Benjamin Alard

54esima Stagione Concertistica 2010-2011 degli Amici della Musica di Padova

Martedì 8 febbraio 2011, ore 20.15

Benjamin Alard, clavicembalo

esegue

Johann Sebastian Bach, Variazioni Goldberg BWV 988

Nato a Rouen nel 1985, Benjamin Alard inizia lo studio del pianoforte all'età di sette anni prima di dedicarsi all'organo con Louis Thiry e Francois Ménissier nel conservatorio della sua città natale, in cui riceve una medaglia d'oro nel 2001. Appassionato di musica antica si dedica al clavicembalo, che studia con Elisabeth Joyé. Prosegue i suoi studi alla Schola Cantorum di Basilea ottenedo i diplomi di organo e clavicembalo nelle classi di Jean-Claude Zehnder e di Andrea Marcon.
Nel 2004 vince il Primo Premio e il Premio del Pubblico al Concorso internazionale di clavicembalo di Bruges e nel 2005/2006 partecipa al programma "Déclic", un'azione congiunta di Radio France, AFAA e Société Générale a supporto di giovani artisti. Nel 2005 ottiene il Primo Premio al concorso d'organo Gottfried-Silbermann di Freiberg. E' nominato per le "Victoires de la Musique classique" 2008, nella categoria "Révélation soliste instrumental".
Solista al cembalo come all'organo è presente nelle sale e nei festival più prestigiosi: Nantes (Le Printemps des Arts & La Folle Journée), Saintes, Brussels (‘Flagey’ Hall), Montpellier (Festival di Radio France) ... Collabora con i gruppi barocchi più famosi come La Petite Bande (dir. S.Kuijken), Capriccio Stravagante (dir. S.Skempé), Venice Baroque Orchestra (dir. A.Marcon), il Gardellino (dir. M.Ponseele). Benjamin Alard è titolare dal 2005 del nuovo organo Aubertin nella chiesa Saint-Louis-en-l'Ile a Parigi.

Scheda Evento

Location:
Auditorium C. Pollini, via Carlo Cassan 17 - PADOVA
Contatto:
Amici della musica di Padova