Error message

Il file non può essere creato.

The Soldier’s Courtship in anteprima assoluta a Le Giornate del Cinema Muto 2011

E20
Lunedì 3 ottobre assime alla nuova ristampa de La grazia di Aldo De Benedetti

PORDENONE – E’ densa di appuntamenti e proiezioni la giornata di lunedì 3 ottobre alle Giornate del Cinema Muto. Ad arricchire il programma di domani contribuiscono due importanti eventi proposti in anteprima assoluta, in collaborazione con la Cineteca Nazionale di Roma: la presentazione di un importante ritrovamento, quello di The soldier’s courtship, e la proiezione della nuova ristampa del film La grazia di Aldo De Benedetti (1929), dalla novella di Grazia Deledda, sempre a cura della Cineteca Nazionale.

Considerato una pietra miliare della storia del cinema, The Soldier’s Courtship (Il corteggiamento del soldato) di Robert William Paul, del 1896, è uno dei primi film a soggetto realizzati in Inghilterra e al mondo. Domani, per la sezione Cinema delle origini, sarà proiettata al Teatro Verdi alle 10.30 la copia per lungo tempo considerata perduta, e solo recentemente riscoperta presso la Cineteca Nazionale di Roma. La pellicola ritrovata restituisce al mondo del cinema un anello vitale nella storia della “fotografia animata”: nota fino ad oggi solo attraverso una versione abbreviata, l’opera è il primo soggetto narrativo prodotto per la proiezione (e non per la visione tramite Kinetoscope) in Gran Bretagna. Il film è stato sottoposto ad un minuzioso restauro con tecnologie innovative e sofisticate, che hanno rispettato anche alcuni difetti della pellicola originale.
E torna alle Giornate del Cinema Muto un film di cui il festival ha seguito devotamente la storia: si tratta de La grazia, di Aldo De Benedetti, il terzo e ultimo film diretto da questo prolifico sceneggiatore. Quest’anno la pellicola sarà proiettata in prima assoluta nella nuova copia appositamente stampata dalla Cineteca Nazionale. Basato su un racconto del 1894 di Grazia Deledda, alla sua prima uscita nel 1929 il film raccolse un successo di critica ma non di pubblico, e cadde nel dimenticatoio fino a quando Aldo Bernardini e Vittorio Martinelli non lo inserirono nel programma del Festival di Rapallo del 1979. Alle Giornate venne proiettato una prima volta nel 1989, ed esattamente vent’anni dopo, nel 2009, fu riproposto in una versione restaurata digitalmente dal quotidiano l’Unione Sarda, provvista di accompagnamento musicale.
In grande evidenza domani l’avvio della sezione dedicata alla ricca tradizione del cinema d’Animazione giapponese, curata da Alexander Jacoby e Johan Nordström. In programma, dalle 16 al Teatro Verdi, la proiezione di nove pionieristiche pellicole girate fra il 1917 e il 1931, fra le quali spicca l’omaggio a Charlie Chaplin, Chappurin to Kugan (Chaplin e Coogan). Poco o nulla si conosce di questo film misterioso, di cui restano tuttora ignoti regista e data di realizzazione e anche il vero titolo resta sconosciuto: quello di Chaplin e Coogan è una mera congettura. Di sicuro il film fu realizzato negli anni ’20, dopo la realizzazione di The Kid (Il monello; 1921), dove Chaplin recitava al fianco del bambino prodigio Jackie Coogan. Chaplin, spesso, omaggiato dal teatro e dal cinema giapponesi è definito come una “personificazione dell’ideale comico giapponese”. La rassegna in programma alle Giornate del Cinema Muto esemplifica la varietà e l’inventiva dell’animazione giapponese dei primordi, dai pionieri fino ai grandi maestri (Murata, Ofuji e Ogino), a ciascuno dei quali verrà reso omaggio con una nutrita selezione dei titoli sopravvissuti. La retrospettiva è stata organizzata grazie al sostegno del National Film Center, The National Museum of Modern Art di Tokyo, che ha fornito le copie e curato la loro sottotitolatura.
Ancora da segnalare, per la giornata di domani: in prima serata, dalle 20.30 al Teatro Verdi, la proiezione di un corto della sezione“Muti del XXI secolo, The blind date (2010) di Patrick Mac Carthy ispirato al “mito” di Chaplin. Di seguito, per Il canone rivisitato, si proietta El Dorado, il film di Marcel L’Herbier su partitura composta da Marius-François Gaillard. El Dorado è stato il primo film al mondo ad avere una partitura sinfonica sincrona - dichiarava il regista L’Herbier in un’intervista del 1968 -  La musica di Gaillard aveva esattamente la stessa durata del film e al Gaumont Palace, dove fu presentato, l’orchestra era composta da settanta musicisti. (…) Era un contrappunto musicale continuo, che dava al film una dimensione del tutto particolare e fino ad allora inedita.

