PORDENONE - Sarà uno degli eventi più memorabili della storia del festival a suggellare, sabato 8 ottobre, la 30.ma edizione delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone. Alle 20.30 il Teatro Verdi ospita, dopo 25 anni dalla prima proiezione pordenonese, The Wind.
Uno dei massimi capolavori dell'arte muta, oltre che il miglior film americano del regista svedese Viktor Sjöström, noto anche come interprete de Il posto delle fragole di Ingmar Bergman, che dirige il film con mano visionaria, ancor oggi sorprendente, e una con capacità figurativa che sa rendere la presenza costante del vento meglio che in un film sonoro. Protagonista di quest’opera intensa e sconvolgente – uno degli ultimi film muti prodotti dalla MGM (Metro Goldwyn-Mayer) - una straordinaria Lillian Gish, in una delle sue migliori interpretazioni: a giudizio della stessa attrice il miglior film che avesse mai interpretato per la MGM. Protagonista assoluto del film il vento e il tormento psicologico e fisico del suo soffiare incessante, che scava le coscienze. Dopo la morte dei genitori una giovane ragazza raggiunge in Virginia i parenti rimasti. Ben presto si dovrà scontrare non solo con l'ostilità della nuova famiglia e le avversità ambientali, ma anche con la malvagità degli abitanti da cui sfuggirà cedendo ad un matrimonio senza amore: l’epilogo tragico, con l’uccisione di uno sconosciuto che tentava di usarle violenza, condurrà la vicenda verso un insperato happy end.
La copia proviene dalla britannica Photoplay Productions. La partitura che accompagna il film è firmata da Carl Davis, già direttore dell’esecuzione a Pordenone nel 1986. Nella serata di sabato sarà nuovamente Davis a dirigere le sue musiche, questa volta eseguite dalla FVG Mitteleuropa Orchestra, l’ensamble nato nella nostra regione che ritorna al festival a una settimana dalla splendida esecuzione sull’evento inaugurale Novyi Vavilon (La nuova Babilonia).
La mia reazione alla prima proiezione silenziosa di The Wind fu di disagio fisico, provocato dall’impressione del vento arido e della sabbia che si insinuavano dappertutto – spiega Carl Davis - unita alla consapevolezza che la mia musica avrebbe dovuto riflettere la durezza inumana dell’ambiente”. “Per prima cosa pensai agli elementi che potevo eliminare dall’orchestra: via quindi la grazia dei fiati e la sonorità degli ottoni, per far posto a gruppi di sei archi e a un corposo ensemble di percussioni, formato da cinque esecutori provvisti di strumenti in grado di ricreare una convincente tempesta di sabbia, oltre all’insolito clangore del cembalo ungherese”.
La proiezione del film sarà preceduta da un altro evento d’eccezione di questa edizione, l’anteprima internazionale di Jack and the Beanstalk, film animato di Walt Disney della serie Laugh-O-Grams, un vero e proprio gioiello scoperto solo di recente nella collezione di John E. Allen recentemente acquisita dalla Library of Congress di Washington. Grazie a questa straordinaria scoperta e alla contestuale identificazione di altri due Laugh-O-grams ritenuti perduti e identificati al MoMA di New York, le Giornate hanno presentato quest’anno la serie completa di questi primi film animati, che consente di analizzare la breve ma significativa carriera percorsa dal giovane Disney nel cinema di animazione a Kansas City.
L’ultima giornata di festival sarà aperta già in mattinata (inizio ore 9.00) da una serie di film inseriti in due importanti sezioni di quest’anno: quella dedicata alle Riscoperte e a Sostakovic & FEKS. Tutte le proiezioni del programma mattutino si svolgeranno nella Sala Grande di Cinemazero. Si ritorna al Teatro Verdi dalle 14.00 con una nuova serie di pellicole dedicate a La corsa al Polo, a partire da South, del 1919, sulla spedizione transantartica imperiale di Ernest Shackleton. Nel corso dela proiezione l’attore inglese Paul McGann (famoso come l’ottavo Doctor Who ma conosciuto internazionalmente anche per il film di culto inglese Shakespeare a colazione, del 1987) leggerà brani dalle memorie di Sir Ernest Shackleton South. Per la programmazione del pomeriggio ancora due lavori del Cinema Italiano, fino a giungere agli attesi eventi della serata: dopo il già citato evento speciale The Wind, la serata sarà conclusa da cinque lavori della sezione Riscoperte.
