Error message

Il file non può essere creato.

A Clauzetto la Settimana del libro e degli autori

Rassegne

[img_assist|nid=8637|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]Clauzetto (PN) – Il Comune di Clauzetto in collaborazione con la Biblioteca Civica e l’Associazione “Amici della Biblioteca” propone la quarta edizione della Settimana del libro e degli autori, manifestazione ormai divenuta un appuntamento fisso che vedrà protagonisti alcuni nomi nuovi ed altri già affermati nell’ambito della letteratura locale e non solo.

Veniamo ora al programma della rassegna. Giovedì 9 agosto, alle ore 18, sul Nujaruc, aperitivo con il giovane scrittore spilimberghese Fabio Garzitto, autore del romanzo E io sono tuo filio Gianni edito dal Circolo Menocchio di Montereale Valcellina. Il volume, frutto di uno scrupoloso lavoro di ricerca, si basa su fatti realmente accaduti e racconta le drammatiche vicende di Gianni Missana, classe 1929, un ragazzino che, a causa di interessi infinitamente più grandi di lui, il 13 luglio del 1944, a soli 15 anni, morì impiccato. Per l’occasione sono previste letture dell’attrice Michele Facca, accompagnata alla chitarra da Diego Todesco.
Venerdì 10 agosto, alle ore 21, in Piazzetta Rizzolatti, incontro con lo scrittore triestino Pino Roveredo che presenterà il suo ultimo romanzo Caracreatura, edito da Bompiani. Nato a Trieste da una famiglia di artigiani originari della Valcellina, dopo varie esperienze di vita, Roveredo ha lavorato per anni in fabbrica. Operatore di strada, scrittore, giornalista, fa parte di varie organizzazioni umanitarie che operano a favore delle categorie disagiate. Tra le sue opere Schizzi di vino in brodo (2000) e Ballando con Cecilia (2000) da cui lui stesso ha tratto una stesura teatrale. Per Bompiani ha pubblicato i racconti Mandami a dire (2005, Premio Campiello, Premio Predazzo, Premio Amnil, Premio “Il Campione”) e Capriole in salita. In Caracreatura l’ultima sua opera, Roveredo racconta di Marina, madre coraggio di mezza età alle prese con un figlio tossicodipendente. La donna farà di tutto per salvare la sua “caracreatura” fino ad un gesto d’amore estremo e sorprendente.
Tra un libro e l’altro, un dolce intermezzo è in programma sul Nujaruc il giorno di ferragosto dalle ore 21. Ultimo appuntamento venerdì 17 agosto in Piazzetta Rizzolatti con la nota attrice Carla Manzon che proporrà letture su Il mondo visto dalle donne. Si ricorda che fino al 26 agosto è aperta la Mostra – mercato del libro.