Error message

Il file non può essere creato.

Ballet Revolución

Stagione Teatrale 2012-2013 - musical e grandi eventi

Ballet Revolución
di Mark Brady (produttore e regista creativo)
Costumi: Jorge Gonzalez
Musiche: Shakira, Ricky Martin, J Lo, Enrique Iglesias, Beyoncé,... suonate dal vivo dalla “Ballet Revolucion Live-Band”
direttore musicale: Osmar Salazar Hernandez
Regia: Mark Brady
Ballerini: Jesús Elías Almenares, Dannys Gonzáles Medina, Juan Carlos Hernández Osma, Ariel Himeliz Mejca, Idania La Villa Palenzuela, Moisés León Noriega, Danilo Machado Meneses, Yuniet Meneses Solís, Yannier Oviedo Rivas, Yasser Pajares Rojas, Barbara Patterson Sánchez, Dayron Pérez Falero, Alejandro Perez Fernandez, Lianett Rodriguez Gonzalez, Yasset Roldan Garciarena, Odeymis Torres Pérez, Jenny Sosa Martinez, Nadiezhda Valdes Carbonell
coreografie di: Aaron Cash, Roclan Gonzales Chavez
Una produzione Ballet Revolución Company e BB Promotion GmbH

Arriva a Trieste la produzione internazionale Ballet Revolución e si annuncia come un vero evento, capace – a detta dei maggiori critici londinesi e tedeschi – di segnare nella danza contemporaneamente una “rivoluzione” ed una “evoluzione”. Si tratta di uno dei più amati spettacoli dell’ultima stagione: dal debutto nel 2011 in Australia, festeggiatissimo, al tour mondiale che ha toccato il West End di Londra - nell’ambito della stagione del Sadler’s Wells, il più importante palcoscenico europeo della danza - e poi Vienna, Monaco, Francoforte, Berlino. Nel ventaglio dei prestigiosi teatri che lo ospitano si inserisce ora lo Stabile del Friuli Venezia Giulia, dove Ballet Revolución segna il suo debutto italiano. Una vera chicca dunque che non lascerà nessuno freddo! Questa la promessa dell’incandescente compagnia di danza che raccoglie i migliori talenti classici e contemporanei della Escuela Nacional Cubana de Arte e che inventa una performance esplosiva costruita su un linguaggio coreografico incredibilmente unico. Un linguaggio che rompe con le convenzioni e con i confini del repertorio standard per aprirsi a più ampi e fantasiosi orizzonti.
Il pubblico resterà rapito dal coinvolgente mix di accenti e di collegamenti fra danza cubana, tradizione spagnola e africana, tecnica di danza russa e ballo moderno... La compagnia infatti ha la particolarità di esprimersi sperimentando e fondendo tecniche diverse, dal balletto classico al contemporaneo, dalla streetdance all’hip-hop. Una simile versatilità è possibile soltanto grazie all’altissimo livello dei danzatori, atletici e preparatissimi, provenienti per la maggior parte da una scuola – quella nazionale cubana – ritenuta leggendaria: incantano per temperamento, perfezione, velocità.
Si lasciano trasportare da una colonna sonora – eseguita dal vivo dalla Ballet Revolución Live-Band – dove si riconoscono in un mix irresistibile le hit di Shakira, Beyoncé, Ricky Martin, Enrique Iglesias e Jennifer Lopez, di Sting e Prince intrecciate al tango dei Gotan Project e alle note classiche di must della danza come il Don Quixote.
Ma ricco e affascinante è tutto lo show, che circonda l’ineccepibile lavoro dei danzatori con gli effetti di un accuratissimo disegno luci, li veste delle fantasiose creazioni del costumista cubano Jorge Gonzalez (un nome noto sulle passerelle parigine, milanesi, ma anche di Monaco, New York e Londra) e soprattutto li affida all’estro talentuoso di coreografi come Aaron Cash (che è appartenuto al cast originale dei Tap Dogs ed ha danzato come partner di Twyla Tharp) e Roclan Gonzales Chavez, finissimo esperto di danza contemporanea e folkloristica cubana.

Scheda Evento

Quando:
Dal 15 al 19 gennaio 2013, ore 20:30
Location:
Politeama Rossetti, Largo Giorgio Gaber 1 - TRIESTE
Contatto:
Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia
Tel.:
040 3593511