Error message

Il file non può essere creato.

Alvise Zorzi - Napoleone a Venezia

Il libro dell'ateneo

Mercoledì 13 ottobre 2010, ore 17.30

di Alvise Zorzi (Milano, Mondadori, 2010)

Relatori: Michele Gottardi, Giuseppe Gullino, Andrea Zannini
Sarà presente l'autore

Che cosa rappresentò davvero Napoleone Bonaparte per Venezia? Fu un interessato «liberatore» o un disincantato dominatore? Un modernizzatore o il distruttore di un patrimonio d’arte e di storia? A queste domande cerca di dare risposta con il suo nuovo libro lo scrittore veneziano Alvise Zorzi, che ha condotto un’analisi approfondita del quadro storico dell’epoca in cui la Serenissima fece parte del Regno d’Italia (1806 – 1814).
La radicalità di alcuni interventi e la soppressione di parrocchie e conventi si tradussero in un vero e proprio scempio del patrimonio storico-artistico. Una spoliazione compensata solo in parte dalle realizzazioni urbanistiche e architettoniche e dalla nascita delle Gallerie dell’Accademia e di altre importanti istituzioni culturali, quali lo stesso Ateneo Veneto.
Anche per questo motivo la presentazione di Napoleone a Venezia avviene sotto l’etichetta del LIBRO DELL’ATENEO, perché si tratta di un volume che riveste nel panorama letterario un significato del tutto peculiare.

Scheda Evento

Location:
Aula Magna dell'Ateneo Veneto, Campo San Fantin, 1897 - VENEZIA
Tel.:
041 5224459