Fra gli appuntamenti più interessanti della giornata di domani va menzionato il ritorno alle Giornate del Cinema Muto di una vera diva, l’allora piccola protagonista del ciclo di Baby Peggy, l’attrice Diana Serra Cary, oggi 93enne, star delle avventure di Baby Peggy esattamente 90 anni fa. Domani, alle 18 al Teatro Verdi, sarà proiettato Baby Peggy, the elephant in the room, in cui ritroveremo l’irresistibile attrice che, giovanissima, rivaleggiava con Jackie Coogan.
Infine, da segnalare domani per i dialoghi del Collegium, nell’Auditorium della Regione alle 12 la presentazione del database on line del Progetto Turconi, il nuovo sito internet – www.progettoturconi.it – dedicato ai fotogrammi di film in nitrato raccolti dallo storico del cinema Davide Turconi (1911-2005), provenienti dalla collezione del gesuita svizzero Josef Joye e da altre fonti non identificate. Quasi tutti i fotogrammi (circa 23.500 in tutto, per lo più in frammenti di due o tre fotogrammi a 35mm) sono tratti da film delle origini (dal 1897 circa al 1915). Ci sono tuttavia frammenti di film realizzati in epoca successiva: il più recente è datato 1944. E alle 13 l’incontro del Collegium dedicato al regista e storico del cinema Kevin Brownlow, premio Oscar alla carriera 2010 per la sua attività di studioso e conservatore cinematografico. Si parlerà, in particolare, del restauro da lui curato del film kolossal del 1927 “Napoleone”, diretto dal regista francese Abel Gance.

Dal 1° all’8 ottobre 2011

Le Giornate del Cinema Muto - XXX edizione

Lunedì 3 ottobre

il programma

Teatro Comunale Giuseppe Verd - PORDENONE

ore 9:00

Disney's Laugh-O-Grams

The Four Musician Of Bremen (US 1922), Walt Disney; 35mm, 9'16" (22 fps) did. ENG

Cinema Georgiano

Amerikanaka [L’americana] (Georgia SSR 1930), Leo Esakya; 35mm 76' (24 fps); did. RUS
Pianoforte: John Sweeney

ore 10:30

Il cinema delle origini

The Soldier's Courtship (GB 1896) Robert W. Paul, 35mm, 1'18" (15 fps)

Riscoperte

The Indian Woman's Pluck (GB 1912)Frank Wilson; 35mm, 14' (16 fps), did. DUT

Il cinema delle origini

The Corrick Collection – prog. 1

Torpedo Attack On H.M.S. Dreadnought (GB 1907), Charles Urban; 35mm, 3'03" (16 fps)

Voyage En Suisse – L’Engadine (FR 1905); 35mm, 4'07" (16 fps)

Concours De Skies (FR 1905) 35mm, 2'03" (16 fps)

Sports d’hiver: 1. Le Tobogan (FR 1905) 35mm, 3'03" (16 fps)

[Sailor And Cop In Carpet] (c.1904?) 35mm, 3'42" (16 fps)

Le coup de vent (FR 1906) Étienne Arnaud?; 35mm, 4'32" (16 fps)

On The Western Frontier (US 1909) Edwin S. Porter; 35mm, 16'29" (16 fps); did. ENG

Échappé de sa cage (FR 1906) 35mm, 4'56" (16 fps)

