TRIESTE - 182 progetti ricevuti da 29 nazioni europee, oltre 150 professionisti dell’audiovisivo provenienti da tutta Europa: sono questi i numeri della seconda edizione di When East Meets West, il nuovo forum di co-produzione che si terrà a Trieste il 19 e 20 gennaio nell’ambito della ventitreesima edizione del Trieste Film Festival.
Organizzato dal Fondo per l’Audiovisivo del FVG in collaborazione con EAVE, EURIMAGES, CEI (Central European Iniative), Antenna Media Torino, Cineuropa, e Consorzio Collio Carso, l’evento prevede diverse sessioni di pitching, tavole rotonde, presentazioni, case studies e incontri individuali. Obiettivo principale del forum è quello di riunire un gran numero di rappresentanti dell'industria cinematografica europea provenienti dall’Italia, dall’Europa dell’Est (Albania, Armenia, Azerbaijan, Austria, Bielorussia, Bosnia e Herzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Georgia, Grecia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina, Ungheria e, per la prima volta, Russia) e da una singola regione dell’Europa occidentale selezionata e diversa di anno in anno.
Il focus di quest’edizione sarà dedicato ai Paesi scandinavi (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia).
La line-up finale comprende alcuni tra i più importanti registi e produttori di fama internazionale, come il pluripremiato Jan Cvitkovi? (Slovenia), Gyorgy Palfi (Ungheria), Fridrik Thor Fridriksson (Islanda) e le società di produzione Colorado Film (Italia) e Zentropa (Danimarca).
I 38 produttori selezionati avranno la possibilità di presentare il proprio progetto di fronte ad un nutrito numero di decision makers provenienti da tutta Europa al fine di individuare possibili partners. Tra i numerosi broadcasters, distributori e sales agents che hanno già confermato la loro presenza a Trieste FILM EUROPE, MTVA, MFC, RAI CINEMA, SVT, TEODORA FILM, EASTWEST DISTRIBUTION, INTRAMOVIES, NON STOP SALES, TRUST NORDISK.
Giovedì 19 e venerdì 20 gennaio 2012
Starhotels Savoia Excelsior Palace - Riva del Mandracchio, 4 TRIESTE
When East Meets West
Info: Fondo per l’Audiovisivo del FVG