Con la forza di un sorriso. Il volto femminile della pace. Gli scatti di Enrico Mascheroni a Gorizia per Care_Cassandre

Deep Focus
[img_assist|nid=15966|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]GORIZIA - Verrà presentata domani, mercoledì 19 novembre alle ore 17.30 nella Salaconferenze dei Musei Provinciali (Borgo Castello) la mostra fotografica di Enrico Mascheroni Con la forza di un sorriso. Il volto femminile della pace, l’ultimo degli appuntamenti offerti dai Prologhi in Arte presentati nell’ambito di Care_Cassandre, la Festa della Cultura 2008 di EX Border. A seguire, visita della mostra in Casa Morassi.
Frutto di numerosi viaggi, dalle baraccopoli del Kenya alle coltivazioni dicoca in Bolivia, dalle guerre in Iraq, Sudan, Balcani, al G8 di Genova, gli scatti di Enrico Mascheroni sono testimonianza di una pace al femminile, lontana dai tavoli dei negoziati, costruita nella concretezza della vita quotidiana. È pace la vita che nasce anche in contesti di guerra, l’instancabile lavoro di ogni giorno, l’affetto con cui le protagoniste di questa mostra assistono figli e parenti malati. È pace la bellezza di un volto, la speranza di chi è costretto a lasciare la propria casa per cercare un’altra terra, i gesti delle volontarie di un ospedale. È pace il corpo chino nel silenzio di una preghiera.

Care_Cassandre, Festa della Cultura di Ex Border

Dal 19 novembre al 14 dicembre 2008

Musei Provinciali, Borgo Castello - GORIZIA

Enrico Mascheroni - Con la forza di un sorriso. Il volto femminile della pace

Vernisssage: mercoledì 19 novembre, alle ore 17.30. Presentazione a cura di Emanuele Bettini, scrittore,con un intervento di Domenico Affinito, vicepresidente, e Silvia Benedetti, dirigente di Reporters sans Frontières (sezione italiana)

orario 11-13 e 16-19 durante Care_Cassandre; dal 25 novembre, orario 16-19, lunedì chiuso

Info: www.exborder.it