Error message

Il file non può essere creato.

Incroci di civiltà si chiude a Venezia con Amélie Nothomb e Amitav Ghosh

E20

VENEZIA - Finale coi fiocchi per la sesta edizione di Incroci di civiltà 2013, Festival internazionale di letteratura a Venezia: sabato 13 aprile, la rassegna ospita al Teatro Goldoni  Amélie Nothomb e Amitav Ghosh, due straordinari scrittori che non hanno bisogno di presentazioni.

Amelie Nothomb è una scrittrice belga di lingua francese. Figlia di diplomatici, nasce a Kobe, in Giappone, nel 1967. Nel 1992 viene pubblicato in Francia da Albin Michel il suo primo romanzo, Igiene dell’assassino, che diventa il caso letterario dell’anno: 100.000 copie vendute, due riduzioni teatrali, un film. Da quel momento pubblica un romanzo all’anno, fedele alla stessa casa editrice, Albin Michel (in Italia è la Voland). Tradotta in 15 lingue, ha ottenuto numerosissimi premi letterari tra cui il Grand Prix du roman de l’Académie Française e il Prix Internet du Livre per Stupore e tremori (da cui è stato tratto anche un film diretto da Alain Corneau), il Prix de Flore per Né di Eva né di Adamo e due volte il Prix du Jury Jean Giono per Le catilinarie e Causa di forza maggiore. Sin dal suo primo romanzo Amélie Nothomb ha imposto uno stile: sguardo incisivo, spesso impietoso e crudele, umorismo fulmineo, storie originali che ruotano intorno a sentimenti eterni.

Amitav Ghosh, nato a Calcutta nel 1956, vive tra l’India e New York. Il suo universo romanzesco è un mondo inquieto i cui personaggi sono viaggiatori, esuli, rifugiati; in questo mondo i confini fisici sono solo immaginari, esistono per essere violati. In tale prospettiva, spazio e tempo si confondono, partenze e ritorni si susseguono e sovrappongono. L’attenzione alle piccole storie singole illumina e approfondisce la narrazione della Storia sul vasto palcoscenico del mondo. Il suo blog è una dimostrazione della straordinaria capacità di Ghosh di leggere e interpretare quello che lo circonda
e le sfide del nostro tempo.

Igiaba Scego e Gabriella Kuruvilla sono due giovani scrittrici italiane protagoniste del primo appuntamento all’Ateneo Veneto sabato 13 aprile alle 10. La loro scrittura testimonia magistralmente il concetto stesso di incroci di civiltà essendo le due giovani scrittrici di origini somala e indiana rispettivamente.
 
Sempre all’Ateneo Veneto alle 11.30 Habib Selmi presenta ad Incroci il suo nuovo libro in anteprima, Gli odori di Marie Claire.
 
Nella giornata di ieri si è tenuta la premiazione del concorso Videoleggo di Cafoscariletteratura.
Fantasiosi e originali i mini video selezionati. I tre studenti vincitori sono stati premiati sul palco di Incroci di civiltà dallo scrittore portoghese Gonçalo M. Tavares e da Chiara Tempestini, responsabile filiale di Venezia di Veneto Banca,

Pier Lorenzo Pisano (Le città invisibili), Fabrizio Piva (Via col vento) e Irene Rizzato (La metamorfosi) si sono aggiudicati un montepremi di 1.200 euro da spendere presso la libreria Cafoscarina, per aver interpretato visivamente i libri scelti, per l'originalità e per l'uso creativo della videocamera.

Nella mattinata di venerdì si è tenuta anche la premiazione del concorso Bookclips, versione di Videoleggo riservata agli studenti internazionali, vinta da Vanessa D’Arnese studentessa Erasmus della Germania che presentava il libro L’amico ritrovato di Fred Uhlman.

Dal 10 al 13 aprile 2013

VENEZIA - locations varie

Incroci di civiltà 2013
Festival Internazionale di Letteratura a Venezia

Sabato 13 aprile 2013

Il programma

ore 10.00

Ateneo Veneto

Gabriella Kuruvilla e Igiaba Scego
conversano con Tiziana Agostini, introduce per l'EIUC
Fabrizio Marrella, (dean HRV)

a seguire

premiazione del concorso Ambizioni per un mondo migliore

ore 11.30

Ateneo Veneto

Habib Selmi
conversa con
Elisabetta Bartuli

ore 14.00

Palazzo Pesaro Papafava

Writing and Translating for the World
con Alicia Stallings
Luisa Valenzuela
Maureen Freely
Amanda Hopkinson
Loredana Polezzi

ore 16.00

Teatro Carlo Goldoni

Amélie Nothomb
conversa con Laura Graziano e Monica Capuani

ore 18.00

Teatro Carlo Goldoni

Amitav Ghosh
conversa con Pia Masiero e Anna Nadotti

 
La rassegna è promossa da Università Ca’ Foscari Venezia, Cafoscariletteratura e da Comune di Venezia, Assessorato alle Attività e Produzioni Culturali, con la partnership di Veneto Banca, The BAUER’S Venezia, AVA Associazione Veneziana Albergatori e Fondazione Musei Civici.

info: www.incrocidicivilta.org