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Pietro Bembo e le arti in un seminario internazionale a Padova

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PADOVA - Dal 24 al 26 febbraio a Padova, nella storica sede della Accademia Galileiana, i maggiori studiosi da tutto il mondo si incontreranno per approfondire la figura di Pietro Bembo, in preparazione alla grande mostra che la Fondazione Cassa di Risparmio dedicherà al Bembo e alla sua mitica Collezione di opere d'arte nel 2013.

La mostra si proporrà di riportare a Padova i tesori che l'intellettuale e cardinale padovano riunì nella sua casa di Borgo Altinate, una delle prime organiche raccolte d'arte europee, ora dispersa tra i grandi musei d'Europa e d'America.

A tutti noi è familiare il nome di Bembo, come quello del letterato cui si deve l'italiano che usiamo ancora oggi, codificato nelle Prose della volgar lingua come lingua nazionale, fondata sulle opere di Petrarca e Boccaccio. Negli stessi anni, a Roma, Michelangelo e Raffaello creano un'arte nuova ma basata sulla grandezza di quella antica, una perfezione senza tempo e senza inflessioni regionali: le loro opere sono alla base di quello che oggi chiamiamo l'arte del Rinascimento. I tre si conoscevano bene, e non solo perché erano di casa alla corte dei Papi: Bembo era un letterato ma frequentava, collezionava e spesso influenzava gli artisti, e la sua idea di classico pervade l'arte del suo tempo. Nelle Prose della volgar lingua, Bembo indica proprio in Michelangelo e Raffaello i due modelli della nuova maniera artistica. 

E' questo il nodo storiografico che affronta il seminario internazionale "Piero Bembo e le arti" che si terrà a Padova, presso l'Accademia Galileiana, dal 24 al 26 febbraio prossimi, per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con il CISA Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio diretto da Guido Beltramini.

E' la prima tappa di un progetto di ricerca che giungerà nella primavera del 2013 ad una mostra a Padova su Bembo e le arti, che intende ricostruire il suo mondo e ricomporre, per quanto possibile, la straordinaria collezione che Bembo aveva raccolto nella sua casa di Padova. 

I dipinti, frutto anche del gusto squisito del padre Bernardo, erano di Raffaello, Giovanni Bellini, Mantegna, Tiziano, Memling. Le statue erano alcuni fra i pezzi antichi più belli delle collezioni rinascimentali, accanto a sculture moderne di Pietro Lombardo, a bronzetti e ad argenti cesellati da Benvenuto Cellini. Vi erano gemme antiche incise, che erano appartenute a Lorenzo il Magnifico. Non mancavano pezzi insoliti, come la leggendaria Mensa Isiaca, una grande lastra da altare in bronzo e argento con geroglifici egizi incisi. E ancora vi erano codici antichissimi, come il Virgilio Vaticano (IV-V secolo d.C.) o Le Commedie di Terenzio (IX-X secolo d.C.), accanto a manoscritti miniati, ad iscrizioni su pietra o bronzo, a strumenti scientifici. La collezione Bembo fu unica perché non fu generata semplicemente dal "gusto" del proprietario, ma dalla sua volontà di indagine e conoscenza enciclopediche delle arti, della storia, della natura.

Dal 24 al 26 febbraio 2011

Accademia Galileiana - PADOVA

Pietro Bembo e le arti

Seminario internazionale

Il programma

Giovedì 24 febbraio

Una biografia culturale

ore 15.00

presiede David Freedberg, Italian Academy at Columbia University

Howard Burns, Scuola Normale Superiore, Pisa
Pietro Bembo, le arti e la cultura del suo tempo

Claudio Vela, Università di Pavia
Bembo e le lettere

Massimo Firpo, Università di Torino
Il cardinalato di Pietro Bembo

Arnold Nesselrath, Musei Vaticani
Bembo e le arti della Roma medicea

Patricia Fortini Brown, Princeton University
Pietro Bembo and the art of diplomacy

Venerdì 25 febbraio

Bembo e le lettere

ore 9.30

presiede Giovanni Agosti, Università di Milano

Michel Hochmann, Ecole Pratique des Hautes Etudes, Paris
Un amico di Pietro Bembo: Agostino Beazzano

Barbara Agosti, Università di Roma Tor Vergata
Il Bembo del Giovio

Debra Pincus, studiosa indipendente
Alle soglie del Cinquecento: Pietro Bembo, Aldo Manuzio e il nuovo mondo del libro

Stephen Parkin, British Library, London
La presenza delle opere di Bembo nell’editoria del Cinquecento

Adolfo Tura, studioso indipendente
Il Duecento in tipografia: Pietro Bembo e il Novellino

Massimo Danzi, Université de Genève
Bembo e l’Antico

Bembo, le arti e gli artisti

ore 15.00

presiede Stefania Mason, Università di Udine

Marco Collareta, Università di Pisa
Pietro Bembo e la nozione di “arte classica”

Silvia Ginzburg, Università Roma Tre
Impronte di Bembo nelle Vite di Vasari

Guido Beltramini, CISA Andrea Palladio, Vicenza
Bembo e l’architettura

Pier Nicola Pagliara, Università Roma Tre
Il Virgilio Vaticano fonte di immagini per architetture all’antica

William Sherman, University of York
“Nota Bembe”: Il Nonianum e le lettere di Plinio il Giovane

Iain Fenlon, University of Cambridge
Pietro Bembo’s Musical World

Sabato 26 febbraio

ore 9.30

presiede Alessandro Ballarin, Università di Padova

Lina Bolzoni, Scuola Normale Superiore, Pisa
Gli Asolani e il fascino del ritratto

David Alan Brown, National Gallery of Art, Washington
Bembo and Bellini

Vittoria Romani, Università di Padova
Raffaello e Pietro Bembo negli anni di Giulio II

Giulio Bodon
studioso indipendente
Pietro Bembo e la cultura antiquaria: ipotesi sul programma iconografico per la Sala dei Giganti

Andrea Nante
Museo Diocesano, Padova
Il monumento di Bembo nella basilica del Santo

Elena Granuzzo, Università di Padova
Pietro Bembo e la sua ricezione nel Sette e Ottocento

La collezione

ore 15.00

presiede Caroline Elam, studiosa indipendente

Susan Nalezyty, Temple University, Philadelphia
«Fortunato è il figlio per avere un tal padre ed il padre un tal figlio»: continuità e differenze nelle collezioni di Bernardo e Pietro Bembo

John Hand, National Gallery of Art, Washington
Hans Memling’s Washington-Munich diptych and its impact on Italian painting

Guido Rebecchini, studioso indipendente
Bembo e Castiglione, teorici dell’arte e collezionisti

Rosella Lauber, Università di Udine
«In casa di Messer Pietro Bembo». Riflessioni sulla collezione d’arte

Sergio Marinelli, Università di Venezia
Bembo committente e collezionista di pittura

Davide Gasparotto, Galleria Nazionale, Parma
Il gusto per l’antico nella raccolta di Pietro Bembo

Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti

Info: tel. 0444323014

bembo@cisapalladio.org

 www.cisapalladio.org