Error message

Il file non può essere creato.

Mittelfest 2012 - Risvegli a Cividale del Friuli

E20
La cultura dà spettacolo nella straordinaria cornice di Cividale del Friuli, nelle sue piazze, nei teatri e nei palcoscenici open air fino alle sponde del fiume Natisone

Cividale del Friuli (UD) - Mittelfest 2012: tra sabato 14 e domenica 22 luglio, nove giorni di immersione tra appuntamenti con i protagonisti della cultura Mitteleuropea e un focus particolare dedicato a Praga Magica, con la musica classica, corale e pop, il grande jazz, tanti eventi di danza classica e contemporanea, con numerose anteprime assolute e nazionali, produzioni, co-produzioni e ospitalità internazionali.

Quasi cinquanta eventi, che spaziano da Wagner a John Lennon, dalla tragedia greca all'elegante ironia di Lelio Luttazzi, dal mito inquietante del Golem al mitico teatro nero di Praga, dall'estasi mistica della danza Sufi ai Ballets Russes di Djaghilev. Protagonisti straordinari, quali Eleonora Abbagnato, Stefano Bollani, Eimuntas Nekrosius, Brad Meldhau, Michele Riondino, Massimo Ghini, Ernesto Galli Della Loggia, Sandro Lombardi, Francesca Archibugi e un'eccezionale carrellata sul meglio della produzione artistica del Friuli Venezia Giulia. Mai come in questa edizione – afferma il direttore generale Antonio Devetag – il nostro festival ha oltrepassato la sua dimensione effimera per farsi concreto mallevadore della creatività regionale. E' un esempio virtuoso di come sia necessario creare sinergie, uscire da una certa esterofilia e quell'understatement che caratterizza spesso il nostro mondo culturale, riconoscere persone e strutture di livello internazionale. 17 tra produzioni e coproduzioni, molte prime assolute, eventi di grande rilievo per un'edizione ricca come non mai, anche grazie a un patrimonio di eccellenze tecniche nel campo degli allestimenti e dell'organizzazione di spettacoli che è lecito considerare patrimonio dell'intera regione.

L’edizione 2012 si rinnova – prosegue Devetag – con un cartellone suddiviso non in generi, ma articolata su percorsi tematici, per rendere più dinamica e originale l’offerta culturale e più agevole la scelta per gli spettatori. Un nuovo approccio strutturale per uno dei più importanti eventi culturali nazionali, vetrina riconosciuta dell’interscambio tra Italia ed Est Europa, in una regione ricchissima di eccellenze artistiche. Stimolarne la creatività e contribuire alla creazione di spettacoli originali è stato quest’anno uno degli obiettivi di Mittelfest, insieme alla sua ‘mission’ storica di finestra sull’Europa centro orientale. L’edizione 2012 rappresenta quindi l’inizio di un percorso triennale, quest’anno dedicato a Praga, che vedrà Mittelfest ospitare spettacoli ed eventi culturali provenienti dalle maggiori capitali dell’Est Europa.
 
L’imminente 21.ma edizione percorre, quindi, sei diversi capitoli tematici e amplia notevolmente lo spazio dedicato alle eccellenze artistiche regionali, con numerosi eventi esclusivi, realizzati in coproduzione. Il percorso Risvegli, è il titolo della rassegna e insieme di un atteso Gala di danza dedicato ai Ballets Russes di Djaghilev e Stravinsky: un’esclusiva Mittelfest, realizzata con la “Daniele Cipriani Entertainment”, dove spicca l’interpretazione di Eleonora Abbagnato. Nel cartellone anche presenze come quelle della cantante Norma Winston, che con Glauco Venier al pianoforte, la FVG Mitteleuropa Orchestra e la Mittelfest Big Band interpreta in anteprima assoluta un repertorio inedito legato alle terre del festival (da sottolineare la ripresa diretta audio e video dell’evento che sarà presto un CD); ancora, Wagner sarà interpretato per la prima volta in Italia da un'orchestra della Cina, l’Orchestra Sinfonica di Shenzhen, forte di oltre 100 elementi dalla tecnica ineccepibile, che aggiungerà al programma un omaggio a Praga, con l'esecuzione della Moldava di Smetana e della Quinta di Sostakovich, brano raramente eseguito per il sontuoso organico che la partitura prevede. Sul fronte teatrale da segnalare la produzione Farie Teatrâl Furlane “Siums”, firmata da Gigi Dall’Aglio e l’installazione abitata teatral/musicale Lady Europe, una co-produzione Mittelfest-CSS, su testo originale di Rita Maffei, che indaga lo stato del nostro Vecchio Continente.

