Bassano del Grappa (VI) - Mercoledì 13 luglio ore 21.20 il Teatro Remondini di Bassano del Grappa ospiterà una serata dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia che mette in scena il libro di Aldo Cazzullo Viva l’Italia.
Viva l’Italia è uno spettacolo multimediale ripreso dall’omonimo libro con letture e commenti dell’autore. Al pianoforte ci sarà Sabrina Reale, le letture verranno interpretate da Marianna Dal Collo, Michele Ghionna e Paolo Valerio.
Una serata evento che è una sorta di grande lettura collettiva. Sfogliando le pagine di questo libro, davanti agli occhi degli spettatori scorrono le immagini vivide delle narrazioni dei nonni che hanno vissuto la guerra in prima linea e riaffiorano ancora alla mente i racconti appassionati degli episodi più toccanti che la voce talvolta partecipe, talvolta spezzata dall’emozione, descriveva con partecipazione.
Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore, racconta nel libro un viaggio nella storia dell’Italia, un percorso che lega gli italiani alla loro nazione. Si parte dall’origine del nostro essere italiani, e si finisce col legare il Risorgimento alla Resistenza.
Storia e politica si uniscono nel libro, come nelle scene dello spettacolo. Nomi importanti si susseguono: Gadda, Monicelli, Ungaretti. Ma anche un capitolo a parte per i caduti dell’Iraq e dell’Afganistan. Italiani orgogliosi della loro nazione e convinti che la vera unità sia la strada giusta. Uomini e donne che consideravano l’Italia un ideale che vale la vita. Italiani del Risorgimento e della Resistenza che come ultime parole gridarono “Viva L’Italia”.
Ora la Resistenza è considerata cosa di sinistra e il Risorgimento cosa da liberali. Ma l’Italia è stata ed è questo. Ed è molto più vecchia di 150 anni: lei è nata nei versi di Dante e Petrarca, nella pittura di Piero della Francesca e di Tiziano. Ed è diventata una nazione grazie a eroi spesso dimenticati.
Cazzullo vuole provocare una presa di coscienza: la nostra nazione, descritta da tutti gli studiosi internazionali più celebri come un vero e proprio museo a cielo aperto, va difesa, rispettata, salvaguardata.
Operaestate Festival Veneto 2011
Mercoledì 13 luglio 2011, ore 21.20
Teatro Remondini- Bassano del Grappa (VI)
Viva l’Italia
reading dall'omonimo libro di Aldo Cazzullo
con Aldo Cazzullo
e Marianna Dal Collo, Michele Ghionna e Paolo Valerio
Al pianoforte Sabrina Reale
Biglietti: in prevendita presso l’Ufficio Operaestate in Via Vendramini 35 e la sera dello spettacolo al Teatro Remondini.
La serata è inserita nel fitto programma di Operaestate Festival Veneto il festival promosso dalla Città di Bassano del Grappa e la Regione del Veneto con il sostegno delle province di Vicenza e Treviso, Unicredit e le aziende aderenti al Club Amici del Festival.
Info: tel. 0424524214