UDINE - Il Far East Film 13 si apre venerdì 29 aprile. L’inaugurazione, fissata per le ore 19.00 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, quest’anno sarà accompagnata da una proposta di eventi collaterali ispirati all’Oriente e alla millenaria cultura dei suoi paesi ma anche al folklore e alla tradizione italiana e friulana.
Così, nella storica location del Festival, due diverse espressività si incontreranno per suggellare ancora una volta l’incontro tra Oriente e Occidente e tra i loro due diversi immaginari. Alle ore 19.10 un complesso di 3 gruppi bandistici della provincia di Udine (il Corpo Bandistico Comunale “G. Rossini” di Castions di Strada, la banda venzonese e quella nuova di Orzano) intoneranno l’Inno di Mameli e O ce biel cjastiel a Udin, accompagnati da un gruppo di majorettes e alla presenza delle autorità, della stampa e del pubblico accorsi a Udine per la Opening Night. Dopo il brindisi benaugurale, sarà il turno dell’Oriente che si manifesterà, alle ore 19.20, con la straordinaria Danza del Pesce pressoché sconosciuta in Occidente, originaria della Cina e ricca di fascino conquistato in ben 1500 anni di vita (a cura della scuola di arti marziali Weisong e Associazione cinese del Friuli).
Nel frattempo il Centro città sarà palcoscenico della prima giornata della Festa in Piazza!, l’evento che trasforma Udine in un vero e proprio scrigno di tesori tutti orientali, mescolati al folklore e alla cultura del nostro territorio. Dai prodotti made in Asia, ma contaminati con forme e sapori del Friuli, delle bancarelle del Feff Market (aperto i venerdì 29 aprile dalle ore 10.00 alle 23.00) alle prodezze degli allievi e istruttori di arti marziali udinesi, Judo, Taiji Quan, Kendo (in Via Mercatovecchio dalle ore 17.15 alle 18.15) e alla musica delle bande udinesi organizzato dall’Associazione ANBIMA della Provincia di Udine (in sfilata lungo Piazza Libertà, S. Giacomo e XX Settembre dalle ore 18.15 alle 18.45). Dall’aperitivo orientale con i vini Dorigo nell’elegante cornice di Palazzo Morpurgo (ore 20.00) ai fasti dell’Antica Cina qui ricreati grazie alla collaborazione dell’Associazione Wu Shi Tao che proporrà letture di oroscopo, maquillages, Danza del Leone, esibizioni di arti marziali (dalle ore 20.00 alle 22.30). Inoltre, a scandire la “notte” del Centro Città di domani, ci sarà La danza del pesce, che dopo la performance al Teatro Nuovo si offrirà al pubblico in Piazza Libertà tra le ore 22.30 e le 23.00, e la travolgente esibizione de Les tambours de Topolò (dalle ore 23.00 alle 23.30). Al ritmo dei tamburi si svolgerà, in chiusura, la performance di danza a cura di Danny Pawel Fiorino (Civica Accademia Nico Pepe).
Ma la prima giornata della Festa in Piazza! non finisce qui: fino a notte fonda, oltre 10 locali del Centro Città (Angelo Nero, Bardot, Bar Savio, Caffè Commercio, Caffè Contarena, Caffè Otelio, Conte di Carmagnola, Madrid, Pi Greco, Pinocchio, Quinto Recinto, Sonar e molti altri ancora…) accenderanno i loro Dj Set e animeranno vicoli, corti e piazze.
Dal 29 aprile al 7 maggio 2011
Far East Film Festival 13 - Eventi collaterali
UDINE - location varie
Venerdì 29 aprile
Il programma
dalle ore 10:00 alle ore 23:00
Via Mercatovecchio
Feff Market
dalle ore 17:15 alle ore 18:15
Via Mercatovecchio
Dimostrazioni di arti Marziali
Esibizione di Judo con bambini e ragazzi a cura della Federazione italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali (FIJLKAM). Esibizione “Il lungo fiume movenze di Taiji Quan” a cura di Mario Antoldi e allievi di Tecniche Arti Orientali ASD di Udine. Esibizione di Kendo a cura della scuola Shin Musashi Dojo di Udine.
Dalle ore 18:15 alle ore 18:45
Piazza XX Settembre, Piazza S. Giacomo, Piazza Libertà
Concerto bandistico organizzato da ANBIMA Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome Provincia di Udine. Saranno presenti: Corpo Bandistico Comunale "G. Rossini" di Castions di Strada, Complesso Bandistico Venzonese, Nuova Banda di Orzano
Ore 20:00
Palazzo Morpurgo
Aperitivo Orientale
L’Oriente sul piatto accompagnato dai pregiati vini Dorigo. In collaborazione con Centro Medico Specialistico e Associazione Culturale Chocolat.
Dalle ore 20:00 alle ore 22:30
Palazzo Morpurgo
La città proibita
L’Associazione Wu Shi Tao Udine ricrea l’antica Cina della Dinastia Qing.
Dalle ore 22:30 alle ore 23:00
Piazza Libertà
Danza del pesce
A cura della scuola di arti marziali Weisong e Associazione cinese del Friuli.
Dalle ore 23:00 alle ore 23:30
Piazza Libertà
Les Tambours de Topolò
A seguire, performance di danza di Danny Pawel Fiorino. In collaborazione con Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe.
Dalle ore 23:30 alle ore 02:00
Dj Set nei seguenti locali: Angelo Nero - Piazza Matteotti, Bardot - Piazza Patriarcato, Bar Savio - Piazza XX Settembre, Caffè Commercio - Via Mercatovecchio, Caffè Contarena - Piazza Libertà, Conte di Carmagnola - Via del Gelso, Madrid - Via Paolo Sarpi, Pi Greco - Viale Volontari della Libertà, Pinocchio - Via Lovaria, Quinto Recinto - Largo del Pecile, Sonar - Viale Palmanova.
Info: Centro Espressioni Cinematografiche
tel.0432/299545