Error message

Il file non può essere creato.

UdinEstate 2011 ospita l'edizione straordinaria di Calendidonna

ConNotati

UDINE - Torna, martedì 21 giugno, nell'ambito di UdinEstate 2011, con un'edizione straordinaria, Calendidonna, l'iniziativa di esplorazione dell'universo femminile,  che per 8 edizioni ha messo a fuoco le condizioni di vita e la situazione politica, sociale e culturale delle donne di un diverso Paese o area del pianeta, attraversando l'India, il Nord Africa magrebino, la Cina, il Giappone, l'Iran e il Sudafrica.

UDINE - Torna, martedì 21 giugno, nell'ambito di UdinEstate 2011, con un'edizione straordinaria, Calendidonna, l'iniziativa di esplorazione dell'universo femminile,  che per 8 edizioni ha messo a fuoco le condizioni di vita e la situazione politica, sociale e culturale delle donne di un diverso Paese o area del pianeta, attraversando l'India, il Nord Africa magrebino, la Cina, il Giappone, l'Iran e il Sudafrica.

Calendidonna 2011 si concentra sull'emergenza che attualmente sta investendo i Paesi del Mediterraneo sudsahariano e mediorientale. Egitto, Tunisia, Libia, Siria, Yemen: che ruolo hanno le donne di questi Paesi in cui le popolazioni sono scese in piazza per chiedere un cambiamento sociale radicale e reclamano democrazia, migliori condizioni di vita e pluralismo politico?

Già nell'edizione 2006 Calendidonna aveva concentrato la sua attenzione sul Maghreb, ma oggi ritorna a guardare a quell'area per la stringente attualità di questi giorni infuocati alle rivolte popolari della Primavera araba.

Calendidonna ne parlerà durante un incontro dal titolo Donne contro: le rivolte del Mediterraneo con tre giornaliste che stanno portando importanti testimonianze sulla situazione in corso nelle loro corrispondenze: Nabila Zayati, giornalista e reporter freelance tunisina, collaboratrice dell'Ansa per i Paesi del Nordafrica e Medio Oriente, Barbara Schiavulli, giornalista di guerra freelance, corrispondente del settimanale L'Espresso e Manuela Dviri, giornalista freelance italo-israeliana e attivista per la pace. L'incontro si svolgerà a Palazzo Morpurgo a partire dalle 18.00 e sarà moderato dalla giornalista Antonella Lanfrit e accompagnato da letture dell'attrice Rita Maffei.

Al termine del dibattito, Calendidonna offrirà un rinfresco siriano (a cura di Milleunanotte), prima di trasferirsi al Visionario dove dalle 21.30 è prevista la proiezione del film Donne senza uomini di Shirin Neshat,  film Leone d'argento alla Mostra del cinema di Venezia 2009, nei giorni in cui in Iran si diffondevano le azioni politiche del Movimento Verde.  Donne senza uomini è il primo lungometraggio dell'esordiente regista iraniana Shirin Neshat, diretto a quattro mani con un'altra donna, la regista Shoja Azari.
Tehran, 1953. Durante il conflitto per emancipare la Persia dalle potenze europee e ottenere la nazionalizzazione della Anglo-Iranian Oil Company, quattro donne di diversa estrazione sociale cercano di sopravvivere ai loro destini tragici e determinati (da padri e fratelli). Munis è una giovane donna con un'appassionata coscienza politica che resiste all'isolamento impostole dal fratello, Faezeh sogna di sposare l'uomo che ama, Fakhiri, sposata senza amore, lascia il marito e riaccende la fiamma di un sentimento trascorso, Zarin è una prostituta abusata dagli uomini di cui non distingue più i volti. A un passo dalla democrazia, sfumata con un golpe militare organizzato dalla CIA, Munis, Faezeh, Fakhiri e Zarin lasceranno la città per la campagna, uno spazio prodigioso e bucolico dove dimenticare i soprusi, la sopraffazione, la violenza, il suicidio, lo stupro. Ma fuori dalle mura la Storia avanza, assediandone le vite e le speranze.

UdinEstate 2011

Martedì 21 giugno 2011

Calendidonna 2011

Il programma

ore 18.00

Corte di Palazzo Morpurgo,via Savorgnana 14 - UDINE

Donne contro: le rivolte del Mediterraneo
incontro/dibattito con le giornaliste:
Nabila Zayati, giornalista e reporter freelance tunisina, collaboratrice dell'ANSA per i Paesi del Nordafrica e Medio Oriente
Barbara Schiavulli, giornalista di guerra freelance, corrispondente del settimanale L'Espresso
Manuela Dviri, giornalista freelance italo-israeliana e attivista per la pace

modera l'incontro la giornalista Antonella Lanfrit
letture a cura di Rita Maffei
Al termine rinfresco siriano

Ingresso libero

 

In caso di pioggia, in Sala Ajace

ore 21:30

Visionario, via Asquini 33 - UDINE

Proiezione del film Donne senza uomini (drammatico, 95', Germania, Austria, Francia 2009.)
di Shirin Neshat, Shoja Azari
con Pegah Feridoni, Arita Shahrzad, Shabnam Toloui, Orsolya Tóth, Navíd Akhavan
Mina Azarian, Bijan Daneshmand, Rahi Daneshmand, Salma Daneshmand, Tahmoures Tehrani, Essa Zahir

Calendidonna Edizione Straordinaria 2011 è promossa da Comune di Udine - Assessorato alla Cultura
realizzata da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Centro Espressioni Cinematografiche, Associazione Core nell'ambito di UdinEstate 2011

Info: PuntoInforma

tel. 0432 414717