Error message

Il file non può essere creato.

FilmForum Festival 2011: Vanina, il restaurato capolavoro dell’espressionismo nella giornata inaugurale

ConSequenze

UDINE –  Al via, martedì 5 aprile, FilmForum Festival 2011. A inaugurare la kermesse sarà, a Udine, nella Sala Convegni di Palazzo Antonini, ore 9.30 il meeting internazionale dedicato all’archivio cinematografico, con oltre 150 studiosi europei e nordamericani.

Tra i quali André Gaudreault, Philippe Marion, Amy Sargeant, Marc Vernet, Raymond Bellour, Livio Belloï, François Amy de la Bretèque. Saranno presenti il Rettore dell’Università degli Studi di Udine, Cristiana Compagno, il direttore artistico Leonardo Quaresima, l’assessore regionale alla Cultura Elio De Anna, il Sindaco del Comune di Udine Furio Honsell e l’assessore comunale alla Cultura Luigi Reitani.
Ad aprire le poiezioni udinesi di FilmForum Festival 2011, tutte a ingresso libero, sarà sera uno degli eventi più attesi del festival: la presentazione, in anteprima assoluta a Udine (Cinema Visionario, ore 21) del film restaurato e musicato dal vivo dai musicisti dei Massimo Volume, Vanina (1922), capolavoro dell’espressionismo tedesco sceneggiato da Carl Mayer, tratto dal racconto di Stendhal Vanina Vanini, diretto dal regista Arthur von Gerlach e interpretato dalla grande diva del muto Asta Nielsen con Paul Wegener, Paul Hartmann, Victor Blum, Bernard Goetzke, Raoul Lange. Stefano Pillia e Egle Sommacal, i due chitarristi di una delle band indipendenti italiane più note e apprezzate, Massimo Volume, hanno composto per il film una partitura originale. Il progetto di restauro prevede il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Udine - Laboratorio La Camera Ottica e di alcuni dei più importanti archivi eureopei. 

Ulteriore evento, nella serata, sarà la proiezione di vere e proprie ‘chicche’ rarissime, come il cortometraggio Informazione leitmotiv. L’informazione è ciò che conta (Italia/1969), che vede protagonista un giovane Enzo Jannacci: sono le disavventure del giovane Attilio che dalla provincia arriva in treno a Milano, dove conosce il mondo della pubblicità e dei mass media. Commissionata all’artista Nato Frascà dall’Olivetti con l’intento di farne un prodotto promozionale per le attività e le attrezzature innovative dell’azienda, l’opera (23’) ricercata e carica d’ironia, densa di critica sottile e tagliente nei confronti dei segnali dell’avanzante società di massa e tecnologica, venne rifiutata dall’Olivetti che non la utilizzò ma la conservò comunque nei suoi archivi.

Omaggio ai 150 anni di unità d’Italia con la proiezione di due cortometraggi d’inizio secolo recentemente restaurati, provenienti dagli archivi della Cineteca nazionale (sarà presente il direttore, Sergio Toffetti): La presa di Roma (Italia/1905), per la regia di Filoteo Alberini, la prima pellicola proiettata pubblicamente in Italia, il 20 settembre 1905, nell’anniversario della presa di Roma. E il piccolo garibaldino (Italia, 1909), per la regia di Mario Caserini, che si ascrive all’ampia produzione cinematografica dedicata a un Risorgimento depurato dal suo valore simbolico e politico, secondo un preciso progetto pedagogico. Lo scopo era quello di suscitare slancio patriottico nelle nuove generazioni anche attraverso il recupero, su un piano laico, del linguaggio iconico e verbale della simbologia cristiana. Esaltazione dell’individuo, della famiglia, della nazione e recupero del mito di Garibaldi, eroe senza macchia e senza peccato
Fra le proposte della serata uno storico cortometraggio del 1913, Fabbricazione dei cappelli Borsalino eccezionale documento per il made in Italy sulla lavorazione del cappello Zenit negli stabilimenti G.B. Borsalino di Alessandria. Infine l’omaggio a Ermanno Olmi con due corti diretti dal regista, Buongiorno natura (Italia/1955) e Il grande paese d'acciaio (Italia/1960).

