Antonio Di Dedda

Stagione Concertistica 2010-2011 - Io Sono Musica 2010/11

Martedì 18 gennaio 2011, ore 21:00

Antonio Di Dedda, pianoforte

esegue

Johann Sebastian Bach, Concerto italiano BWV 971
Ludwig van Beethoven, Sonata op.10 n.2
Robert Schumann, Studi sinfonici e Variazioni, opera postuma op.13

E' nato a Milano nel 1992 e vive a Troia (FG). Si è diplomato a 16 anni in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore presso il Conservatorio "Umberto
Giordano" di Foggia. E' vincitore della XXVI edizione del Premio Venezia 2009, con voto unanime della giuria. Ha vinto il primo premio assoluto in numerosi altri concorsi, questi i più significativi:
- il XV Concorso Internazionale J. S. Bach di Parigi;
- il XIX Concorso Pianistico Nazionale  J. S. Bach  "Città di Sestri Levante";
- il III Concorso Pianistico Internazionale "Città di Pesaro";
- il X Concorso Pianistico Nazionale "Fiori Musicali" Città di Foggia;
- il V Concorso Pianistico Internazionale "Città Di Gorizia";
A 10 anni esordisce con l'orchestra sinfonica del Conservatorio "Umberto Giordano" di Foggia  con il Rondò K382 di Mozart.
A 11 anni, partecipa al IV Concorso Organistico Internazionale "M. Galanti", vincendo un premio speciale e l'invito a partecipare come ospite d'onore all'edizione dell'anno seguente.
Nel 2008 è vincitore al XIII Concorso Organistico "Città di Viterbo 2008", nel quale  si aggiudica anche il premio d'improvvisazione "C. Dobici".
Ha studiato pianoforte con Jarmila Klatovskà, Rossella di Chio e Gennaro Pesce; organo e composizione organistica con Luca Scandali e ha frequentato master class con Petras Geniušas, Andrea Lucchesini, Elissò Virsaladze, Franco Scala.
Si è esibito come solista  in Lituania (Kaunas), Francia (Parigi), Germania (Berlino) e Spagna (Saragozza).
In diverse occasioni è stato ospite di Rai1 e ha effettuato registrazioni per Radio Vaticana. Dal 2006 è organista titolare della Basilica Cattedrale di Troia.
Attualmente studia pianoforte con Franco Scala presso l'Accademia pianistica di Imola, organo e composizione organistica con Francesco Di Lernia, composizione con Berardo Mariani presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia.
Frequenta il IV anno del liceo linguistico  "C. Poerio " di Foggia.

Scheda Evento

Location:
Teatro Toniolo, Piazzetta Cesare Battisti 1- Mestre (VE)