Asiago (VI) - Sabato 22 agosto, Asiago sperimenterà le suggestive e misteriose atmosfere della Notte Nera. Per celebrare Galileo Galilei nell'Anno Internazionale dell'Astronomia e a quarantanni dal primo passo dell'uomo sulla Luna, infatti, le luci si spegneranno e il centro cittadino illuminato da candelabri diventerà il proscenio naturale di un teatro notturno per coinvolgenti spettacoli di fuoco, incontri astronomici e osservazioni astronomiche a occhio nudo.
Si inizia in Piazzetta Monte Zebio, alle ore 17.00 con I bambini e l’astronomia, con giochi scientifici e un laboratorio per i più piccoli. A seguire, alle ore 21.00, la rappresentazione teatrale dedicata ai bambini A spasso con Galileo. Alle ore 21.00 con lo spegnimento delle luci e l'accensione dei candelabri, inizerà tra Piazzale Duomo, i giardini pubblici e le vie principali del centro, che definiscono lo spazio scenico del Teatro della Notte il programma chiamato Visioni Notturne. Le vie diventeranno il palcoscenico delle performances degli artisti della notte, mentre in Piazzale Duomo si inizierà la missione denomintata Cosmos:

dalle origini ai nostri giorni, che prevede conferenze e filmati scientifici. Protagonisti saranno il Prof. Giuseppe Galletta del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova con un'intervento dedicato a Spazio: ultima frontiera; il dott. Renato Falomo dell’Osservatorio Astronomico di Padova – INAF, che intratterrà il pubblico con l'intervento Dal telescopio di Galileo ai telescopi del futuro: alla scoperta dell’universo); il dott. Roberto Sannevigo, Presidente del Planetario di Padova che proporrà La guida del cielo, e la Dott.ssa Elvira De Poli, Storia della scienza – Astronomia Euganea con Astronomia, la scienza più antica: dalle origini a Galileo Galilei. Gli inteventi saranno inframmezzati dalla musica jazz del Luca Donini Quartet.
A seguire, in Piazza del Duomo, la discesa dalla torre civica delle straordinarie baccanti. Ancorandosi alla realtà della Città, le baccanti tendono i loro tessuti e i loro cavi sui precipizi che ci appartengono, mischiano le loro carte e – sfidando quelle paure che tengono tutti noi ancorati al terreno – ci coinvolgono in evoluzioni aeree spettacolari. Il quotidiano è sospeso, il respiro e il pensiero si volgono verso l’alto, alla ricerca di un nuovo equilibrio nell’oscurità della notte.
Nel Museo delle Carceri, a patire dalle ore 21:30, si svolgerà lo Scalco Party con intrattenimento musicale jazz e buffét a base di piatti dell’epoca galileiana. Serata di gala a lume di candela con abito elegante.
Si ricorda, che l’anno dell’astronomia sarà inoltre celebrato con gli incontri che il Comune di Asiago, in collaborazione con l’Osservatorio Astrofisico, propone ogni giovedì nella Sala del Grillo Parlante (ore 21.00) .
Asiago (VI) - locations varie
Notte Nera 2009
Il programma
Ore 17:00
Piazzetta Monte Zebio (laterale di via Lobbia)
Eventi per i più piccoli
I bambini e l’astronomia, allestimento dell’area con un laboratorio e giochi scientifici a cui tutti i bambini possono partecipare.
Ore 21:00
A spasso con Galileo, rappresentazione teatrale dedicata ai bambini.
Dalle ore 21:00
Piazza del Duomo, i giardini pubblici e le vie principali del centro
Visioni notturne: spegnimento delle luci elettriche del centro cittadino e accensione dei candelabri.
Ore 21:00
Piazza del Duomo
Cosmos: dalle origini ai nostri giorni
Prof. Giuseppe Galletta del Dipartimento di Astronomia dell'Università di Padova - Spazio: ultima frontiera
Dott. Renato Falomo dell'Osservatorio Astronomico di Padova – INAF - Dal telescopio di Galileo ai telescopi del futuro: alla scoperta dell'universo
Dott. Roberto Sannevigo, Presidente del Planetario di Padova - La guida del cielo
Dott.ssa Elvira De Poli, Storia della scienza – Astronomia Euganea - Astronomia, la scienza più antica: dalle origini a Galileo Galilei
Inframmezzi musicali a cura di Luca Donini Quartet Jazz
Osservazioni guidate a occhio nudo del cielo stellato
Esibizione degli Artisti della Notte nelle vie e nelle piazze del centro.
Ore 21.30
Piazzetta San Rocco
Conferenza astronomica a cura dell’Osservatorio Astrofisico di Osservazione guidata delle stelle in diretta via internet con il telescopio dell’Osservatorio di Asiago, con la collaborazione degli astronomi e dei tecnici Stefano Ciroi, Lina Tomasella, Paolo Ochner, Gabriele Rodeghiero, Maurizio Pajola, Giorgio Martorana, Aldo Frigo, Marco Fiaschi e Hripsime Navasdaryan.
Ore 21.30
Museo delle Carceri
Scalco Party
Apertura serale del museo con intrattenimento musicale jazz e buffét a base di piatti dell’epoca galileiana. Serata di gala a lume di candela. Abito elegante.
Ore 22.30
Piazza del Duomo
Info: Ufficio Turistico
tel. 0424-464081









