Error message

Il file non può essere creato.

Emilio Rigatti delinea i suoi Confini blu alla Joppi di Udine

Pocket News

UDINE - Storie di esplorazioni sul filo dei confini. Ad unirle il colore blu del cielo e dell’acqua, il ritmo lento del passo, del pedale o della pagaia e lo spirito della soglia che hanno nel sangue le genti friulane e giuliane.

Sarà presentato mercoledì 20 febbraio alle 18 presso la sala Corgnali della biblioteca civica “Joppi” di Udine il libro Confini blu. Storie di viaggi e di lentezza in bici, a piedi e in kayak tra i confini del Nordest di Emilio Rigatti, edito l’anno scorso a Portogruaro da Ediciclo editore. Insieme con l’autore, nell’appuntamento organizzato all’interno del ciclo di incontri Dialoghi in biblioteca ci sarà anche Mauro Daltin.

Dal Friuli alla Slovenia, dalla Venezia-Giulia alla Dalmazia, Emilio Rigatti monta in sella, dà colpi di pagaia, cammina. Pedalando racconta il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia. A bordo del suo kayak percorre la distanza da Trieste a Zara. Ascoltando il battito dei suoi piedi insegue il corso dell’Isonzo dalla sorgente al mare. Il suo è sempre un viaggio a ritmo lento, uno sguardo acuto, una sensibilità slow che si accende di curiosità e fiuta il vento dei ricordi e delle storie. Le sue erranze raccontano incontri e scontri nel corso di un andamento lento che regala momenti di avventura pura, lontana dai fasti televisivi e dalle dinamiche del mondo globalizzato.
Insegnante e scrittore, ma soprattutto cicloviaggiatore, Emilio Rigatti legge Leopardi al posto della televisione e ha appeso il volante al chiodo alla fine del viaggio a pedali da Trieste a Istanbul percorso nel 2001 assieme a Paolo Rumiz e a Francesco Altan (da cui è stato tratto il libro La strada per Istanbul, Premio “Albatros per la letteratura di viaggio nel 2002). Ha raccontato il piacere e la filosofia del viaggiare quotidiano in bicicletta in Minima Pedalia. Viaggi quotidiani in bicicletta e manuale di diserzione automobilistica, (2004). A fine 2005 ha raccontato in Yo no soy gringo. Taccuini sudamericani di coincidenze, truffe e piccoli miracoli (Premio della Giuria degli studenti Albatros – Letteratura di viaggio) come è nata la sua passione per le due ruote; nel 2006 ha attraversato l’Italia a pedali evitando i percorsi turistici e lo ha raccontato nel libro Italia fuorirotta. Viaggio a pedali lungo la Penisola del tesoro. Nel 2008 ha rievocato il suo legame con il territorio dalmata in Dalmazia Dalmazia. Viaggio sentimentale da Trieste alle Bocche di Cattaro.

Dialoghi in biblioteca

Mercoledì 20 febbraio 2013, ore 18:00

Sala Corgnali della Biblioteca Civica Joppi - UDINE

Emilio Rigatti presenta Confini blu. Storie di viaggi e di lentezza in bici, a piedi e in kayak tra i confini del Nordest

Ingresso libero