Error message

Il file non può essere creato.

I primi collages di Robert Motherwell alla Peggy Guggenheim di Venezia

E20
Dal 26 maggio all'8 settembre i papiers collés di uno dei mestri dell'Espressionismo astratto

VENEZIA - La Peggy Guggenheim Collection di Venezia presenta, dal 26 maggio all’8 settembre 2013,  la mostra Robert Motherwell: i primi collages, interamente dedicata ai papiers collés di uno dei massimi esponenti dell'Espressionismo astratto americano.

Con quarantaquattro opere, provenienti da importanti musei e collezioni private europei a americani, la mostra è anche un omaggio a Peggy Guggenheim. L'amicizia, il mecenatismo, gli stimoli, la promozione sono tutti aspetti di quella generosità che caratterizza il sostegno di Peggy nei confronti di Motherwell e di altri artisti americani agli esordi della loro carriera. L'influenza catalizzatrice della collezionista sullo sviluppo di Motherwell bene esprime il ruolo da lei svolto sulla scena artistica newyorkese degli anni '40.

È proprio grazie a quell'incoraggiamento, e sotto la tutela dell'esule surrealista cileno Robert Matta (Roberto Sebastián Matta Echaurren), che Motherwell compie i primi esperimenti con la tecnica del collage nel 1943. Come egli stesso avrà poi modo di ricordare, si tratta di qualcosa che magari non avrei altrimenti fatto. Grazie a ciò trovai […] la mia 'identità'.

I suoi primi papiers collés vengono esposti in occasione di Exhibition of Collage, la prima mostra di carattere internazionale dedicata a questa tecnica negli Stati Uniti, organizzata da Peggy Guggenheim nel 1943 proprio nella sua galleria-museo newyorkese Art of This Century. Motherwell si trova qui a esporre accanto agli artisti europei autori di collage, come Henri Matisse, Pablo Picasso e Kurt Schwitters.

Neppure un anno più tardi, nell'autunno del 1944, sempre Peggy gli organizza la prima personale negli Stati Uniti, una delle mostre più ricche mai presentate ad Art of This Century. Durante il decennio seguente la produzione di Motherwell di collage di grandi dimensioni arriva a superare quella dei dipinti e tra gli artisti della sua generazione si contraddistingue proprio per l'entusiasmo e la dedizione dimostrati per questa tecnica.

L'esposizione è accompagnata da un catalogo (Guggenheim Publications) riccamente illustrato che offre un nuovo studio sulla tecnica utilizzata da Motherwell.

La mostra è sostenuta dalla Terra Foundation for American Art, con un contributo della Dedalus Foundation. Si ringrazia del sostegno offerto dal Leadership Committee, inclusi Gilbert e Shelley Harrison, Dorothy e Sidney Kohl, e Louisa Stude Sarofim. L'esposizione gode inoltre del sostegno di Intrapresæ Collezione Guggenheim. Con la collaborazione di “Corriere della Sera”, Radio Italia è media partner e Hangar Design Group ha curato l’immagine coordinata per la comunicazione. I progetti educativi della mostra sono realizzati con il sostegno della Fondazione Araldi Guinetti, Valduz. Dopo la tappa veneziana la mostra si sposterà al Solomon R. Guggenheim Museum di New York (27 settembre, 2013 – 5 gennaio, 2014).

Dal 26 maggio all'8 settembre 2013

Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Venier dei Leoni, Dorsoduro 701 - VENEZIA

Robert Motherwell: i primi collages

A cura di Susan Davidson

Vernissage: sabato 25 maggio, alle ore 12:00 conferenza stampa di presentazione; ingresso su invito. Sarà presente la curatrice Susan Davidson, Senior Curator per le Collezioni e le Mostre del Solomon R. Guggenheim Museum di New York

Orario: tutti i giorni, 10.00-18.00, chiuso il martedì

Biglietti: intero 14 €, ridotto 12 €

Info: Peggy Guggenheim Venezia
tel. 0412405411
info@guggenheim-venice.it
www.guggenheim-venice.it

Nelle immagini, Robert Motherwell, Figura con macchie (Figure with Blots), 1943
David e Audrey Mirvish, Toronto © Dedalus Foundation, Inc/Licensed by VAGA, New York, NY

Robert Motherwell, Panorama da un’alta torre (View from a High Tower), 1944–45
Collezione privata © Dedalus Foundation, Inc/Licensed by VAGA, New York, NY