Portogruaro (VE) - Il reading di Alberto Garlini, lo spettacolo Tempeste con Stefano Rota, l'esposizione di libri di_versi con artisti provenienti da tre continenti, Voci con alcuni tra i giovani poeti più interessanti del panorama nazionale, sono solo alcune tra le proposte del nutrito programma della 7^ edizione di Notturni di_versi ? L'Attesa.
La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Porto dei Benandanti e con il sostegno dei Comuni di Portogruaro, Fossalta di Portogruaro e della Cooperativa sociale Itaca di Pordenone - e partita lo scorso 28 giugno proprio a Fosalta di Portogruaro – si concluderà il 23 luglio.
Ricchissimo ed oltremodo stimolante il programma 2011 dei Notturni di_versi che domani sabato 9 luglio a Portogruaro prevede, nella Galleria d’arte contemporanea Ai Molini e dintorni, a partire dalle 21.30 l’inaugurazione di Libri di_versi 3 poeti e artisti espongono libri oggetto, a cura di Silvia Lepore e Sandro Pellarin; a seguire Reading sull’acqua dei poeti partecipanti a «Libri di_versi 3» con musiche a cura di Michele Spanghero.
Intanto questa sera sempre a Portogruaro appuntamento allo Studio Arkema alle 21.30 con l’inaugurazione della mostra personale di Tizzi da Gorizzo, a seguire la presentazione del libro 365/terzo di Giovanni Tuzet, Raffaelli Editore.
Il cartellone dei Notturni di_versi nel corso degli anni si è consolidato come uno degli appuntamenti più significativi tra le proposte culturali estive del territorio del Veneto Orientale e del vicino Friuli Venezia Giulia. Luogo e laboratorio di ricerca per comprendere, percorrere e sfumare i confini tra la poesia e le altre forme di espressione artistica, il piccolo festival della poesia e delle arti notturne si articolerà in questa 7^ edizione in un ricco programma di readings, presentazioni di libri, incontri con gli autori, installazioni, mostre, concerti e performances teatrali.
Il tema portante per l’edizione 2011 di notturni di_versi è L’Attesa come condizione di attivazione verso ciò che può avvenire. Su questo tema sono stati chiamati a lavorare gli artisti partecipanti. L'Attesa può peraltro intendersi a partire da due diverse prospettive, una di chiusura nella difesa delle proprie convinzioni, l'altra aperta verso un orizzonte nel quale il futuro possa trovare spazio.
Dopo l'incontro tra musica e poesia protagonista della serata del 28 giugno al Cortino del Castello di Fratta con Sbizza e la MicrOrchestra e Le Cose Sicure che hanno presentato rispettivamente l'album Tinamo e il libro di Piero Simon Ostan Pieghevole per pendolare precario, il programma prevede numerosi readings poetici tra i quali l'appuntamento presso il Vivaio Bejaflor con il Festival Itinerante internazionale Acque di Acqua con Tomislav Vrecar e Roberto Cescon, la lettura sulle acque del Lemene dei poeti partecipanti all'esposizione di Libri di_versi. Infine il tradizionale Voi ch’ascoltate nel Parco della Pace a chiudere la kermesse.
Venerdì 8, sabato 9, giovedì 21 e sabato 23 luglio 2011
Portogruaro (VE) - location varie
Notturni di_versi 2011 – Piccolo festival della poesia e delle arti notturne - VII edizione - L’attesa
Il programma
Venerdì 8 luglio
ore 21:30
Studio Arkema
Esposizioni
Inaugurazione mostra personale di Tizzi da Gorizzo
a seguire
Incontri
Presentazione libro 365/terzo di Giovanni Tuzet
Sabato 9 luglio
Galleria d’arte contemporanea Ai Molini e dintorni
ore 21:30
Esposizioni
Inaugurazione Libri di_versi 3 poeti e artisti espongono libri oggetto
a cura di Silvia Lepore e Sandro Pellarin
a seguire
Reading
Reading sull’acqua dei poeti partecipanti a Libri di_versi 3
musiche a cura di Michele Spanghero
Giovedì 21 luglio
Parco della Pace
ore 21:30
Incontri
L’attesa
Incontro con Alberto Garlini
ore 22.15
Reading
Voci Reading poetico con Guido Cupani, Alessandra Frison, Giulia Rusconi, Anna Toscano
a cura di Piero Simon Ostan e Roberto Cescon
ore 23.00
Musiche
Jumbo Geisha in concerto
In serata:
Nutri_menti
Rinfresco e degustazione vini - Azienda Agricola Piccinin di Belfiore di Pramaggiore
Sabato 23 luglio
Parco della Pace
ore 21.30
Teatralità
Tempeste con Stefano Rota dell’associazione teatrale Kairos
tratto da La tempesta di Shakespeare
ore 23.00
Reading
Voi ch'ascoltate - Reading poetico - 8a edizione-
L’attesa
Presenta Renzo Cevro-Vukovic – musiche a cura del Porto dei Benandanti
In serata Nutri_menti
Rinfresco e degustazione vini - Azienda Tomasella di Pramaggiore
Apertura esposizioni
Dal 9 luglio al 23 luglio: Libri di_versi 3 poeti e artisti espongono libri oggetto
Dal 8 luglio al 7 agosto: Personale di Tizzi da Gorizzo presso Studio Arkema
In caso di maltempo gli eventi avranno luogo presso la Sal Consiliare del Comune di Portogruaro
Info: Associazione Culturale Associazione Porto dei Benandanti
tel. 3403022429