Le tradizioni più alte del canto corale europeo, legate alla tradizione cattolica, ortodossa e protestante, sono racchiuse nella trilogia Le voci del Sacro, mentre i grandi cantori della modernità, come Pier Paolo Pasolini, Biagio Marin, Jaroslav Mikolajewski e Paul Celan, saranno i protagonisti del percorso Profili della Mitteleuropa, creato in collaborazione con il dipartimento di lingue straniere dell’Università di Udine. Proprio a Paul Celan è intimamente legato un altro, atteso appuntamento della sezione, lo spettacolo di Andrea Zuccolo L’epigramma a Stalin, dedicato al perseguitato e indomito poeta russo Osip ?mil'evi? Mandel'štam, di cui lo scrittore tedesco fu traduttore e sommo estimatore. Nella sezione, anche la lettura scenica firmata da Alessandro Marinuzzi “Rivedrò Cividale?”, un testo del giornalista Roberto Covaz tratto da Piero Chiara.

Mittelfest quest’anno spalanca le porte al risveglio artistico che ha rivoluzionato la musica del Novecento, nel percorso All That Jazz calando quattro assi di assoluta rilevanza nel campo del jazz internazionale come Brad Mehldau, Stefano Bollani, il già citato Glauco Venier e il praghese Milan Svoboda. Ma il jazz non sarà estraneo ad altri appuntamenti in programma, rappresentando così un genere musicale trasversale ai vari percorsi tematici: è il caso dell’attesa presenza di Franco Cerri che ripercorrerà i grandi successi dell’amico di sempre Lelio Luttazzi, affiancando l’attore Massimo Ghini che in scena leggerà pagine scelte dal romanzo postumo del grande musicista, compositore, regista e scrittore triestino, L’erotismo di Oberdan Baciro. Grandi nomi del jazz internazionale anche nello spettacolo-concerto realizzato dall’inedito connubio tra Francesca Archibugi, il poeta Pierluigi Cappello e il musicista Battista Lena (autore delle musiche), primo atto di un film che la nota regista vuole realizzare sul poeta friulano: in scena, oltre allo stesso Lena, musicisti del calibro, Enzo Pietropaoli e Gabriele Mirabassi.

Palcoscenico Europa vedrà, invece, alternarsi la migliore produzione artistica italiana e internazionale: accanto a importanti eventi di danza contemporanea (con interpreti e coreografi quali Virgilio Sieni, Michele Merola, Roberto Cocconi, Lara Guidetti, ...), concerti e spettacoli teatrali (basti citare l’incontro in scena tra l’attore Sandro Lombardi e il politologo Ernesto Galli Della Loggia in un dialogo su Indro Montanelli), spicca l’allestimento teatrale europeo di maggior richiamo di quest’anno, La Divina Commedia rivisitata dal regista lituano Eimuntas Nekrosius.

Infine, un focus dedicato alla più creativa ed esoterica tra le capitali europee: con il percorso Praga magica approda a Cividale il cuore della Mitteleuropa, con lo straordinario teatro nero Image, il Teatro nazionale di Praga, la leggenda eterna del Golem, il Vaclav Havel della Rivoluzione di Velluto, Stepan Rak e molte altre presenze.
Un ulteriore, suggestivo fil rouge percorre trasversalmente il cartellone, legando intimamente il mitico quartetto di Liverpool alle scelte tematiche del cartellone. La musica dei Beatles ha avuto profonde connessioni con le vicende storiche dell’allora Cecoslovacchia: la loro musica, e in generale la musica jazz e il pop occidentale di quegli anni, rappresentò durante la Primavera di Praga la colonna sonora di un insopprimibile anelito di libertà e democrazia, tanto che le manifestazioni che portarono alla formazione del movimento Charta 77 – documento redatto, tra gli altri, da Vaclav Havel – iniziarono anche a seguito dell’arresto dei membri del complesso psichedelico cecoslovacco Plastic People of Universe. Il già citato Milan Svoboda porterà a Cividale un programma musicale interamente dedicato ai Beatles, mentre il nuovo volto del cinema italiano Michele Riondino sarà protagonista dello spettacolo-concerto The fool on the hill ovvero la “storia minima dell’uomo che uccise i Beatles”. Per la prima volta, inoltre, Mittelfest porta in scena una serie di letture tratte da “Vivendo cantando” il libro surreale e bizzarro di John Lennon, in un’inedita produzione in anteprima.
 
