Alexei Nabioulin

Stagione Concertistica 2010-2011 - Concerto della Sera

Venerdì 14 gennaio 2011, ore 20:45

Alexei Nabioulin, pianoforte

esegue

F. Chopin, Fantasia in Fa minore

F. Chopin, Barcarolle op. 60 in Fa diesis magg.

F. Chopin, Sonata in Si min. op. 58

F. Liszt, Studi da concerto: Il lamento

La leggerezza

Un sospiro

F. Liszt, Sonata Apres une lecture de Dante

Dopo l’indimenticabile Concerto di “Fine Anno”, riprende la Stagione “Lipizer” con il pianista russo Alexei Nabioulin, noto a livello Alexei Nabioulin internazionale come uno dei giovani artisti più interessanti di questa generazione.
L’appuntamento si terrà il 14 Gennaio all’Auditorium di Gorizia, nel ciclo dei “Concerto della Sera” e si svolge con il patrocinio e il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la coorganizzazione del Comune di Gorizia e con l’importante sponsorizzazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Il pianista Nabioulin iniziò lo studio a 5 anni con la madre, quindi fu iscritto alla Children’s Art School, sotto la guida di SS. Trofimova. Dal 1988 al 1996 studiò con il pianista S. Gadzhiev alla Central Special Music School del Conservatorio “Ciaikovski” di Mosca. A questo punto desidero aprire una parentesi importante: nel 1991 il prof. Gadzhiev, con un gruppo di suoi allievi provenienti dalla suddetta scuola, fu invitato dall’Associazione “R. Lipizer” per un concerto che si tenne al Kulturni Dom.
Veramente tutti bravi gli allievi, molto ben preparati  (e qui onore al merito del M° Gadzhiev). Già in quell’occasione emerse il pianista Alexei Nabioulin, allora in VI corso. Sono passati vari anni e il pianista crebbe in età, ma soprattutto in bravura e notorietà.
Nel 1998 vinse il Primo Premio al Concorso Internazionale di Pianoforte “A. Casagrande” di Terni, presieduto dal celebre pianista Dario De Rosa, nel 1999 il Primo Premio al Concorso Internazionale di Pianoforte di Dublino, nel 2002 il Secondo Premio e la Medaglia d’Argento al Concorso Internazionale “Ciaikovski” di Mosca e altri ancora.
Fu chiamato a suonare per vari funzionari governativi, primo fra tutti Vladimir Putin. Nabioulin si esibì nelle più famose Sale in Europa, Asia e America del Nord, con Orchestre internazionali, dirette da importanti direttori. Tanto per citarne alcuni: M. Pletnev, M. Gorenstein, A. Dmitriev, ecc..

Scheda Evento

Location:
Auditorium, Via Roma - GORIZIA
Contatto:
Associazione Culturale Lipizer
Tel.:
0481.547863 - 280345