Error message

Il file non può essere creato.

Il dj set di Greg Wilson nella prima delle attesissime Far East Nights

E20

UDINE - Un ricco programma di eventi collaterali segnerà la giornata di domani sabato 30 aprile. La Festa in Piazza! targata Far East Film 13 e inaugurata venerdì 29 aprile, proporrà infatti nel centro città la seconda edizione del Far East Cosplay Contest e il raduno delle Gothic Lolita in Piazza del Lionello.

Inoltre una vetrina sulla Cultura giapponese a Palazzo Morpurgo, le dimostrazioni di arti marziali in Via Mercatovecchio, dove proseguirà la mostra mercato Feff Market, aperta dalle ore 10.00 alle 23.00, la musica della Far East Orchestra e la performance di danza delle Scuola di Danza Ceron presso Ottica in centro.  Infine, a chiudere il primo sabato del Far East Film Festival, ma questa volta appena fuori il centro città, il Dj Set del fuoriclasse della musica dance Greg Wilson che si esibirà al Far East Village @ parco del Cormor per la prima delle attesissime Far East Nights. 

Far East Cosplay Contest e Gothic Lolita Gathering.  Il coloratissimo raduno di maschere made in Japan che riportano alla ribalta i personaggi più celebri e “folli” della cultura pop asiatica, torna anche quest’anno nella centralissima Piazza Lionello. Domani a partire dalle ore 16.00, infatti, grazie alla collaborazione con la sartoria Taglio Vivo di Padova e J Studio Eventi, i cosplayer saranno protagonisti di una vera e propria sfilata che riproporrà colori, forme e “pose” dei protagonisti del mondo del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi, dei Paesi dell’Estremo Oriente. I partecipanti concorreranno a ben 3 premi: il premio Far East Cosplay, assegnato al Miglior Cosplay che vincerà un costume su misura disegnato da Taglio Vivo; il premio The Band, assegnato al Miglior Gruppo partecipante, che prevede un accredito Far East Film per ogni componente del gruppo e, infine, il premio Mi Piace per il cosplayer che avrà accumulato più “mi piace” sul proprio profilo Facebook. Ma non è finita qui perché infatti al Far East Film Cosplay Contest si aggiunge il Gothic Lolita Gathering. Frutto della collaborazione con J Studio Eventi, un “esercito” di sexy lolite sfileranno nel tipico dress code delle Gothic lolite giapponesi.   Si ricorda che è possibile iscriversi, gratuitamente, da soli o in gruppo,  al Cosplay Contest e al Gothic Lolita gathering fino a pochi minuti prima dell’inizio dell’evento. Tutte le informazioni sul sito www.fareastfilm.com alla sezione Cosplay. In caso di maltempo i Contest si svolgeranno presso la Loggia del Lionello. 

 Cultura giapponese. Palazzo Morpurgo sarà la location di una vera e propria immersione nelle arti e nelle attività ricreative nipponiche dalle ore 17.00 alle 19.00. Il pubblico potrà scoprire e provare l’affascinante arte della disposizione di fiori recisi, detta Ikebana, grazie a Dino Forconi della Fondazione Italia-Oriente (prova gratuita, tel. 0432/6500850); partecipare alla Cerimonia del Tè curata da Hamada Mami e imparare le regole del Gioco del Go grazie all’abilità di Paolo Driussi e David Bertok Higashikita del Go Club FVG.

Arti marziali. Domani avrà luogo un altro appuntamento con le performance sportive che vedono protagonisti gli atleti delle scuole di arti marziali della provincia. Con inizio alle ore 17.30 in Via Mercatovecchio sono in programma: la dimostrazione di Iaido (tecniche di estrazione di spada giapponese) a cura del Maestro Gaspardo Filippo e degli allievi della Scuola Budo Life Centre e in collaborazione con Italia Giappone Ochacaffé, e l’esibizione di Karate tradizionale di Okinawa realizzata dalla Scuola di Andrea Buttazzoni 6° Dan responsabile Italia Judokan Dojo di Okinawa. In chiusura, la ASD Scuola Kung Fu Shaolin Cu’Uan del Maestro Claudio Battistoni vi farà assaporare l’arte tradizionale cinese del Wushu attraverso una coinvolgente coreografia curata da Laura Settomini. 

Far East Orchestra. Dalle ore 18.30 alle 20.00 la musica di 12 maestri jazz della Far East Orchestra invaderà Piazza Lionello: uniti in una session esclusiva, proporranno una selezione di colonne sonore di film presentati in 13 edizione del Far East Film Festival. La Far East Orchestra è l’ensemble ufficiale del Festival di Udine nata su commissione del Centro Espressioni Cinematografiche in occasione del party di presentazione del film hongkonghsee Mad Detective di Johnnie To e Wai Ka Fai alla mostra del cinema di Venezia del 2007.  

Performance Scuola di danza Ceron. Alle ore 20.00 presso il negozio Ottica in Centro (in Via Canciani 18/c) prenderanno forma le coreografie della scuola di danza Ceron, curate e dirette da Elisabetta Ceron e Cinzia Pittia. In collaborazione con J Plus e Ottica in Centro.  

Far East Night: Greg Wilson Dj Set. La prima delle attesissime Far East Nights, i party ufficiali del Festival, si svolgerà domani sabato 30 aprile al Far East Village @ parco del Cormor, la discoteca al coperto che promette di far ballare fino a notte fonda con una miscela esplosiva di beat e sound metropolitani. Headliner della serata di domani sarà il fuoriclasse della dance, Mr. Greg Wilson. Considerato tra i 20 top Dj a livello mondiale, la sua session è destinata a lasciare il segno.  Il Far East Village @ parco del Cormor sarà aperto dalle ore 22.30. Chi dal Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” vorrà raggiungere il Parco del Cormor, potrà usufruire della linea Saf numero 9 attiva fino a serata inoltrata.  

Dal 29 aprile al 7 maggio 2011

Far East Film Festival 13 - Eventi collaterali

UDINE - location varie

Sabato 30 aprile

Il programma

dalle ore 10:00 alle ore 23:00 

Via Mercatovecchio

Feff Market

dalle ore 16:00 alle ore 17:30 

Piazza del Lionello e Loggia del Lionello

Far East Cosplay Contest & Gotic Lolita Gathering

dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Palazzo Morpurgo 

Cultura giapponese

dalle ore 17:00 alle ore 18:30

Via Mercatovecchio 

Dimostrazioni di arti Marziali

A cura del Maestro Gaspardo Filippo e degli allievi della scuola Budo Life Centre.  In collaborazione con Italia Giappone Ochacaffè, Scuola di Andrea Buttazzoni responsabile Italia Judokan Dojo di Okinawa, ASd Scuola Kung Fu Shaolin Ch’Uan del Maestro Claudio Battistoni e Laura Settomini

dalle ore 18:30 alle ore 20:00

Piazza del Lionello

Far East Orchestra

ore 20:00 

Ottica in centro, Via Canciani 18/C 

Ateneo delle Idee presenta la performance della Scuola di Danza Ceron. Coreografia e regia a cura di Elisabetta Ceron e Cinzia Pittia

 

Dalle ore 22:30 

Parco del Cormor

Far East Nights W/ Greg Wilson dj set

Info: Centro Espressioni Cinematografiche

tel.0432/299545

feff@cecudine.org

www.fareastfilm.com