A fattiva testimonianza della grande attività produttiva e dello spazio offerto a spettacoli realizzati su drammaturgia originale, Mittelfest promuove quest’anno la realizzazione di due pubblicazioni, curate con Forum Edizioni: tanto il testo di Marco Maria Tosolini Alpha Golem revolution che L’epigramma a Stalin scritto da Andrea Zuccolo diventeranno un libro, stampato e distribuito in occasione del festival. Un contributo alla nuova drammaturgia regionale sulla quale si basa la rinascita del teatro in Friuli Venezia Giulia – spiega il direttore generale Antonio Devetag. una serie di pubblicazioni che mettono in luce inedite sceneggiature teatrali, base di partenza per un auspicato rinnovamento del linguaggio teatrale in una regione ricca di una cultura complessa e affascinante.
 
Dal 14 al 22 luglio 2012

Cividale del Friuli (UD) - location varie

MittelFest 2012 - Risvegli

Il programma

Sabato 14 luglio

ore 17.30

Chiesa San Francesco

Inaugurazione MittelFest 2012
cerimonia ufficiale di apertura del festival

ore 18.30

Chiesa San Francesco

Alpha Golem Revolution

Piccola lectio drammatica di e con Marco Maria Tosolini
e con Sonia Dorigo, canto; Angelo Comisso, pianoforte
immagini e videocomposizioni Annalisa Metus
sound design Vittorio Vella
ombra sonora Simone D’Eusanio
produzione MittelFest 2012

ore 19.00 - Palcoscenico d'Europa

Riva Borgo Brossana

Panta rei
ideazione Marta Bevilacqua / Compagnia Arearea
con Marta Bevilacqua e Valentina Saggin
musica Nima Ben David
produzione Reggia di Venaria / Compagnia Arearea

ore 20.00 – Risvegli

Teatro Ristori

Siums (Sogni)
uno spettacolo di Gigi Dall’Aglio
suggestioni oniriche da Elio Bartolini, Antonio Bellina, Novella Cantarutti, Sergio Maldini, Pier Paolo Pasolini, Carlo Sgorlon
drammaturgia Paolo Patui, Federico Tavan, Carlo Tolazzi, Teatrino del Rifo, Teatro Incerto
scrittura scenica Andrea Collavino, Gigi Dall’Aglio, Claudio de Maglio, Massimo Somaglino, Giovanni Battista Storti, Teatrino del Rifo, Teatro Incerto
scene e costumi Emanuela Dall’Aglio
musica originale Davide Pitis
in scena Maria Ariis, Chiara Benedetti, Gabriele Benedetti, Giuliano Bonanni, Manuel Buttus, Claudio De Maglio, Fabiano Fantini, Francesco Godina, Riccardo Maranzana, Sara Rainis, Daniel Samba, Elvio Scruzzi, Aida Talliente
una produzione Farie Teatrâl Furlane
spettacolo in lingua friulana

Prima nazionale

ore 22.30 – Risvegli

Piazza Duomo

Simphonica
composizioni commissionate a Glauco Venier
Glauco Venier, pianoforte
FVG Mitteleuropa Orchestra e Mittelfest Big Band
direttore Walter Themel
Norma Winstone, voce; Uli Beckerhof, tromba e flicorno; Matthias Nadolny, sassofono tenore
produzione Mittelfest

