Carlos Bonell - Immagini dalla Spagna

Domenica 26 giugno 2011, ore 20.45

Immagini dalla Spagna. Tributo a Federico García Lorca nel 75° anniversario della morte

recital di Carlos Bonell, chitarra classica

Domenica 26 giugno 2011 alle ore 20.45 l’auditorium degli spazi Bomben di Treviso ospiterà l’esibizione del musicista anglo spagnolo Carlos Bonell, protagonista di un recital chitarristico dedicato alla figura di Federico García Lorca. Nell’anniversario della tragica morte del poeta spagnolo (giustiziato dall’esercito franchista), Bonell ripercorrerà attraverso le pagine più suggestive del repertorio chitarristico spagnolo i luoghi che hanno visto svolgersi la vita e la tragica fine di Lorca.

Ospite a Treviso dell’associazione Artepensiero, il famoso musicista è impegnato nella terza edizione della Master di alto perfezionamento chitarristico, che si tiene dal 19 al 28 giugno 2011 nella suggestiva cornice di casa Luisa e Gaetano Cozzi a Zero Branco (Treviso), lascito del professor Cozzi alla Fondazione Benetton, complemento ideale del giardino di Treviso dove il genius loci indirizza naturalmente verso la musica, immersi nel verde della campagna circostante, in un clima di studio e raccoglimento. La masterclass prevede una dieci giorni di lezioni quotidiane con quindici ragazzi provenienti da Italia, Spagna, Inghilterra e Germania, organizzata in collaborazione con la Fondazione Benetton.

Carlos Bonell, nato a Londra da genitori spagnoli, si caratterizza per una carriera musicale del tutto particolare: alle numerose incisioni discografiche e alle tournée che lo hanno portato in tutto il mondo come solista e ospite di importanti orchestre, si affiancano le partecipazioni a trasmissioni televisive didattiche e a produzioni cinematografiche hollywoodiane quali City of Angels e The Honest Courtesan. Il riconoscimento internazionale arriva nel 1981 con la registrazione per la Casa Decca del Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo, con l’Orchestra Sinfonica di Montreal diretta da Charles Dutoit. Nel 1976 ha ricevuto la nomination al Grammy Award, mentre nel 1998 il suo CD The Private Collection è stato considerato dalla stampa specializzata «un capolavoro di magia». Dal 2006 collabora con Sir Paul McCartney alla stesura di un concerto per chitarra e orchestra. Nel novembre del 2008 ha presentato la terza edizione del London International Guitar Festival, e attualmente è il direttore artistico di questo importante evento.

Scheda Evento

Location:
Auditorium degli Spazi Bomben, Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7-9 - TREVISO
Contatto:
Fondazione Benetton
Tel.:
associazione Artepensiero, cell. 345.7389815
e-mail: