Error message

Il file non può essere creato.

Luci e colori della terra, la bellezza dei minerali in una mostra a Padova

MineraPolis

PADOVA - La mostra Luci e colori della terra è una proposta insolita per i padovani, ma di sicuro richiamo. Nasce dai soci del Gruppo Mineralogico Paleontologico Euganeo (GMPE) appassionati e conoscitori delle bellezze nascoste della terra (i minerali) e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova che ha fatto propria questa proposta suggestiva realizzandola a Palazzo Zuckermann a partire dal 10 febbraio 2011.

La mostra Luci e colori della terra offrirà al visitatore la possibilità di vedere circa 200 minerali di dimensioni variabili da 60-70 cm alla grandezza di un pugno e una cinquantina di pietre preziose e semipreziose.
I minerali sono stati scelti con criteri estetici, rappresentano le specie più belle e provengono dalle principali miniere del mondo: si presentano in cristallizzazioni straordinarie e in associazioni policrome che non lasceranno indifferente il visitatore.
In particolare sarà esposta una geode di circa un metro di altezza di quarzo ametista, un cristallo di ortoclasio bianco candido associato ad un quarzo dal colore bruno chiaro, agate rosse e tutta una serie di campioni provenienti dalle principali miniere dei cinque continenti. Farà bella mostra di sé un cristallo di acquamarina di 15 cm, un topazio di 14 cm, un campione di malachite mammellonare di 25 cm ed ancora crocoite dal colore rosso fuoco, galena argentea, ecc. Parallelamente, il GMPE propone una esposizione di gemme dove sono presenti a fianco del pezzo lavorato anche il grezzo come viene trovato in natura.
Le scolaresche e i gruppi che ne facciano richiesta, saranno accompagnati da un socio del GMPE che li guiderà nel percorso illustrando dettagliatamente i materiali, previo contatto con il Settore Cultura del Comune.

Universi diversi 2011. Arte e scienza tra sacro e profano

Dal 10 febbraio al 13 marzo 2011

Palazzo Zuckermann, Corso Garibaldi 33 - PADOVA

Luci e colori della terra

Vernissage: mercoledì 9 febbraio, alle ore 18:00

Orario: 10-19; lunedì chiuso;Visite guidate gratuite dalle ore 10.00 alle ore 13.00, prenotazione obbligatoria al numero 049 8204553

Ingresso libero

Info: Assessorato alla Cultura - Ufficio Didattica

infocultura@comune.padova.it

Gruppo Mineralogico Paleontologico Euganeo

gmpe@gmpe.it

www.gmpe.it