Error message

Il file non può essere creato.

Ritornano al Candiani di Mestre I Giovedì della Scienza

Pocket News

Mestre (VE) -  Nel mese di settembre ritorna al Centro Culturale Candiani l’iniziativa I Giovedì della scienza a cura di Cono-Scienze: comunicare e argomentare le Scienze.

Un progetto della BAS: Biblioteca di Area Scientifica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia organizzato in collaborazione con il  Centro Culturale Candiani,  METAS - Metadistretto Veneto dell'Ambiente per lo Sviluppo Sostenibile, l’Associazione Gabriele Bortolozzo Onlus, con il contributo scientifico di Roberto Gessa e il coordinamento scientifico di Giorgio Conti.
Lo sviluppo produttivo del territorio di Venezia nel XX sec. era basato su una monocoltura industriale che non teneva conto degli impatti ambientali e della qualità della vita dei lavoratori e delle popolazioni locali. Ora la sfida della sostenibilità integrata (economica, ambientale, socio-culturale, etica) impone un passaggio storico: “Dal cosa produrre al come produrre”. Non una semplice politica per settori produttivi (es. Piano della chimica), ma una gestione a scala urbana e territoriale con il passaggio al sistema produttivo integrato, dove le economie di scopo hanno lo stesso valore delle economie di scala.

I Giovedì della Scienza, evento interattivo, ricco di esempi pratici e di realizzazioni concrete in Italia e all’estero, cercherà di scoprire i principi che guidano la pianificazione dei parchi eco industriali, le simbiosi industriali e la progettazione sostenibile dei prodotti e gli strumenti per misurarne l'impatto ambientale.

Il primo incontro, in programma giovedì 15 settembre, ore 17.30, si intitola Per fare un tavolo ci vuole... Ecodesign e ciclo di vita dei prodotti: un approccio scientifico alla sostenibilità con  Leo Breedveld e Beatrice Bortolozzo (2B Consulenza Ambientale). La LCA, Life Cycle Assessment (Valutazione del Ciclo di Vita) è uno strumento sempre più utilizzato dalle aziende, ma ancora sconosciuto alla maggior parte dei consumatori. A cosa serve? A valutare le prestazioni ambientali di un prodotto, o di un servizio, considerandone l’intero ciclo di vita: ovvero tutte le fasi dalle materie prime, produzione, distribuzione, uso e fine vita, che sia esso smaltimento, riuso o riciclo. La consapevolezza di queste performance ambientali permette di ridurre gli sprechi e di fare scelte più oculate, poiché rende possibile il confronto tra soluzioni diverse.

Giovedì 29 settembre, ore 17.30 Giorgio Conti (Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica) presenterà I parchi ecoindustriali. L’ecologia industriale e le APSEA: Aree Produttive Socialmente ed Ecologicamente Attrezzate. In base ad un modo innovativo di considerare i sistemi produttivi come “ecosistemi industriali” è possibile ottimizzare i cicli produttivi riducendo o eliminando la quantità di rifiuti e trasformandoli in risorsa utilizzabile.
Le APSEA (Aree Produttive Socialmente ed Ecologicamente Attrezzate) e la pianificazione delle “simbiosi industriali” attraverso la creazione di Parchi eco –industriali, rappresentano degli strumenti innovativi, già sperimentati con successo a livello internazionale e, anche in Italia, per sostenere la sfida della sostenibilità integrata a scala locale e globale.
Le zone industriali, in particolare quelle dismesse, non più inquinate e inquinanti, si potranno riconciliare quindi con i contesti urbani, diventando una nuova occasione di sviluppo locale, in un’ottica di sostenibilità integrata.

I Giovedì della Scienza

Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani 7 - Mestre (VE)

Giovedì 15 settembre 2011, ore 17.30

Per fare un tavolo ci vuole... Ecodesign e ciclo di vita dei prodotti

con  Leo Breedveld e Beatrice Bortolozzo (2B Consulenza Ambientale)

Giovedì 29 settembre 2011, ore 17.30

I parchi ecoindustriali. L’ecologia industriale e le APSEA: Aree Produttive Socialmente ed Ecologicamente Attrezzate

con Giorgio Conti (Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica)

Ingresso libero

Info: Centro Culturale Candiani

tel 041.2386111

candiani@comune.venezia.it

www.centroculturalecandiani.it