Error message

Il file non può essere creato.

Art Stays. Contemporary Art Production

Sabato 22 gennaio 2011, dalle ore 10:00 alle 12:00

Il 22 gennaio si terrà a Venezia la conferenza Art Stays. Contemporary Art Production che si propone di scoprire Art Stays, nuovo centro internazionale che geograficamente collega con eventi ed incontri dedicati alla riflessione sull’arte contemporanea, l’Europa centrale alla cultura internazionale. Una ricerca quella di Art Stays che mette a confronto tutto il sistema dell'arte contemporanea - fatto di artisti, curatori, direttori di musei, progetti internazionali, biennali, gallerie – che in un laboratorio continuo di innovazione e creatività trovano in Art Stays sia la possibilità di trasformare il proprio lavoro che la creazione di nuove opere. Art Stays con l’omonimo workshop e Festival d’arte, crea annualmente un momento unico di approfondimento sulla creazione dell’arte nell’ormai fitto calendario di mostre, fiere e biennali.
Durante la conferenza promossa nell’ambito del corso di Metodologie e tecniche della comunicazione, tenuto dal prof. Domenico Maria Papa, il Direttore dell'Accademia, prof. Carlo Di Raco e i curatori del progetto Jernej Forbici e Marika Vicari indagheranno attraverso Art Stays, le possibilità di comunicare e comprendere l'arte e le sue forme. Verrà in particolare presentata Ptuj, piccola città nel cuore dell’ Europa centrale, eletta Capitale europea della cultura nel 2012, già dal 2003 distintasi come luogo d'incontro e discussione internazionale per l'arte contemporanea, che si trasforma di volta in volta in una piattaforma dedicata ai dialoghi d'arte, alle nuove idee e ai progetti aperti a tutto il mondo.
Saranno in particolare presentati i progetti e i lavori curati e creati dagli artisti e dai curatori nella precedente edizione e verrà presentato il ricco programma per il 2011 che vede tra i vari progetti la partecipazione di più di 100 artisti provenienti da ben 23 paesi di tutto il mondo, divisi in più di 15 progetti speciali e la creazione di nuovi padiglioni nazionali per 14 giorni di residenza artistica e di 7 dedicati alla Summer Academy, che insieme completeranno il programma di 4 settimane di mostre ed eventi di Art Stays 2011.
Relatori:
Carlo Di Raco (Direttore Accademia di Belle Arti di Venezia e docente di Pittura) Jernej Forbici (artista e direttore artistico di ART STAYS e ART PTUJ) Domenico Maria Papa (docente di Metodologie e tecniche della comunicazione, Accademia di Belle Arti di Venezia ) Marika Vicari (artista, direttore creativo ART STAYS e direttore Summer Academy, ART STAYS)
Locazione: Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, Venezia
Data e orario: 22 gennaio 2011 – dalle 10 alle 12

Art Stays è oggi una delle istituzioni più interessanti in Slovenia. Dal 2006 svolge un ruolo di primo piano nel portare vitalità internazionale alla scena artistica della città di Ptuj mostrando per la prima volta in Slovenia le opere di artisti come Leo Ferdinando Demetz, Elisa Rossi, Kensuke Koike, Angelo Volpe, Raphael Di Luzio, Andrea Contin, Florian Langemaack, Tim Roeloffs, Oppy De Bernardo, Marek Schovanek, Sissa Micheli, Peter Wehinger, Sally Noall, Lynn Book, Kianga Ford, Marotta & Russo, Cesare Pietroiusti, Chandrasekaran & Gary Cass.
Art Stays si concentra sulla promozione, sostegno e presentazione di giovani e già affermati artisti contemporanei, che coprono diversi campi artistici come la pittura, scultura, video, installazione, fotografia e performance. Grazie al supporto internazionale di media partners con sede in tutto il mondo e la collaborazione con curatori e istituzioni europee e non sia pubbliche che private Art Stays vuole offrire diverse possibilità di collaborazione agli artisti, funzionando anche come laboratorio per la giovane arte contemporanea.
La strategica posizione geografica di Ptuj, nel cuore dell'Europa e nel 2012 eletta appunto capitale europea della cultura, permette una circolazione internazionale di artisti, curatori, critici, addetti ai lavori in genere, nonchè collezionisti e a tutte le istituzioni che ogni anno collaborano alla realizzazione o prendono parte alle mostre, agli eventi e alle sue attività sostenendo i nuovi progetti. Con la stessa intenzione, nel 2006 Art Stays ha aperto un nuovo spazio nella città di Kidri?evo, la Galerija FO.VI, dove a cadenza trimestrale si tengono mostre personali e collettive.
Art Stays, è workshop internazionale, residenza artistica, e organizzatore dell’omonimo Festival Internazionale di Arte Contemporanea Art Stays che dal 2003 è diventano il principale centro delle arti Visive nella regione di Ptuj (Slovenia). Ad oggi in sette edizioni sono stati invitati e ospitati in residenza oltre 92 artisti provenienti da 23 paesi diversi, creando più di 200 opere originali.
Dal 2006 ART STAYS collabora con varie istituzioni sia pubbliche che private alla realizzazione di altri progetti e mostre internazionali che si sono tenute per lo più a Berlino, Dusseldorf, Ptuj, Venezia, Genova e Vicenza.
Nel 2009, Jernej Forbici, direttore artistico di Art Stays ha inoltre creato un nuovo progetto, Art Ptuj, in cui Art Stays collaborando con Il Festival di musica apre al dialogo tra le varie arti e discipline: arti visive, musica, danza e teatro.
Dal 2010, ART STAYS ha aperto una propria Summer Academy, diretta da Marika Vicari che si articola in letture, seminari e laboratori sulle pratiche e le teorie delle arti tenute da qualificati docenti, curatori e artisti provenienti da tutto il mondo. Lo scorso anno sono intervenuti Lynn Book , BridA (Tom Kerševan, Sendi Mango, Jurij Pavlica), Giancarlo Busato, S.Chandrasekaran, Gary Cass, Mauro Ceolin, Raphael Di Luzio, Dusan Fiser Manuel Frara, Omar Mirza, Igor Molin, Domenico Papa e Laszlo Revesz.
Proprio a compendio di questa sua nuova attività ART STAYS ha tenuto inoltre specifiche conferenze e lezioni in varie città europee e di recente ha realizzato sempre a Ptuj, un ciclo di conferenze dedicate all’arte contemporanea invitando come relatori: Nemanja Cvijanovic, Matej Sitar, Massimo Premuda e Marika Vicari.

Scheda Evento

Location:
Accademia di Belle Arti, Dorsoduro 423 - VENEZIA
Tel.:
0412413752