[Dignitaries Arrive At Equestrian Event] (c.1907); 35mm, 35" (16 fps)

Elephants Working In A Burmese Forest (AU 1908); 35mm, 6'23" (16 fps)

Élphants au travail aux Indes (FR 1903); 35mm 1'42" (16 fps)

The Fakir And The Footpads (GB 1906) J.H. Martin?; 35mm, 4'41" (16 fps)

Personal (US 1904), Wallace McCutcheon 35mm, 6'14" (16 fps)

Mésaventures de chasse (FR 1906) 35mm, 6'02" (16 fps)
Pianoforte: Philip C. Carli

ore 12:00

Collegium- Sessione speciale

Il progetto Turconi
Presentazione del database on line www.progettoturconi.it

ore 14:30

Sostakovic & Feks

Chyortovo Koleso [La ruota del diavolo] (USSR 1926), Grigori Kozintsev, Leonid Trauberg; 35mm, 50' (20 fps); did. RUS

Chyortovo Koleso  – I frammenti perduti, 35mm, c.11' (16 fps); did. RUS

Novij Vavilon – Provino di Raisa Garshnek (1927) Grigori Kozintsev; 35mm, c.1' (16 fps)
Pianoforte: Donald Sosin

ore 16:00

Animazione Giapponese – Prog. 1

Nakamura Gatana [La spada smussata] (JP 1917), Junichi Kouchi 35mm, 2' (16 fps); did. JAP

Urashima Taro [Taro Urashima] (JP 1918) Seitaro Kitayama; 35mm, 2' (16 fps)

Kanimanji Engi [Il racconto del tempio dei granchi] (JP 1924) Hidehiko Okuda, Tomu Uchida, Hakuzan Kimura 35mm, 11' (24 fps); did. JAP, st. ENG

Ubasateyama (JP 1925), Sanae Yamamoto 35mm, 16' (18 fps); did. JAP, st. ENG

Chappurin To Kugan [Chaplin & Coogan] (JP, c.1921-25?); 35mm, 16' (16 fps) did. JAP, st. ENG

Sanbiki No Koguma-San [I tre orsetti] (JP 1931), Akira Iwasaki 35mm, 12' (18 fps); did. JAP, st. ENG

Kobutori [Il bozzo rimosso] (JP 1929), Yasuji Murata; 35mm, 14' (18 fps); did. JAP, st. ENG

Futatsu No Sekai [Due mondi] (JP 1929), Yasuji Murata; 35mm, 15' (18 fps) did. JAP did. JAP, st. ENG

Oira No Yakyu [La nostra partita di baseball] (JP 1930), Yasuji Murata 35mm, 13' (18 fps); did. JAP, st. ENG

Pianoforte: Mie Yanashita

ore 18:00

Ritratti

Baby peggy, The Elephant In The Room (NL 2011), Vera Iwerebor; DigiBeta 54'30", sd.; ENG (proiezione senza sottotitoli elettronici)

Ore 20:30

Muti del XXI secolo

The Blind Date (US 2010), Patrick McCarthy DVD, 7' (24 fps); did. ENG

Haghefilm/Selznick School Fellowship 2011

Rosalie Fait du sabotage (FR 1911) Roméo Bosetti; 35mm, 7' (18 fps); did. ENG

Pianoforte: Donald Sosin

Eventi musicali

Il canone rivisitato

El Dorado (FR 1921), Marcel L’Herbier 35mm, 99' (18 fps); did. FRE
Partitura di Marius-François Gaillard
Esegue Touve Ratovondrahety (piano)

ore 22:30

Cinema Italiano

La grazia (IT 1929), Aldo De Benedetti 35mm, 103' (22 fps); did. FRE
Pianoforte: Antonio Coppola

Auditorium Regione - PORDENONE

ore 11:00

The Pordenone Masterclasses 2011

ore 13:00

Collegium Dialogue  - 2
Kevin Brownlow: Napoléon: Il restauro di una vita

Info: Cineteca del Friuli

tel. 0434 21204

info.gcm@cinetecadelfriuli.org

www.giornatedelcinemamuto.it