Dal 5 al 14 aprile 2011

UDINE e GORIZIA - location varie

FilmForum Festival – Spring School 2011

Martedì 5 aprile 2011

Il programma

Ore 09.30-13.00

Università degli Studi di Udine, Sala Convegni prof. Roberto Gusmani, Palazzo Antonini - UDINE

Meeting internazionale dedicato all’archivio cinematografico

Interventi di saluto

Cristiana Compagno, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine
Furio Honsell, Sindaco del Comune di Udine
Elio De Anna, Assessore regionale alla cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie
Luigi Reitani, Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Udine
Andrea Tabarroni, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia
Antonella Riem Natale, Preside della Facoltà di Lingue e Letteratura Straniere
Neil Harris, Direttore del Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali
Leonardo Quaresima, Università degli Studi di Udine

Presentazione

Amy Sargeant (University of Warwick), Dust, Detritus and Joseph Losey’s Mothballs
Sabine Lenk (Cinémathèque de la Ville de Luxembourg),  Le Film, un “artefact archival”?
Discussione
Pausa
Marc Vernet (Université Paris Diderot)
How Archives in the Digital Age Challenge Film History: Chronology vs. Plot, Past vs. Memory. A New Convergence of History, Psychoanalysis, Art History and Film Studies
Livio Belloï (Université de Liège)
L’Archive comme espace de (re)création
Jan Holmberg (Ingmar Bergman Foundation, Stockholm)
Archive Matters
Discussione
Presiede: Leonardo Quaresima

Ore 15.00-19.00

Sala Tiepolo, Palazzo Caiselli - UDINE

Workshop A – New Media Archive

Jürgen Keiper (Deutsche Kinemathek – Museum für Film und Fernsehen), Noah’s Ark: An Archeology of the Digital Mal d’Archive
Chris Wahl (HFF Potsdam), Sortation: On a User-Based Approach to Digital Meta-Archives
Enrico Terrone (Università di Torino/Università del Piemonte Orientale), Le Médium est l’archive
Agnieszka Piotrowska (Birkbeck College, London), The Best Job in the World and the Lacanian Mirror Stage
Discussione
Pausa
Antonio Catolfi (Università per Stranieri di Perugia), Shooting Technologies in the History of Television Show. The Memory of Rai
Temenuga Trifonova (York University, Toronto), Archiving Time in the Post-Medium Condition
Claudio Bisoni (Università di Bologna), The Gump/Nerd Memory Problem: Cinema, New Media and the Archive Fever
Discussione
Presiede Jan Holmberg

Ore 15.00-19.00

Sala Riunioni, Palazzo Caiselli

Workshop B – Archive, Document, Documentary

Ron Makleff (Hebrew University of Jerusalem), What Is Our Historical a priori? The State as Common Sense and the Forgotten Municipal Archive
Klaas de Zwaan (Universiteit van Utrecht), Pre-archival Practices in the Teens. The Case of the Dutch Navy League
Michele Guerra (Università di Parma), Documentality of Film
Discussione
Pausa
Carmelo Marabello (Università di Messina), Filming the Otherness: Ethnology as a Science of Archives in the Early Twentieth Century
Malin Wahlberg (Stockholms Universitet), Images, Traces, and Narrative Imagination: Documentary Approaches to Archive Memory
Giuliana Muscio (Università di Padova), The Archive and its Holes
Gloria Lauri-Lucente, Ivan Callus (University of Malta), Archive Refusal/Retrieval: Film, Memory and Loss in Paul Auster, Don DeLillo and Theo Angelopoulos
Discussione
Presieder: Sabine Lenk

Ore 15.00-19.00

Sala Florio, Palazzo Florio

Workshop C – Archive, Memory, Subjects

Matthias Wittmann (IFM Institute, Basel), Inside the Memory: Re-Membering the Archive with Peirce vs. Bergson
Viva Paci (UQAM, Montreal), L’Archive en personne... réfléxions autour de la perte, de la conservation et de la survie
Abdelhamid Mahfoud (Université Paris 3 – Sorbonne Nouvelle), Chronographie secrète. L’archive inquiétée par le silence
Irini Stathi (University of Aegean), The Film as Archive, the Archive as Film. Does Film Archive Functions as List of History Elements?
Discussione
Pausa
Federica Villa (Università di Torino), Martina Panelli (Università di Udine), I Am Still Alive. Self Archive, Time-lapse Portrait, Images Souvenir
Laura Busetta (Università di Roma – La Sapienza), The Encylopaedic Subject: Recording Recollections in Self-portraits
Marlène Monteiro (Birkbeck College, London), The Autobiographical Archive: Conjuring Death
Discussione
Presiede: Frank Kessler

Dalle ore 21:00

Cinema Visionario - UDINE

Vanina (1922)

di Arthur von Gerlach

musiche dal vivo di Stefano Pillia e Egle Sommacal

A seguire

Informazione leitmotiv. L’informazione è ciò che conta (Italia/1969) di Nato Frascà

A seguire

Omaggio ai 150 anni di unità d’Italia:

La presa di Roma (Italia/1905) di Filoteo Alberini

E il piccolo garibaldino (Italia, 1909) di Mario Caserini,

A seguire

Fabbricazione dei cappelli Borsalino 

Buongiorno natura (Italia/1955) di Ermanno Olmi

Il grande paese d'acciaio (Italia/1960) di Ermanno Olmi

Ingresso libero

Info: filmforum.uniud.it