Error message

Il file non può essere creato.

3x3, a Udine un laboratorio dedicato al mondo del fumetto

Comics

UDINE  - Sei un giovane disegnatore e vorresti conoscere da vicino un professionista del fumetto? Da questa settimana per te c’è 3x3, la serie di laboratori sul fumetto pensati per creare un momento di contatto tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 26 anni e chi fa fumetto e illustrazione a livello professionale. Il primo ciclo di incontri, che spazieranno dalla satira e la caricatura, allo sviluppo della sceneggiatura nella costruzione del racconto fino alla scelta della giusta tecnica in  relazione al personaggio, scatterà a partire da venerdì 16 ottobre.

I laboratori non avranno una finalità unicamente tecnica e didattica, ma si propongono anche offrire ai ragazzi della città un’occasione di confronto con esperti capaci da un lato di insegnare raccontando la propria esperienza e dall'altro di coinvolgere i partecipanti in un percorso personale, creativo e stimolante. Durante i laboratori non mancheranno il dibattito e la dimensione performativa, arricchiti dal dialogo e dallo scambio di pareri. L’iniziativa è realizzata dal gruppo “I Fumettanti“, che si è costituito grazie al finanziamento ottenuto attraverso il progetto “Bando di Idee” del Comune di Udine  – Dipartimento delle Politiche Sociali Educative e Culturali, in collaborazione con Officine Giovani.

Il progetto si compone di tre laboratori, ciascuno della durata di tre mesi, con incontri a cadenza settimanale. Oltre ai laboratori sono previste visite alle esposizioni di grafica e illustrazione allestite al Visionario sotto la guida di Giovanna Durì, che terrà anche due incontri durante i quali parlerà dei vari stili adottati dagli illustratori. Questo primo ciclo di laboratori sarà guidato da Marco Tonus, disegnatore satirico pordenonese che ha esordito come vignettista su Il Gazzettino, e che nel corso degli anni, ha collaborato con le maggiori testate satiriche italiane. Definito dal Dizionario del Fumetto Italiano “tra i più promettenti autori del panorama contemporaneo", come illustratore ha pubblicato con i Tipi di EdiCiclo, Corollar e Safarà. Ha al suo attivo mostre personali e collettive in diverse città italiane ed estere.

A questa prima serie di laboratori seguiranno altri due cicli, uno tenuto da Davide Pascetti, che avrà inizio in gennaio 2010 e uno da Massimiliano Gosparini, in partenza a marzo 2010. Gli incontri si terranno nella sede delle Officine Giovani, in piazzale Valle del But 3 (località Rizzi) a Udine.

Il numero di partecipanti ai laboratori sarà limitato a un massimo di 15 iscritti. Il costo di ogni laboratorio sarà di 10 euro. Per informazioni e iscrizioni si prega telefonare allo 0432/541975, dal lunedì al venerdì e dalle 17 alle 20, oppure inviare una mail a officinegiovani@libero.it. Le Officine Giovani sono presenti anche su www.myspace.com/officinegiovani.