Padova Aprile Fotografia 2011 - I territori del corpo Padova
Venerdì 13 maggio 2011, dalle ore 19:00
Barbara Codogno - People have a heart – In ogni Uomo c’è un Cuore che batte
Nell’ambito della rassegna Padova Aprile Fotografia - I territori del corpo - venerdì 13 alle ore 19.00 – 22.00 nella Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa) avrà luogo la performance “People have a heart – In ogni Uomo c’è un Cuore che batte” di Barbara Codogno.
La performance è promossa dall’Assessorato alla Cultura – Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, e a cura di Enrico Gusella.
L’artista coinvolgerà il pubblico in un’azione legata al battito del cuore. Durante la performance il battito del cuore del pubblico viene registrato attraverso uno stetoscopio digitale; amplificato e riportato alla luce nella sua potenza primitiva ed ancestrale, il battito sarà poi rielaborato ed accompagnato da immagini digitali.
Le persone che partecipano all’installazione hanno così la possibilità di riappropriarsi di un suono antico e di prendere coscienza del fatto che tutti abbiamo un cuore che batte dentro al nostro petto: un’esperienza rituale molto profonda dove il cuore diventa un’opera d’arte collettiva.
Il lavoro dell'artista va inteso infatti come il recupero antropologico della dimensione dell’arte e del sapere in seno alla partecipazione collettiva.
L’installazione usa la tecnica audio video generativa; il concept e la regia sono di Barbara Codogno mentre il sound engineer è Marcello Mauro, che ha orientato la sua personale ricerca di compositore verso l’esplorazione dell’impatto emotivo della realtà fisica e materica del suono sull’ascoltatore. Insieme hanno realizzato l’installazione “Where is Your He-Art“ vincitrice del concorso di arte contemporanea Festarte e lo spettacolo teatrale Odissea.Riprese cam live a cura di David Romanut, Italia 7 Gold.
Barbara Codogno nasce a Padova nel 1971. Artista, poetessa e scrittrice ha curato numerosi eventi artistici di cui è stata anche ufficio stampa: “Walking Freedom Fort” a Venezia, “Lysandra” presso il Castello di San Vito Tagliamento; “Anima Fiera” presso la 03 Art Gallery; “Tavola Sinfonica” per il progetto RAM del Comune di Padova; “Metti un artista a cena” e “A Pranzo con Rubens”. Si occupa della presentazione di libri e presenta serate artistiche e cinematografiche. Ha realizzato il Poetry Clip “Metrolieder”, l'installazione video “Fabrica Africa”, l'installazione “Heart Boids” e la personale “In god we trust” alla 03 Art Gallery.