Error message

Il file non può essere creato.

Da venerdì 13 aprile al via la nuova edizione di Lama e trama

Rassegne

Maniago (PN) – Venerdì 13 aprile prenderà il via, con il lancio del concorso letterario e con la presentazione antologica dei migliori racconti della terza edizione, la 5^ edizione del concorso Lama e Trama. Dopo l’esordio nel 2003, il premio di letteratura legato al giallo ed al noir, nato allo scopo di promuovere la città di Maniago e la sua tradizione artigianale legata alle coltellerie, ha ottenuto nel corso degli anni un riscontro di sempre maggiori proporzioni.

Oltre 260 concorrenti da tutta Italia hanno inviato un loro racconto nelle precedenti edizioni svolte. Anche per il 2007 la formula rimarrà invariata. Si prevede il concorso per il miglior racconto giallo in cui le lame siano protagoniste ed una serie di iniziative collaterali  tra cui la riproposta, dopo il successo riscontrato lo scorso anno, del premio speciale Lama Forchetta e Trama, che sarà conferito al miglior racconto che, contenendo gli obbligatori riferimenti a lame, coltelli ed armi da taglio previsti dal regolamento, sua ispirato al buon cibo ed alla buona tavola. Il premio – del valore di 500 euro – in questo caso sarà messo in palio dal Convivium Slow Fodd di Maniago.

Unica novità è l’introduzione nel concorso di un premio riservato a tesi di laurea sul giallo e sul noir, dedicato alla memoria del grande storico e critico letterario Giuseppe Petronio, noto per avere sempre apprezzato e valorizzato questo tipo di letteratura di genere, anche quando, suo malgrado, veniva considerata letteratura di serie B.
Inoltre, l’incontro di venerdì 13 sarà anche l’occasione per la presentazione della nuova antologia, Lama e trama 4, edita da Zona, che sarà pronta per la prossima edizione della Fiera Internazionale del libro di Torino, in programma dal 10 al 14 maggio.