Prima nazionale

Domenica 15 luglio

ore 11.30 – Le voci del sacro

Chiesa San Francesco

Il sacro d'Occidente
Lux aurumque - Discanti, salmi e mottetti della tradizione musicale sacra europea

Coro Polifonico di Ruda
direttore Fabiana Noro
In programma:
Discanti aquileiesi (Codice LVI) Quem ethera et terra; Nycolai solleoni
Franz Schubert (1797-1828), Der 23.Psalm
Gioachino Rossini (1792-1868), Preghiera, Tu che di verde il prato
Francis Poulenc (1899-1963), Quatre petites prières de Saint François d’Assise (Salut, Dame Sainte,Tout puissant, très saint, Seigneur, je vous en prie, O mes très chers frères)
Franz Biebl (1906-2001), Ave Maria, angelus Domini
Ambroz Copi (1973), De Maria Virgine (Totus tuus, Sub tuum praesidium)

Eric Whiteacre (1970), Lux aurumque
Morten Lauridsen (1943), O magnum mysterium
Gion Antoni Derungs (1935), Ave Maris Stella
Giovanni Bonato (1961), Stetit angelus
Arvo Pärt (1935), De profundis

ore 18.00 -  Profili della Mitteleuropa

Chiesa S. Maria dei Battuti

El critolèo del corpo fracassà0
In morte di Pier Paolo Pasolini
poesie di Biagio Marin in gradese e in tedesco.
traduzione tedesca Peter Waterhouse,  Maria Fehringer e Riccardo Caldura
lettura in italiano e tedesco Tullio Svettini e Gerhard Lehner

Esclusiva MittelFest

ore 19.00 – Risvegli

Chiesa San Francesco

Prometeo incatenato
Tragedia in musica
liberamente tratto da Prometeo incatenato di Eschilo
coordinamento musicale e regia: Giuseppe Paolo Cecere
Alessandra Cossi, canto, sistri, tympanon; Fabio Accurso, kitara, aulos; Giuseppe Paolo Cecere, canto, lyra, siringa; Norbert Rodenkirchen, plagiaulos
Dramsam Centro Giuliano di Musica Antica
In programma:
Mesomedes di Creta (128 a.C. ?), Kaliopeia sofa (Proemio)   
Mesomedes di Creta, Himnos eis Helion (Inno al sole)               
Pindaro  (470 a.C.), Chrysea forminx (Ode Pitica I)           
Mesomedes di Creta, Nemesi ptero essa (Inno a Nemesi)           
Euripide (408 a.C.), Katolofyromai (frammento dall'Oreste)           
Ateneo (138 o 128 a.C.), Keklyth Elikona (Primo inno delfico )           
Limene (128 a.C.), It epiteleskopontan (Secondo Inno delfico)       
Sicilo (I sec. d.C.), Hoson zes, fainu! (Stele di Sicilo)

Prima nazionale    

ore 20.00 - Palcoscenico d'Europa

Piazza Duomo

Fanfara Tirana
Hysni ‘Niko’ Zela, voce
Fatbardh Capi - sax/clarinetto; Gezim Haxhiaj - sax/clarinetto; Xhemal Muraj - tromba; Gazmor Halilaj - tromba; Agim Sako - sax tenore; Roland Shaqja - sax baritono; Mark Luca - flic baritono; Pellumb Xhepi - flic baritono; Luan Ruci - basso tuba; Kujtim Hoxha - percussioni; Ismail Bali - gran cassa, tapan; Mario Grassi - percussioni

ore 20.00 - Palcoscenico d'Europa

Chiesa San Francesco

Suites Bach
coreografia e interpretazione Virgilio Sieni
Riccardo Cecchetti, pianoforte
In programma:
J.S. Bach, Suite Francese n°.5 in sol maggiore BWV 816  (Allemande, Courante, Sarabande, Gavotte, Bourrée, Loure, Gigue)
K. Stockhausen, Klavierstück IX  
J.S. Bach, Suite Inglese n°.5 in in mi minore BWV 810  (Allemande, Courante, Sarabande, Passepied I en Rondeau, Passepied II, Gigue)

ore 23.00 -  Profili della Mitteleuropa

Castello Canussio

Rivedrò Cividale?
di Roberto Covaz 
da Vedrò Singapore? di Piero Chiara
lettura scenica a cura di Alessandro Marinuzzi
con Massimiliano Borghesi, Lara Komar, Omar Scala
musiche dal vivo Mocambo Swing
costumi a cura di Andrea Stanisci

