Error message

Il file non può essere creato.

Mittelfest 2011: nazioni e identità, alcune novità della 20. edizione

Pocket News

Cividale del Friuli (UD)  - Con un ringraziamento del Presidente Antonio Devetag alla Regione e a tutti gli enti finanziatori per la fiducia accordata al festival, si è aperta l’assemblea dei soci dell’Associazione Mittelfest, riunita nel tardo pomeriggio di mercoledì nella sede udinese della Regione.

Una fiducia – ha spiegato Devetag – che ci consentirà di operare affinché l'edizione 2011 del festival sia all'altezza delle sue tradizioni, considerando che quest'anno ricorre il ventennale di un evento che in due decenni è diventato il biglietto da visita più prestigioso del Friuli Venezia Giulia. Numerose in effetti le novità, le collaborazioni e i progetti annunciati all’assemblea per l’imminente 20.ma edizione.

Confermata la “squadra” operativa che - di concerto con la direzione artistica composta da Claudio Mansutti per la musica, Furio Bordon per la prosa e Walter Mramor per la danza - ha operato nel 2010 con scelte di grande oculatezza realizzando un festival di ottimo livello, pur nelle obiettive ristrettezze di bilancio. Un apporto prezioso e un lavoro assiduo” ha rilevato ancora Devetag, che hanno permesso a Mittelfest in una sola edizione di riassorbire e ripianare il disavanzo dell'edizione precedente, dovuto alla grandissima mole di iniziative messe in atto, consentendo un soddisfacente avanzo di bilancio.

L’assemblea (presente la Regione con l’assessore alla cultura Elio De Anna, la Provincia con l’assessore al turismo Franco Mattiussi, il Comune di Cividale con il sindaco Stefano Balloch, anche vicepresidente di Mittelfest, la Banca di Cividale con il presidente Lorenzo Pelizzo, l’Ert con il presidente Angelo Cozzarini, Paolo Petiziol e Daniela Miconi e i revisori Stedile e Volpe), dopo l’approvazione all’unanimità del bilancio consuntivo 2010 e quello preventivo per l’edizione 2011, ha poi affrontato le tematiche legate alla prossima edizione.

Nazioni e identità è il tema attorno a cui ruoterà il festival, spaziando tra le varie culture nazionali della Mitteleuropa fino alle straordinarie peculiarità della nostra regione, comparandole con alcune culture “minoritarie” danubiane e balcaniche. L’edizione 2011 vedrà un quadro di ampio rinnovamento con iniziative in preparazione già per le prossime settimane, a partire dalla presentazione di un importante volume realizzato grazie alla Regione: il libro Mittelfest 20 anni – che sarà presentato a breve al pubblico e alla stampa - racchiude nelle sue 140 pagine la storia del festival scandita per immagini, un ricchissimo commento iconografico tratto dall’ampio archivio fotografico di Mittelfest.

Ulteriore novità che precede il periodo del festival, sarà la partecipazione di Mittelfest ai concerti preparatori per la visita del Papa ad Aquileia del 7 maggio: un’iniziativa nata dall'interessamento dell'assessore De Anna e del direttore musicale Claudio Mansutti. Numerosissime, poi, le collaborazioni attivate in questi mesi a livello regionale, dove spicca la sottoscrizione del protocollo d'intesa denominato Farie che riunisce alcune delle più interessanti strutture di spettacolo, di musica e di produzione teatrale friulane (tra cui il Css, il Teatro Giovanni da Udine, il Css, l’Ert) e la collaborazione con l'associazione Arlef, con cui sarà realizzata una depliantistica in lingua friulana.

Già avviata da tempo, inoltre, una collaborazione con il Festival dei due mondi di Spoleto, con cui sarà allestita e presentata in entrambi i festival una co-produzione firmata da Luca Ronconi che mette in scena per l’occasione La modestia di Rafael Spregelburd, una delle figure più rilevanti e influenti della scena argentina contemporanea: una collaborazione di prestigio che favorirà anche la circuitazione del nome Mittelfest. E proprio sulla visibilità e l’esportazione del festival ha insistito l’intervento dell’Assessore De Anna, che ha sottolineato l’importanza di rinsaldare il marchio del festival all’estero, a partire da iniziative ad hoc per Slovenia e Austria, anche con l’avvio di specifici progetti Interreg per il 2012.
 
Ma tra le novità della ventesima edizione, grande impatto avrà sicuramente la sua durata, che dai consueti 9 giorni passa quest’anno a 17, comprendendo al suo interno ben 3 week end, che ne aumentano il respiro turistico-promozionale. Dal 9 al 24 luglio Cividale del Friuli sarà palcoscenico di una delle più prestigiose kermesse estive di spettacolo dal vivo in Italia, offrendo nel contempo un ventaglio di iniziative turistiche, culturali ed eno-gastronomiche.
La prima settimana di festival sfrutterà due degli spazi principali, il rinnovato Teatro Ristori e la Chiesta di San Francesco, abbinando allo spettacolo serale un incontro del nuovo ciclo dei “Mittelincontri”: il tema 2011 si presta ad approfondimenti culturali e geo-politici legati alla vocazione internazionale del Friuli Venezia Giulia, quindi ampio spazio sarà dedicato a questi dibattiti e faccia a faccia con importanti personaggi italiani e stranieri.

La ricaduta turistica – e quindi economica -  del festival sul territorio regionale è tra gli obiettivi principali di questa edizione: da qui il lavoro sulla proposta dell’assessore Mattiussi che mira a portare tre spettacoli che anticipino il festival nelle piazze di Aquileia, Marano Lagunare e Palmanova legando il festival a “pacchetti turistici” della Provincia già operativi. Allo studio poi progetti per unire il brand Mittelfest ad alcuni dei prodotti enogastronomici di riferimento per la nostra regione e implementare le sinergie con Turismo Fvg, che possa fare del festival un vero e proprio volano per il turismo culturale in regione.

Dal 9 al 24 luglio 2011

Cividale del Friuli (UD)

Mittelfest 2011: nazioni e identità

Info: www.mittelfest.org