Error message

Il file non può essere creato.

Ennio Marchetto - A qualcuno piace carta

Venerdì 28 gennaio 2011, ore 21:00

Venerdì 28 gennaio il Gran Teatro Geox di Padova apre alla fantasia e alla creatività di Ennio Marchetto, in scena con il nuovo show “A qualcuno piace carta”.
Ennio Marchetto, trasformista, mimo, cabarettista e ballerino, si definisce “un cartone animato vivente”. Durante lo spettacolo si diverte e fa divertire.
Nato a Venezia, ne ha ereditato la passione per le maschere. Appena maggiorenne già si aggirava per le strade della sua città durante il Carnevale con fantasiosi e originali costumi da lui creati.
Chi lo applaudì durante queste prime esibizioni, racconta che era già così come lo vediamo oggi “un uomo di gomma, sceso sulla Terra per organizzare delle magie a beneficio di grandi e piccini, inesorabilmente muto”. L’incontro con Lindsay Kemp stimola in lui la passione per il teatro, la mimica e la danza. “Andavo a vedere tutti i suoi spettacoli e poi l’idea del primo costume di carta. Una notte sognai Marilyn Monroe vestita di carta. Mi svegliai, presi due cartoncini e nacque il primo costume!”
In quasi 15 anni di carriera è salito sui palcoscenici più prestigiosi del mondo (Edimburgo, Londra, Parigi, Berlino, New York, Los Angeles solo per citarne alcuni). Il suo spettacolo non ha confini: piace ovunque e ad un pubblico assolutamente eterogeneo dai 7 ai 70 anni.

Non è facile spiegare esattamente cosa succede durante un suo spettacolo: ci sono dei costumi di carta che raffigurano grandi cantanti e grandi personaggi italiani e stranieri. E dietro c’è lui, straordinario performer, a dar vita a questi costumi ripetendo movenze e tic di questi personaggi, rendendo tutto esilarante. Ma non è solo questo.
Come i più grandi trasformisti, la forza dello spettacolo sta nella straordinaria velocità con cui Ennio Marchetto muove i costumi, li apre, aggiunge particolari disegnati e parrucche di carta: Withney Houston, Tina Turner, Pavarotti, Mina, Liza Minelli, Marilyn Monroe, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Madonna…sono solo alcuni dei 150 costumi a cui dà vita Marchetto.
Da una valigia come per magia escono costumi di carta, grandi cantanti e personaggi italiani e stranieri si animano, e Marchetto con piccoli gesti rapidissimi in una serie infinita e molto piacevole trasforma rapidamente l’uno nell’altro. E così Biancaneve diventa Patty Pravo che elabora un “pensiero stupendo” con la strega e i nani.
Oppure la Carmen nasce da un Minotauro e sfocia nella Guernica di Picasso. Uno spettacolo di stupefacente inventiva accompagnato da brani musicali famosi e accattivanti. Una vera Babilonia di musica teatro, risate e creatività.

Scheda Evento

Location:
Gran Teatro Geox, Corso Australia area Ex Foro Boario - PADOVA
Contatto:
Zedlive!
Tel.:
049 8644888