Esclusiva MittelFest

Lunedì 16 luglio

ore 18.00 -  Profili della Mitteleuropa

Chiesa S. Maria dei Battuti

Siamo una sola carne con la notte
La poesia di Paul Celan

traduzione e testi critici Luigi Reitani
drammaturgia Emanuele Carucci Viterbi
letture di Emanuele Carucci Viterbi e Luigi Reitani
interventi musicali originali Franco Feruglio
produzione Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Esclusiva MittelFest

ore 19.30 circa -  Profili della Mitteleuropa

Chiesa S. Maria dei Battuti

Uccisioni per amore
Jaros?aw Miko?ajewski legge e commenta le sue poesie
con il traduttore italiano Silvano De Fanti

ore 20.00 – Palcoscenico Europa

Chiesa San Francesco

Le radici nell'aria
da un'idea di Francesca Archibugi
versi e voce di Pierluigi Cappello
musiche di Battista Lena eseguite da Battista Lena,  chitarra; Gabriele Mirabassi, clarinetto; Fulvio Sigurtà, tromba; Enzo Pietropaoli, contrabbasso; Stefano Tamborrino, batteria
con il Coro del Friuli Venezia Giulia
composizione scenica Francesca Archibugi
produzione MittelFest in collaborazione con Tucker Film 2012

Esclusiva MittelFest

ore 20.00 – Palcoscenico Europa

Chiostro San Francesco

_H0M1NILUPUS_
ideazione Roberto Cocconi, Luca Zampar
danzatori Bernardo Cecioni, Roberto Cocconi, Giovanni Leonarduzzi, Luca Zampar
movimenti di scena Emanuele Gereon
costumi Margherita Mattotti
musiche di Vex'd, Ben Frost, Nine Inch Nails, Broken Note, Hildur Gudnadottir, Zoe Keating, Ben Klock, Trio Lescano, Noze, Delia Gonzales
Una produzione Arearea 2011

ore 22.00 – All That Jazz

Piazza Duomo

Brad Mehldau Trio In Concerto
Brad Mehldau, pianoforte
Larry Grenadier, basso
Jeff Ballard, percussioni

Martedì 17 luglio

 

ore 18.00 -  Profili della Mitteleuropa

Chiesa S. Maria dei Battuti

Lengas dai frus di sera
Le poesie friulane di Pier Paolo Pasolini
drammaturgia Andrea Collavino
musiche Daniele Dibonaventura
con Andrea Collavino, Daniele Dibonaventura, Aida Talliente

ore 20.30 –  Profili della Mitteleuropa

Teatro Ristori

L’erotismo di Oberdan Baciro
dal romanzo di Lelio Luttazzi
musiche dal vivo Franco Cerri
con Massimo Ghini
Una coproduzione MittelFest2012 e Fondazione Lelio Luttazzi

Esclusiva MittelFest

ore 22.00 – Risvegli

Piazza Duomo

Orchestra Sinfonica di Shenzen in concerto
musiche di Richard Wagner e Bed?ich Smetana
direttore En Shao
Zhang Le, primo violino

ore 23.00 – Risvegli

Il Belvedere

Lennonsense
da Vivendo cantando di John Lennon
lettura scenica a cura di Rita Maffei
con Paolo Fagiolo, Andrea Gulli, Lyno-Leum
suoni Andrea Gulli
immagini Lyno-Leum

