Error message

Il file non può essere creato.

Cyril Neville, stella annunciata di Pordenone Festival Blues 2007

Blues Tribe

[img_assist|nid=8868|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]PORDENONE - Il Pordenone Blues Festival per la sua sedicesima edizione salpa alla volta del Mississippi, per un viaggio alla scoperta delle radici del funk blues di New Orleans e dei ritmi dell’hip hop contemporaneo.

I fari saranno puntati, per la sua unica data in Italia, sull’inconfondibile cantante e percussionista Cyril Neville insieme alla sua superband “Tribe 13”. Cyril, con i Neville Brothers, ha rappresentato con Louis Armstrong e Fats Domino la band titolare del suono di New Orleans e ha collaborato con tutti i grandi interpreti del soul, del jazz e del rock: dall’hit del ’66 Tell It Like It His alle recenti collaborazioni con Keith Richards, Jerry Garcia e Carlos Santana.
Nei suoi 4 decenni di attività Cyril ha formato diverse band – tra cui l’Uptown Allstars Band (di cui faceva parte un giovane Jaco Pastorius) e ha lanciato la sua etichetta discografica Endangered Species. Nominato artista dell’anno nel 2005, ha ricevuto nel 2006 il riconoscimento “Thank you sister Rosa” per il suo attivismo nel National Association for the Advancement of Colored People.
Come da tradizione, Cyril sul palco del festival sarà circondato da numerosi membri della famiglia Neville. A suonare con Cyril ci saranno inoltre due Super Star: Papa Mali e Leo Nocentelli.
Papa Mali arriva direttamente dalla Louisiana con il suo sound, misto di Funk, Soul, Gospel, Blues, Reggae, Swamp Boogie, Rock and beyond, che lo ha reso il “guru” di New Orleans. Il suo ultimo disco Do Your Thing[img_assist|nid=8869|title=|desc=|link=none|align=right|width=427|height=640] è uno dei migliori cd di funk & swamp-rock di New Orleans.
Leo Nocentelli, chitarrista dallo stile estremamente personale (un mix di funk, blues, hip-hop, rap, jazz e rock), riesce - grazie all’ esperienza, al talento superiore, alla padronanza della musica e all’inimitabile stile - a controllare la mente, il corpo e la l’anima di chi lo ascolta. Leo è un innovatore del funky sincopato ed è vincitore anche nel 2001 di un Grammy Award.
L’altra band americana a salire sul palco del Pordenone Blues Festival sarà Soul Syndicate, una miscela esplosiva di soul, funk, blues e gospel, guidata dall’originale e versatile cantante Ronnie Jones.
Iniziata la carriera musicale in Inghilterra nel 1962 con Alexis Corner e Dick Heckstal Smith nella Blues Incorporated dove suonavano anche Mick Jagger e Rod Stewart, gira poi l’Europa con i Nightimers. Oltre ad essere musicista e dj Ronnie Jones è stato anche presentatore televisivo (su Canale 5), attore (nel musical Hair) e conduttore radiofonico per le più importanti radio nazionali tra cui Rai, Radio e Rtl e 105. In qualità di compositore è autore di più di 200 canzoni come ad esempio Bambino io bambino tu cantata da Zucchero Fornaciari e Let’s all dance per i Band of Jocks.
Ospite d’eccezione con i Soul Syndicate sarà la cantante newyorkese Joyce Yuille. Paragonata vocalmente a Phyllis Hyman e amante di generi musicali come R&B, gospel, classico, jazz e musica latina, ha uno stile assolutamente personale.
La “Sezione blues Europa” presenta invece una nuova grande scoperta per l’Italia: l’ungherese Tommy K. Jr. con la sua Band, definito l’erede europeo di Steevie Ray Vaughan. A 23 anni appena compiuti, tre dischi alle spalle e concerti in tutto il continente, con la sua Fender rende ogni suo concerto unico e coinvolgente.

 

Domenica 26 agosto 2007, dalle ore 18:00

Parco San Valentino, via San Valentino - PORDENONE

XVI Pordenone Blues Festival

Il programma

Cyril Neville (Neville Brothers) & Tribe 13
special guests Leo Nocentelli e Papa Mali

Ronnie Jones & Soul Syndicate
featuring Joyce Yuille

Tommy K. Jr. Band

Ingresso gratuito
In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Deposito Giordani

Info: tel. 3357046007
info@pordenonebluesfestival.it
www.bluesfestival.it