PADOVA - Casa su misura, evento che raggruppa espositori di differenti comparti merceologici, mette in mostra l'eccellenza italiana e nel contempo affronta temi di importanza globali quali la salvaguardia dell'ambiente.
In linea con questa visione sarà ospitato nel padiglione due una estrapolazione della mostra H20 nuovi scenari per la sopravvivenza, facente parte del progetto globale che l'Associazione no profit H20 sta portando avanti nel mondo, con un allestimento particolare tutto rivolto a sensibilizzare i visitatori sulla necessità di salvaguardare l'acqua come risorsa.
Il percorso creato sarà scandito da situazioni eterogenee e curiose. Lo spazio espositivo, delimitato da una collezione di bottiglie d'acqua minerale firmate dai più importanti designer contemporanei tra i quali Gaetano Pesce per la Vittel , Giugiaro, designer della Ferrari, per l'Acqua San Bernardo o Pininfarina per Lauretana, contiene 60 tavole progettuali di architetti, grafici e designer che hanno messo a disposizione la propria professionalità per creare una nuova sensibilità verso il tema della salvaguardia dell'acqua. Tavole colorate e intriganti che presentano anche prodotti come la Rototanica, progetto dedicato al trasporto e all'ossigenazione dell'acqua per i bambini e le donne africane, selezionato dall'Unicef e presente nel videoclip internazionale di Bocelli e Pausini, o la “Solar Bottle” ovvero la bottiglia solare che disinfetta e rende potabile l'acqua nello spazio di sole quattro ore. E per collegare il tema dell'acqua al territorio, all'ambiente e alla sostenibilità ci sarà anche “l'acqua di Padova su misura” da bere direttamente nello spazio espositivo attraverso delle colonnine contenenti l'acqua pubblica della città. E che dire di un'installazione che permette di risparmiare l'acqua innaffiando direttamente le piante, per arrivare infine a una piccola area nella quale si può assistere in diretta a un processo di fitodepurazione?
Tutto questo sarà raccontato e mostrato attraverso un calendario di incontri promossi dalla Fiera di Padova e l'Associazione no profit H20 dal titolo “Il diavolo e l'acqua santa” rivolti a adulti e bambini nell'apposito spazio informale costruito all'interno dello spazio espositivo con l'ausilio di video, musica e vademecum che sarà distribuito gratuitamente a tutti i visitatori per un uso più attento e consapevole del nostro “'oro blu”
L'Associazione H20 , che promuove la campagna di sensibilizzazione e di risparmio dell'acqua, vanta una serie di riconoscimenti e premi internazionali tra i quali, tra gli ultimi, la selezione alla X Biennale del Design di Saint Etienne, il secondo premio e la menzione d'onore al Green Dot Awards di Los Angeles e la selezione all' ADI Index, anticamera per il premio del Compasso d'Oro.
Dal 3 all'11 ottobre 2009
Casa su misura 2009 - XVIII edizione
Padova Fiere - PADOVA
Orario 17-22.30 / Sab. Dom. 10-22.30
Biglietto: Sabato Domenica 7 euro, Da lunedì a venerdì 5 euro
Info: Tel. 049.840541
csm@padovafiere.it
www.casasumisura.pd.it