Prima nazionale

Mercoledì 18 luglio

ore 18.00 – Palcoscenico Europa

Chiesa San Francesco

Mistero buffo e altre storie di Dario Fo
di Dario Fo e Franca Rame
con i giovani attori della Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, e della Scuola  “Paolo Grassi” di Milano
regia Claudio de Maglio, Giuliano Bonanni, Michele Bottini, Massimo Navone
direzione musicale Marco Toller
costumi Enza Bianchini, Nunzia Lazzaro
interpreti: Mattia Cason, Giorgio Castagna, Alessandro Conte, Marzia Gallo, Gabriele Gattini Bernabò, Alberto Ierardi, Arianna Ilari, Ksenija Martinovic, Dennis Garcia, Giorgio Vierda ; Stefano Accomo, Francesca Cassottana, Luca D’Addino, Sara Dho, Alessandro Grima, Caterina Luciani, Marta Mungo, Giuseppe Palasciano, Nazzareno Patruno, Martina Polla, Andrea Romano, Selvaggia Tegon Giacoppo, Emanuele Turetta, Silvia Valsesia

ore 20.00 – Palcoscenico Europa

Teatro Ristori

Io e...  Indro Montanelli - Soliloquio di un italiano
da testi di Indro Montanelli
elaborazione drammaturgica Ernesto Galli della Loggia
con Sandro Lombardi e con Ernesto Galli Della Loggia
musiche Antonio Di Pofi
regia Piero Maccarinelli
una produzione Fondazione Corriere della Sera, Associazione Culturale Artisti Riuniti, Spoleto55 Festival dei 2 Mondi

ore 21.30 – All That Jazz

Piazza Grande - Palmanova (UD)

Stefano Bollani for MittelFest
Piano Solo
in collaborazione con il Comune di Palmanova
Provincia di Udine per il progetto Terra dei Patriarchi

ore 22.00 – Palcoscenico Europa

Chiostro San Francesco

Narciso
coreografia Michele Merola
drammaturgia Claudio Borgianni, Michele Merola
musiche Erik Satie, Vex’d, Ólafur Arnalds, Dustin O'Halloran
immagini e disegno luci Cristina Spelti
con Lorenza Vicidomini, Vincenzo Capezzuto, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Paolo Lauri
una produzione MMCompany Michele Merla

ore 22.00  - Risvegli in B/N

Castello Canussio

Lo studente di Praga
regia di Stellan Rye (1913)
composizioni originali ed esecuzione al pianoforte Mauro Colombis

Giovedì 19 luglio

ore 18.00 – Le voci del sacro

Chiesa San Francesco

Il sacro d'Oriente
Coro del Patriarcato Ortodosso di Mosca
direttore Anatoly Grindenko
In programma:
Chant de la prophete d`Isaia - ton 6 (demestvenny chant, 16th century anonim)
Heureux l'homme (17th  century anonim, demestvenny poliphony)
Les Chérubins (demestvenny chant, 16th  century anonim)
Tropaire Pascal (demestvenny polyphony, 17th century anonim)
Hymn to the Mother of God (demestvenny polyphony, 17th anonim)

D. Bortnianski (1751-1825) ,Te Deum
P. Tchesnokov 1877-1944),  Canon of the Eucharist
Anonim (19th cent.), Pray to the Mother of God
S. Rachmaninov(1873-1943) Canticle of oursel vos Symeon
Alexander Grechaninov (1864-1956), The Insistent Litany
Song of Old Russia

ore 19.00 – Palcoscenico Europa

Teatro Verdi - PORDENONE

La Divina Commedia
di Dante Alighieri
traduzione Aleksys Churginas
regia Eimuntas Nekrošius
scene Marius Nekrošius
costumi Nadežda Gultiajeva
musiche originali Andrius Mamontovas
con Rolandas Kazlas, Vaidas Vilius, Darius Petrovskis, Simonas Dovidauskas, Marija Petravi?i?té, Beata Tiškevi?, Julija Šatkauskaité, Ieva Triškauskaité, Milda Noreikaité, Pijus Ganusauskas, Vygandas Vadeiša, Paulius Markevi?ius, Audronis R?kas, Remigijus Vilkaitis
produzione Compagnia Meno Fortas
in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese, Ministero della Cultura Lituano e Aldo Miguel Grompone, Roma
spettacolo in lingua lituana, con sopratitoli

ore 18.00 – Palcoscenico Europa

Chiesa San Francesco

Lechner & Couturier in concerto
François Couturier, pianoforte; Anja Lechner, violoncello
musiche di Georges I. Gurdjieff, Frederic Mompou, Anouar Brahem e François Couturier

