Vittorio Sgarbi presenta Le meraviglie di Roma negli spazi della Biennale Fvg di Trieste

Pocket News

TRIESTE – Appuntamento nella sede della Biennale FVG, al Porto Vecchio di Trieste, per la serata di domani, giovedì 4 agosto: dalle 19.30, negli spazi del Magazzino 26 - dov’è allestito il ricco percorso espositivo della Biennale diffusa Fvg - è infatti in programma la presentazione del nuovo libro del critico e saggista Vittorio Sgarbi, Le meraviglie di Roma. Dal Rinascimento ai giorni nostri.

Per l’occasione, dalle 19, l’ingresso a Biennale Fvg sarà per tutti di 4 euro, con la possibilità di visitare il percorso espositivo allestito al Magazzino 26 e contestualmente di approfondire l’ultimo lavoro di Vittorio Sgarbi, un’esaustiva ricognizione delle bellezze architettoniche di Roma, con oltre 650 schede di autori e 1500 opere segnalate: per chiunque affronti un viaggio nella capitale, Le meraviglie di Roma è la più completa guida alle architetture dell’Urbe, uno strumento prezioso di conoscenza non solo della città del passato, ma anche di quella a venire, grazie alla segnalazione dei tanti progetti in corso di realizzazione.

Vittorio Sgarbi è anche il curatore del Padiglione Italia alla Biennale d’Arte 2011, che ha voluto quest’anno estendere capillarmente dall’Arsenale di Venezia a tutte le regioni italiane: la presentazione di Trieste estenderà lo sguardo sul percorso artistico allestito al Magazzino 26, che propone opere di 172 artisti fra pittori, scultori, ceramisti, fotografi, videoartisti, grafici e designer, incluse le sezioni dedicate agli artisti dei Paesi InCe e ai fotografi di Italo Zannier.

Critico e storico dell'arte, Vittorio Sgarbi ha curato numerose mostre in Italia e all’estero, ed è autore di saggi e articoli. Da luglio 2008 è Sindaco del Comune di Salemi. Per Bompiani ha pubblicato Il bene e il bello (2002), Dell'anima (2004), Ragione e passione. Contro l’indifferenza (2005), Vedere le parole (2006), Clausura a Milano e non solo. Da suor Letizia a Salemi (e ritorno) (2008), L'Italia delle meraviglie, Una cartografia del cuore (2009) e Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri (2010).

Info:  www.biennaletrieste.it