Error message

Il file non può essere creato.

Daniela Mazzucato protagonista del Concerto di fine anno del Teatro Verdi di Trieste

San Silvestro a... Trieste

TRIESTE - Il terzo e ultimo appuntamento musicale in tema con le Feste di fine anno è il concerto del 31 dicembre alle ore 18 che vede impegnate le compagini artistiche della Fondazione triestina il Coro, istruito dal M° Alessandro Zuppardo, e l’Orchestra in un programma molto popolare con la partecipazione del soprano Daniela Mazzucato chiamata a d esibirsi al posto dei Mariella Devia che ha declinato l’invito per ragioni di salute.

Daniela Mazzucato è una delle artiste più amate dal pubblico triestino per le sue memorabili esibizioni in campo operettistico e operistico e che negli anni l’hanno vista protagonista di  gran classe e personalità in  operette quali Vedova allegra, Scugnizza, Al cavallino Bianco, il Paese del sorriso, per citarne solo alcune a cui si affiancano le sue interpretazioni operistiche di cui ricordiamo in particolare le più recenti come La voix humane di Poulenc e il dittico andato in scena sul palcoscenico del Verdi nell’aprile 2008 e formato da  I sette peccati capitali (Die seben Todsünden)  di Kurt Weill e Trouble in Tahiti di Leonard Bernstein. Di recente poi, daniela Mazzucato si è misurata anche con il musical  interpretando Kiss me Kate di Porter al Regio di Torino e con il teatro di prosa interpretando  L’impresario delle Smirne di Godoni al Teatro Stabile di Torino e, con particolare esito, To be or not to be di Maria Letizia Compatangelo dal soggetto di Melchior Lengyel  con la regia di Antonio Calenda per il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. 
Nel conso del concerto a daniela Mazzucato sono affidate  alcune tra le più belle pagine operistiche da Le nozze di Figaro  mozartiane a Manon di Massenet, da La vedova allegra di Lehàr al famosissimo brindisi dalla Traviata di  Verdi. La sua esibizione  sarà  intercalata da alcuni brani sinfonici affidati all’Orchestra come la famosa Ouverture da Die Fledermaus, An der schonen blauen Donau  e la Radetzky March di Johann Strauss jr., il Pizzicato polka di Josef Strauss e  la Sinfonia dalla Gazza ladra. 
Sul podio il M° Giuseppe Marotta, direttore e compositore, per molti anni direttore musicale di palcoscenico e assistente del direttore musicale dell'Orchestra della  Fenice di Venezia, ruolo a cui ha affiancato un'intensa attività artistica in Italia ed all'estero, partecipando alle stagioni di prestigiose istituzioni liriche e sinfoniche  e di importanti festival. Il M° Marotta si dedica con  particolare passione  alla riscoperta e divulgazione del repertorio popolare veneto del 17° e 18° sec.  e ha  diretto numerose "prime esecuzioni" sia di musica contemporanea che di revisioni del Settecento veneziano.
Il  concerto del 31 dicembre è ancora oggetto della  promozione particolare che il Teatro Verdi offre ai suoi Abbonati alla Stagione Lirica e ai Soci della Fondazione. di acquistare i biglietti per il concerto in programma con lo sconto del 20% ; come pure l’opportunità, di acquistare i biglietti delle opere in cartellone per la stagione 2010 – 11, in confezione  regalo in stile con le Feste di questo periodo dell’anno, con lo sconto del 10% sul prezzo del biglietto per ogni ordine di posto.

Venerdì 31 dicembre 2010, ore 18:00

Teatro Lirico Giuseppe Verdi, Riva 1° novembre - TRIESTE

Il Concerto di Fine Anno

Orchestra e  Coro del Teatro Lirico Giuseppe Verdi

M° Giuseppe Marotta, direttore

Coro istruito dal M° Alessandro Zuppardo

con Daniela Mazzucato, soprano

Info: Biglietteria del Teatro Verdi
tel: 0406722111
n. verde  800 090373
www.teatroverdi-trieste.com