ore 20.00 – Palcoscenico Europa

Teatro Ristori

The Fool On The Hill
Storia minima dell’uomo che uccise i Beatles - atto unico per un attore e cinque musicisti

soggetto e testo Stefano Valanzuolo
Michele Riondino, voce recitante
Quartetto Savinio, archi; Giampaolo Bandini, chitarra
musiche dei Beatles trascritte e arrangiate da Leo Brouwer, Toru Takemitsu, Roberto Molinelli
regia di Marco Andreoli
Una coproduzione Parmaconcerti – Fondazione Ravello

ore 22.00  - Risvegli in B/N

Castello Canussio

Der Golem
regia di Paul Wegener (1920)
composizioni originali Juri Dal Dan, eseguite da Juri Dal Dan, pianoforte; Piero Cescut, basso elettrico; Alessandro Mansutti, batteria

ore 23.00 – Risvegli

Piazza Duomo

Dervish
coreografia e danza Ziya Azazi
musiche Uwe Felchle, Mercan Dede
costumi Ischiko
produzione Za&Office (tour organizzato da Just in Time – Mauro Diazzi)

Venerdì 20 luglio

ore 18.00 – Le voci del sacro

Chiesa San Francesco

Il sacro della Riforma
Coro del Friuli Venezia Giulia
direttore Cristiano Dell’Oste
In programma:
J. S. Bach, Mottetto Singet dem Herrn BWV 225 a 8 voci
F. Mendelssohn, Warum toben die Heiden op.74 a 8 voci
J. Brahms, “Dem dunkeln Schoss der heil'gen Erde"
T. Tallis, If ye love me
H. Purcell, Hear my prayer o God a 8 voci
B. Britten, Hymn to the Virgin a 8 voci

ore 20.00 – Risvegli

S. Maria dei Battuti

Lady Europe
drammaturgia e regia Rita Maffei
in scena Francesca Breschi, Emanuele Carucci Viterbi, Rita Maffei, Anna Chiara Giusa, Li Lei, Estelle N’Guia, Tommaso Romanelli, Daniel Samba, Bernard Yao Della
al pianoforte Chiara Piomboni
spazio scenico Alessandro Verona
interventi pittorici, immagini e video Luigina Tusini
sound design Renato Rinaldi
coproduzione Mittelfest 2012 / CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

Prima nazionale

 

ore 22.00 – Palcoscenico Europa

Chiostro San Francesco

Under The Eyelids
ideato e diretto da Laura Aris Alvarez
creato e interpretato da Sara Barbieri, Petra Chelfi, Elvis Hodžic, Zrinka Lukcec, Aleksandra Mišic, Martina Nevistic, Ognjen Vucinic
musiche  Samir Kadribašic
Zagreb Dance Company - Zagrebacki Plesni Orkestar in collaborazione con ZeKaeM e MSU

Prima nazionale

ore 22.00  - Risvegli in B/N

Castello Canussio

Il gabinetto del Dr. Caligari

regia di Robert Wiene (1920)
composizioni originali Alessandro Cipriani, eseguite dal Gruppo Edison

Sabato 21 luglio

ore 18.00 – All That Jazz

Chiesa San Francesco

Hommage Aux Beatles
una serata con Milan Svoboda
e con il Gamavilla Quartet (Vít Muzík, violino; Vladislav Kvapil, violino; Gabriel Pavlík, viola;
Marián Pavlík, violoncello)
In programma:
Eleanor Rigby
In my Life
I should have known better
You never give me your money
Hey Jude
The Fool on the hill
Come together
Honey Pie
Obladì Obladà
Let it be

ore 20.00

Teatro Ristori - Praga Magica

Blackbird
di David Harrower
drammaturgia Iva Klestilová
regia e scene Ji?i Pokorný
musiche Petr Kofro?
costumi Zuzana Kfrjzková
produzione Narodni Divadlo Prague / Teatro Nazionale di Praga
spettacolo in lingua cèca, con sottotitoli in italiano