Le Giornate “proseguono” quindi a Sacile con la replica, domenica 9 ottobre alle 17 al Teatro Zancanaro, del capolavoro di Charlie Chaplin The Circus accompagnato dall’Orchestra San Marco di Pordenone diretta da Günter Buchwald. I biglietti sono acquistabili in prevendita alla cassa del festival al Teatro Verdi (9-22.30) fino a sabato e allo Zancanaro prima della proiezione.
Dal 1° all’8 ottobre 2011
Le Giornate del Cinema Muto - XXX edizione
Sabato 8 ottobre
il programma
Teatro Verdi - PORDENONE
ore 14:30
La corsa al Polo
South – Sir Ernest Shacleton's Glorious Epic Of The Anctarctic (GB 1919), Frank Hurley; 35mm, 72' (18 fps) did. ENG
Readings: Paul McGann
El homenaje del Uruguay a los restos de Sir Ernest Shackleton (UY 1922); 35mm, 10' (18 fps); did. SPA
Southward On The “Quest” (GB 1922) (estratto), J.C. Bee-Mason, Hubert Wilkins; 35mm, 5' (20 fps); did. ENG
Pianoforte: Stephen Horne
ore 16:00
Disney's Laugh-O-Grams
Cinderella (US 1922), Walt Disney 35mm, c.8' (22 fps); did. ENG
Kertesz prima di Curtiz
Das Spielzeug Von Paris (AT 1925) Michael Kertesz; 35mm, 110' (24 fps); did. SPA
Pianoforte: Donald Sosin
ore 18:00
Cinema Italiano
La rupe dl malconsiglio (IT 1913) 35mm, 28' (16 fps); did. DUT
Padre (IT 1912), 35mm, 43' (18 fps); did. DUT
Pianoforte: Masterclasses guest
ore 20:30
Disney's Laugh-O-Grams
Jack And The Beanstalk (US 1922) Walt Disney; 35mm, 8' (22 fps); did. ENG
Pianoforte: John Sweeney
Eventi speciali
The Wind (US 1928), Victor Seastrom 35mm, 78' (22 + 18 fps); did. ENG
Partitura di Carl Davis. Esegue la FVG Mitteleuropa Orchestra; dirige Carl Davis
Score commissioned by Thames Television for Channel 4, performed by arrangement with Faber Music Ltd., London, on behalf of Carl Davis. The Live Cinema presentation of The Wind by arrangement with Photoplay Productions and Warner Bros. Originally produced by David Gill and Kevin Brownlow.
ore 22:30
Disney's Laugh-O-Grams
Alice’s Wonderland (US 1923) Walt Disney; 35mm, 8'48" (22 fps); did. ENG
Riscoperte - I pericoli del cinema
Al cinematografo, guardate… e non toccate (IT 1912); 35mm, 5' (18 fps); did. DUT
Lost An Won (US 1911); 35mm 12' (18 fps); did. DUT
At The Hour Of Three (GB 1912) Wilfred Noy; 35mm, 13' (18 fps); did. DUT
Amour Et Science (FR 1912), M.K. Roche 35mm, 14' (18 fps); did. DUT
Arthéme Opérateur (FR 1913), Ernest Servaës; 35mm, 7'30" (18 fps); did. DUT
Mutt And Jeff In The Movies (US 1920) (frammento), Charles Bowers(?) 35mm, 38 m., 2' (18 fps); did. ENG
Pianoforte: John Sweeney
Cinemazero - PORDENONE
ore 09:00
Riscoperte - Italianamerican
Movie Actor (US 1932) Bruno Valletty; 35mm 14' (24 fps), sd; ITA
Santa Lucia Luntana: Memories Of Naples (US 1931), Harold Godsoe 35mm, 60' (24 fps), sd. ENG, ITA, did. ITA, ENG (proiezione senza sottotitoli)
ore 10:30
Sostakovic & Feks
Odna [Sola] (USSR 1931), Grigori Kozintsev, Leonid Trauberg; 35mm 81' (24 fps), sd.; did. RUS
ore 12:00
Sostakovic & Feks
Yunost' Maksima (USSR 1934) (estratto), Grigori Kozintsev, Leonid Trauberg; 35mm, 10' (24 fps), sd.; RUS
Skazka o pope i ego rabotnike Balde [Storia del pope e del suo servo Baldà (USSR 1934) (frammento/fragment), Mikhail Tsekhanovsky; 35mm 2'30" (24 fps), sd.; RUS
Skazka o glupom myshonke [La fiaba del topolino sciocco] (USSR 1940), Mikhail Tsekhanovsky; 35mm, 14' (24 fps), sd.
Info: Cineteca del Friuli
tel. 0434 21204