Error message

Il file non può essere creato.

Contro il fanatasimo, Massimo Popolizio legge Amos Oz lunedì 12 marzo a Pordenone

Rassegne

PORDENONE – Nuovo appuntamento lunedì 12 marzo (ore 20.45) nell’ambito della rassegna Dedica. Saranno l’attore Massimo Popolizio, accompagnato da Francesco Coltella ed Alfonso Generoso a proporre presso l’ex Convento di San Francesco, a Pordenone, una lettura teatrale di Contro il fanatismo, testo dell’autore israeliano Amos Oz, incentrato sui temi del fanatismo e del dialogo.

Per Oz non ci sono eroi o uomini nel giusto o nel torto, ci sono due ostinazioni, due pensieri inconciliabili che continuano ad affrontarsi sullo stesso territorio. Il fanatismo fa parte delle nostre vite, si insinua inavvertitamente nei nostri comportamenti quotidiani e cambia il nostro modo di percepire la realtà. A questo lavoro di una lucidità sferzante, faranno da contrappunto degli inserimenti da In terra d’Israele scritto dallo stesso OZ, un viaggio nelle terre d’Israele, nei villaggi più remoti e nelle grandi città, alla ricerca di opinioni e pensieri sull’uomo israeliano, ebreo, palestinese o musulmano.

Massimo Popolizio, attore di teatro e di cinema (Premio Ubu 1996, 2001 e 2005, Premio della Critica italiana, Nastro d’Argento per il doppiaggio del film Hamlet di Kenneth Branagh nel 1998), collabora stabilmente con Luca Ronconi.
La regia della lettura scenica è affidata a Daniele Salvo, attore, regista teatrale e radiofonico, ha recitato in numerosi spettacoli diretti, tra gli altri, dallo stesso Ronconi, Cherif, Micha van Hoecke, Jacques Vassalle, con i quali lavora come assistente regista.

Info: Thesis Associazione Culturale
Tel. 0434/26236
www.dedicafestival.it
e-mail: info@dedicafestival.it