Prima nazionale

ore 20.00 – Risvegli

S. Maria dei Battuti

Lady Europe
drammaturgia e regia Rita Maffei
in scena Francesca Breschi, Emanuele Carucci Viterbi, Rita Maffei, Anna Chiara Giusa, Li Lei, Estelle N’Guia, Tommaso Romanelli, Daniel Samba, Bernard Yao Della
al pianoforte Chiara Piomboni
spazio scenico Alessandro Verona
interventi pittorici, immagini e video Luigina Tusini
sound design Renato Rinaldi
coproduzione Mittelfest 2012 / CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

Prima nazionale 

ore 22.00  - Risvegli in B/N

Castello Canussio

Fraulein Else
regia di Paul Czinner (1929)
composizioni originali Renato Miani, eseguite da Valentina Russo, violino; Cristina Vidoni, violoncello; Marius Baroccini, pianoforte

ore 22.00 – Risvegli

Piazza Duomo

Risvegli
Gala internazionale di danza a cura Daniele Cipriani
con Eleonora Abbagnato Opéra di Parigi
e con Silvia Azzoni, Sergio Bernal, Jean-Sébastien Coleau, Benjamin Pech, Oleksandr Ryabko, Denis Bruno, Kristin Furnes, Giuseppe Inga, Manuela Maugeri, Vito Pansini, Viola Scaglione
coreografie Matteo Levaggi, Serge Lifar, John Neumeier, Roland Petit, Antonio Ruiz Soler
musiche  Georges Bizet, Claude Debussy, Edouard Lalo, Maurice Ravel, Manuel de Falla, Nicolaj Rimsky Korsakov, Camille Saint-Saens, Igor Strawinsky

Prima nazionale

Domenica 22 luglio

ore 11.30 –  Profili della Mitteleuropa

Castello Canussio

L’epigramma a Stalin
drammaturgia e regia di Andrea Zuccolo
con Andrea Zuccolo, Paola Bacchetti, Massimiliano Sassi
produzione MittelFest 2012

ore 17.00 – Palcoscenico Europa

Chiostro San Francesco

Io sono figlio
coreografie Lara Guidetti
drammaturgia e testi Marco Di Stefano
musiche Marcello Gori
costumi e scenografia Giulia Bonaldi
regia Lara Guidetti e Marco Di Stefano
con Lara Guidetti, Francesco Pacelli e Federico Melca
una produzione Sanpapié in collaborazione con DanceHaus Susanna Beltrami Milano

Anteprima nazionale

ore 18.00 - Praga Magica

Chiesa San Francesco

Praga Magica

Stepan Rak in concerto

In programma:
Anonimo (arr.  Stepan Rak),  Romance
Stepan Rak, Song for David - Osa Foundation Award 2011
Anonimo del 16° secolo - Stepan Rak, Royal Suite
Stepan Rak, Vivat Comenius – Suite from Concerto for guitar, human voice and Orff Instruments UNESCO Award
Stepan Rak, Praise of tea (selection)

Prima nazionale

ore 18.00 e ore 19.30 - Praga Magica

S. Maria dei Battuti

Praga Magica

Entrare e sscire di scena
da Uscire di scena di Václav Havel
traduzione Annalisa Cosentino
adattamento e lettura scenica Paolo Fagiolo
drammaturgia sonora Andrea Gulli
Coproduzione MittelFest2012 e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

tra le due repliche:
Václav Havel, scrittore europeo
conferenza di Annalisa Cosentino (Università degli Studi di Udine)

ore 20.30 - Praga Magica

Teatro Ristori

Black Box
ideazione Eva Asterová, Josef Tichý, Petr Liška
coreografia Eva Asterová
musica Zden?k Zden?k
costumi Dana Ture?ková, Eva Asterová
produzione Image Theatre Praga

Prima nazionale

ore 22.30 – Risvegli

Piazza Duomo

Maribor Internationale Orchestra in concertomusiche di Johannes Brahms, Franz Joseph Haydn, Pëtr Il'i? ?ajkovskij
direttore Klaus Arp

Info: Mittelfest

tel. 0432 733966

Biglietteria: 0432 734316

www.greenticket.it

www.mittelfest.org