Error message

Il file non può essere creato.

Benedetto Lupo chiude la Stagione della Fazioli Concert Hall di Sacile

Classica
Sacile (PN) - Si avvicina al termine la Quinta Stagione Fazioli Concert Hall, quest’anno incentrata sul tema Chopin, Schumann e la Notte. E proprio nel segno di questo filo conduttore, il protagonista del gran finale, in programma per mercoledì 12 maggio sarà un interprete dalla spiccata sensibilità romantica: il pugliese Benedetto Lupo, elogiato dalla critica internazionale per la meticolosa tecnica e per la grande intelligenza musicale.

Dopo la vittoria, ancora giovanissimo, di premi di grande prestigio (come  il Cortot e il Ciudad de Jaén in Europa, il "Robert Casadesus", il "Gina Bachauer" e il "Van Cliburn" negli USA), la sua attività concertistica lo ha portato in tutto il mondo, anche a fianco di grandi orchestre.
Per il pubblico di Sacile Benedetto Lupo tratteggerà le atmosfere oniriche ed appassionate dei Pezzi Fantastici di Schumann per immergersi quindi nel fascino intimo dei Nachtstücke op. 23. Concluderà quindi con la Grande Sonata op. 37 di ?ajkovskij, dedicata a Charles Klindworth, partitura di straordinaria bellezza e difficoltà di scrittura, ancor’oggi poco frequentata nelle sale da concerto, pur se resa celebre nel secolo scorso nientemeno che dalla magistrale esecuzione di Richter.
L’introduzione al concerto, con inizio alle ore 20:45, sarà curata dallo stesso Benedetto Lupo.

Considerato dalla critica internazionale come uno dei  talenti  più interessanti e completi della sua generazione, Benedetto  Lupo ha debuttato a tredici anni con  il Primo Concerto di Beethoven, imponendosi subito in numerosi concorsi internazionali, tra i quali il "Cortot" ed il "Ciudad de Jaén” in Europa ed il "Robert Casadesus”, "Gina Bachauer" e "Van Cliburn" negli Stati Uniti. Nel  1992, quando la sua  intensa  attività concertistica  lo  vedeva  già impegnato nelle Americhe, in Giappone ed in Europa, ha vinto a  Londra il  Premio  "Terence  Judd".

Ospite delle più prestigiose istituzioni internazionali -Lincoln Center a New York, Salle Pleyel  a  Parigi, Wigmore Hall a Londra, Philharmonie a Berlino-, Benedetto Lupo ha suonato con orchestre di fama internazionale come  la Chicago Symphony, Gewandhaus Orchester di Lipsia, London Philharmonic, Rotterdam Philharmonic, Hallé Orchestra, Deutsches Symphonie-Orchester e, in Italia, per le istituzioni più prestigiose, come il Teatro alla Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, la Fenice di Venezia, i Teatri Comunali di Bologna e di Firenze, l’Accademia di S. Cecilia e l’Orchestra Nazionale della RAI, collaborando con direttori e musicisti di fama internazionale.

Nella stagione 2009-2010 suonerà con la Philadelphia orchestra diretta da Vladimir Jurowski, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra “Verdi” di Milano e, nella stagione successiva, sarà ospite della Orquesta Nacional de España a Madrid e suonerà nuovamente con l’Orchestra della Gewandhaus di Lipsia.
Lupo ha inciso per TELDEC, BMG, VAI, NUOVA ERA e, per la ARTS, l’integrale delle composizioni per pianoforte e orchestra di Schumann. Nel 2005 è uscita una sua nuova incisione del Concerto Soirée di Nino Rota per Harmonia Mundi che ha ottenuto ben cinque premi internazionali, tra i quali il “Diapason d’Or”.

 

Chopin, Schumann e la Notte - Stagione Concertistica  2009-2010 della Fazioli Concert Hall – V edizione

Mercoledì 12 maggio 2010, ore 20.45

Fazioli Concert Hall, l, Via Ronche, 47 - Sacile (PN)

Benedetto Lupo pianoforte

esegue

 

Robert Schumann, Phantasiestücke op.12 (1837)

I. Des Abends

II. Aufschwung

III. Warum?

IV. Grillen

V. In der Nacht

VI. Fabel

VII. Traumes Wirren

VIII. Ende vom Lied

 

Robert Schumann, Nachtstücke op.23 (1839)

I. Mehr langsam, oft zurückhaltend

II. Markiert und lebhaft – Presto

III. Mit grosser Lebhaftigkeit - Noch lebhafter

IV. Ad libitum - Einfach

Pëtr Il’ic Cajkovskij, Grande Sonata in sol maggiore op.37

I. Moderato e risoluto

II.  Andante non troppo quasi moderato

III.  Scherzo: Allegro giocoso

IV.  Finale: Allegro vivace

Introduce il concerto: Benedetto Lupo

Info: 043472026/72576 int. 3