Error message

Il file non può essere creato.

Donna non rieducabile con Ottavia Piccolo apre al Teatro Astra Schio Grande Teatro 2010-2011

Foyer

Schio (VI)  -  Venti quadri scenici per descrivere emozioni, pensieri, fatti di cronaca, momenti di vita, quelli di una esistenza dedicata alla ricerca della verità e per questo ritenuta pericolosa e impossibile da controllare: Anna Politkovskaja, giornalista russa, fu definita dal Cremlino, con una frase che suona come una sentenza, Donna non rieducabile.

 Il drammaturgo Stefano Massini ha scelto proprio queste parole per il titolo dello spettacolo che aprirà il cartellone 2010-2011 di Schio Grande Teatro. Protagonista assoluta sul palcoscenico sarà Ottavia Piccolo.
Donna non rieducabile. andrà in scena al Teatro Astra di Schio (VI) venerdì 12 novembre (ore 21): l’appuntamento segna un graditissimo ritorno per un’interprete molto amata come la Piccolo, che dividerà la scena con l’arpista Floraleda Sacchi, dando vita a uno spettacolo all’insegna della memoria di una giornalista la cui vicenda umana e professionale ha segnato la storia dell’informazione dell’ultimo decennio.
Prima dello spettacolo, alle 17.30, Ottavia Piccolo incontrerà il pubblico, i soci sostenitori e gli sponsor della Fondazione Teatro Civico Schio al Lanificio Conte. L’ingresso all’appuntamento è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Dopo il crollo del Regime sovietico – sottolinea Silvano Piccardi, coordinatore artistico dello spettacolo - la Russia sembrava avviata verso una nuova democrazia. L’assassinio di Anna Politkovskaja ha allungato un’ombra terribile su questa illusione. Anna non era una militante politica, era una giornalista, senza alcuna mira di potere o altro, se non quello di portare avanti, con tenacia e determinazione, il proprio mestiere. Il suo fu uno sguardo aperto, senza prevenzioni né compromessi, su quanto avveniva nel suo paese, partendo dalla lontana Cecenia, per arrivare a incontrare i momenti più terribili della recente storia russa - dalla strage al Teatro Dubrovka di Mosca, a quella nella scuola di Beslan.
Anna Politkovskaja fu uccisa il 7 ottobre 2006 all’ingresso di casa sua, con colpi di arma da fuoco che la colpirono prima al cuore e poi alla testa: Ottavia Piccolo nella sua interpretazione dà voce allo smarrimento, all’orrore, alla dignità ma anche all’ironia di questa donna indifesa e tenace.
Ho scritto Donna non rieducabile adattando in forma teatrale brani autobiografici ed articoli di Anna Politkovskaja – spiega il regista Stefano Massini -. La mia idea era trasformare drammaturgicamente questi materiali lavorando sullo scatto d'istantanea, ovvero sulla sequenza immediata, sul flash che coglie un dettaglio e dalla somma di dettagli ricava l'insieme. Il mio unico obiettivo era restituire dignità teatrale ad una sensazione che mi aveva colpito nel primo avvicinamento ai testi della Politkovskaja: la loro feroce immediatezza. La loro portata fotografica". Lo spettacolo è dunque “un album di immagini, una carrellata di esperienze in presa diretta, una galleria di zoom su precise situazioni, atmosfere, solo talvolta stati d'animo. Un collage di quasi venti quadri nei quali lo spettatore viene scaraventato all'improvviso, di volta in volta cambiando contesto.

Schio Grande Teatro 2010-2011

Venerdì 12 novembre 2010, ore 21:00

Teatro Astra - Schio (VI)

Donna non rieducabile

di Stefano Massini

con Ottavia Piccolo

Musiche per arpa eseguite dal vivo da Floraleda Sacchi

Coordinamento artistico dello spettacolo di Silvano Piccardi

Una produzione La Contemporanea

Lo spettacolo aderisce al progetto del Comune di Schio: F for FAKE

L’attrice incontrerà il pubblico al Lanificio Conte alle 17.30. Ingresso libero

Biglietti: Platea 1° settore › intero e 21,00/ridotto e 18,00 Platea 2° settore › intero e 19,00/ridotto e 16,00 Galleria › intero e 14,00/ridotto e 12,00 acquistabili presso la Fondazione Teatro Civico di Schio dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12.30; oppure online collegandosi al sito www.vivaticket.it. Saranno inoltre messi in vendita due giorni prima di ogni spettacolo e il giorno stesso dello recita dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30: I biglietti ancora disponibili si potranno infine acquistare al botteghino del Teatro Astra un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Info: Fondazione Teatro Civico Schio

Numero verde 800601171

info@teatrocivicoschio.it

www.teatrocivicoschio.it