Error message

Il file non può essere creato.

Al via l'Estate al Cinema - L'arena dei Festival 2012 in Campo San Polo a Venezia

ConSequenze

VENEZIA - Dal 25 luglio, si rinnova a Venezia l'appuntamento a San Polo con  l'Arena dei festival con i migliori film della stagione uscente (ben 6 in versione originale inglese) e due attese anteprime (Il cavaliere oscuro - Il ritorno e Madagascar 3). In rassegna anche le multisale Astra e Giorgione. Dal 30 agosto al 9 settembre Esterno Notte, il consueto appuntamento con la Mostra del Cinema in decentramento a Venezia e a Mestre.

Parola d'ordine: tutti al cinema. In tempi di crisi, l'Arena di San Polo sfodera un rinnovato ottimismo (20.000 spettatori nell'ultima edizione) e lancia una nuova stagione di appuntamenti con il cinema sotto le stelle: dal 25 luglio al 29 agosto, sullo schermo più grande di Venezia e per una platea di 1.100 posti, i migliori film della stagione uscente, ben sei dei quali in apposita versione originale sottotitolata, e un paio di attese anteprime; poi - dal 30 agosto al 9 settembre - Esterno Notte, undici serate con i principali film della Mostra del Cinema, a poche ore dal debutto lidense, con proiezioni anche al Giorgione di Venezia e al Cityplex Excelsior di Mestre.

Cinema italiano

Ad aprire e chiudere la kermesse open air due titoli italiani d'essai di grande successo: mercoledì 25 luglio il sorprendente Io sono Li del padovano Andrea Segre, delicata storia di immigrazione e amicizia impreziosita da un'inedita ambientazione chioggiotta, valso all'autore notorietà e riconoscimenti ormai internazionali; mercoledì 29 agosto, Cesare deve morire dei fratelli Taviani, Orso d'oro a Berlino, toccante rilettura del dramma scespiriano con la determinante collaborazione dei detenuti di Rebibbia, interpreti di se stessi e dei personaggi storici rappresentati. Tra impegno e commedia gli altri titoli italiani in selezione a San Polo: Benvenuti al Nord dell'ormai collaudato Luca Miniero, con Claudio Bisio (31 luglio), Diaz di Daniele Vicari, coraggiosa ricostruzione dei tragici fatti di Genova (8 agosto), l'onirico e surreale Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek (14 agosto), Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana, sulla strategia della tensione nell'Italia delle lotte operaie e studentesche  (20 agosto) e l'evergreen Carlo Verdone del divertente Posti in piedi in paradiso (25 agosto).

Versioni orginali sottotitolate

Di nazionalità e regia italiana (Paolo Sorrentino) ma girato in inglese fra Irlanda e Stati Uniti, This Must Be the Place, con un grande Sean Penn nei panni di una tormentata rock star in disarmo, che sarà presentato in versione originale sottotitolata (7 agosto) unitamente ad altri sei film, tutti in lingua inglese: il Woody Allen di Midnight in Paris (27 luglio), Marilyn di Simon Curtis con Michelle Williams e Kenneth Branagh (2 agosto), il delizioso e corale Marigold Hotel di John Madden (4 agosto), la commedia Hysteria di Tanya Wexler, sull'Inghilterra vittoriana e la scoperta del "vibratore" (6 agosto), The Iron Lady con una superba Meryl Streep nei panni della Signora Thatcher (17 agosto).

Anteprime e grande spettacolo

Due titoli molto attesi in anteprima: martedì 21 agosto il nuovo Batman targato Christopher Nolan de Il cavaliere oscuro - Il ritorno;  mercoledì 22 e giovedì 23 il cartoon Madagascar 3: ricercati in Europa, che riporta sugli schermi la combriccola a quattro zampe amatissima dal pubblico dei più giovani. Per loro anche Il gatto con gli stivali (3 agosto), dove il felino comprimario di Shrek fa il suo debutto da protagonista, con la complicità del solito Antonio Banderas. Fra i film ad alto tasso di spettacolarità si segnalano anche Dark Shadows di Tim Burton, con Johnny Depp vampiro involontario (28 luglio), La leggenda del cacciatore di vampiri, prodotto dallo stesso Burton, dove si immagina che il futuro presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln ingaggi sin da giovane una lotta senza tregua proprio contro i vampiri (15 agosto) e infine Biancaneve e il cacciatore, versione dark della fiaba più celebre, con Charlize Theron e Kristen Stewart (16 agosto).

Oscar e proposte d'essai

Vincenti nella notte degli Oscar, sfileranno sullo schermo di  San Polo Hugo Cabret di Martin Scorsese (1° agosto), Una separazione dell'iraniano Ashgar Farhadi (9 agosto), il premiatissimo The Artist di Michel Hazanavicius (11 agosto) e The Help di Tate Taylor (18 agosto), ma ci sarà anche il vincitore morale del botteghino Quasi amici dei francesi Olivier Nakache e Eric Toledano (26 luglio). Completano il panorama d'essai La pelle che abito di Pedro Almodóvar (30 luglio), The Lady, omaggio biopic di Luc Besson al Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi (13 agosto), Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki (24 agosto) e infine Pina di Wim Wenders, ritratto-omaggio della grande Pina Bausch (27 agosto).

Aspettando la Mostra

A far da cerniera fra Estate al cinema e Esterno Notte, la consueta anteprima della Biennale, che quest'anno presenterà, la sera di martedì 28 agosto, alle 20.30, l'edizione restaurata del film di Giuseppe de Santis Roma ore 11, in collaborazione con la Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia (serata per inviti).
Astra e Giorgione. Tutti i film di San Polo saranno programmati in date differenziate anche alla Multisala Astra del Lido (dal 26 luglio al 23 agosto), ad eccezione di Cesare deve morire, Una separazione e Pina, in proiezione al Giorgione unitamente ad una ventina di film d'essai scelti fra la proposte più interessanti della stagione uscente (dal 27 luglio al 22 agosto).

Dal 25 luglio al 29 agosto 2012

Arena Campo San Polo, Giorgione Movie d’essai, Multisala Astra - VENEZIA

Estate al Cinema - L’arena dei festival

Info:. Le proiezioni di San Polo avranno inizio alle 21.30, dal 13 agosto alle 21 (ad eccezione del 28 agosto, ore 20.30). Per le rassegne di San Polo, Astra e Giorgione sarà in distribuzione un abbonamento unico valido per 5 film a scelta fra quelli in programmazione nelle diverse sale. In vendita a 25 euro (dal 20 luglio all'Astra, dal 24 luglio a San Polo, dal 27 luglio al Giorgione, sino ad esaurimento). Invariate le tariffe di biglietteria: 6,50 euro l'intero, 5,50 euro il ridotto. Per le sole anteprime 8 euro il biglietto intero, 7,50 il ridotto (abbonamento valido anche per le anteprime).

Estate al Cinema - L'arena dei Festival è una rassegna realizzata dal Circuito Cinema del Comune di Venezia, con il sostegno di Veritas Energia e il contributo della Cassa di Risparmio di Venezia.

Info:  Comune di Venezia - Beni e Attività Culturali - Ufficio Attività Cinematografiche
Tel. 041.5241320

circuitocinema@comune.venezia.it

www.comune.venezia.it/cinema