Error message

Il file non può essere creato.

Bagliori da Vienna con l’Orchestra Filarmonia Veneta a Il Castello con le stelle 2010

Operetta

TRIESTE - La rassegna Il Castello con le stelle – Musica & Teatro al Castello di San Giusto propone, martedì 14 settembre, alle ore 20.30, Bagliori da Vienna, un interessante Gala dedicato all’operetta viennese di cui, peraltro, ricorre il 150esimo anniversario.

Una ricorrenza che nei paesi mitteleuropei è molto celebrata e che finalmente trova spazio anche sui palcoscenici triestini. A fare omaggio al più amato e famoso repertorio della piccola lirica sarà l’Orchestra Filarmonia Veneta, diretta dal maestro Romolo Gessi, artista triestino ma dal prestigioso curriculum internazionale. Di pregio anche le voci soliste che ci accompagneranno lungo la storia dell’operetta: ritratta infatti del soprano Alexandra Reinprecht, stella della Wiener Staatsoper, dalla voce limpida e seduttiva, e il tenore Andrea Binetti, che il pubblico triestino conosce ed apprezza molto.

Il programma è basato su tre grandi figure della storia dell’Operetta: la prima è quella di Franz von Suppé, il musicista dalmata che per primo intuì, alla metà dell’Ottocento, le possibilità del valzer viennese di diventare protagonista del nuovo genere, nato felicemente in Francia, auspice Jacques Offenbach. Si passa poi a Johann Strauss junior, che del valzer divenne l’indiscusso monarca, creatore di immortali melodie, per arrivare a Franz Lehár, un po’ slovacco, un po’ ungherese, ma anche un po’ triestino, il quale chiosò con tanti capolavori il passaggio dell’Operetta viennese dalla gloriosa epoca d’oro all’epoca d’argento, così voluttuosa e spumeggiante.
In programma arie raffinatissime e capolavori assoluti dall’Ouverture di Cavalleria leggera a Vilja Lied da La Vedova allegra, da Tace il labbro dallo stesso capolavoro di Léhar a Champagne da Il Pipistrello.

Il Castello con le stelle 2010 - Musica & Teatro al Castello di San Giusto

Martedì 14 settembre 2010, ore 20:30

Cortile del Castello di San Giusto - TRIESTE

Bagliori da Vienna

con l’Orchestra Filarmonia Veneta

diretta dal maestro Romolo Gessi

con Alexandra Reinprecht, soprano

Andrea Binetti, tenore

 Info: Politeama Rossetti -Teatro Stabile del Friuli venezia Giulia

tel. 040-3593511

www.ilrossetti.it