Chicago Underground - Ace Of Energy
Rob Mazurek cornet, electronics, voice
Chad Taylor drums, mbira, electronics
"È il jazz psichedelico alien(at)o dell’ingombrante opener Winds And Sweeping Pines a segnare tutto il rientro in pista targato Chicago Underground Duo.
Un mantra ancestrale, una preghiera cosmica, una fuga verso un tempo prima di ogni tempo contrappuntato da messaggi lanciati nel vuoto dello spazio profondo da entità pre-umane.
Un lungo incedere claudicante a base di “electronics” che si piega su se stesso nell’impro radicale e dark della seconda parte per poi tornare sui propri passi e ristabilire legami e intrecci col jazz (in)formale, ci mostra il gioco preferito da Mazurek e Taylor.
Quello cioè di sparigliare le carte a proprio piacimento, rimanendo però sempre all’interno del recinto di base autoimpostosi, soprattutto nella dimensione di coppia........" (Stefano Pifferi)
Nell’occasione del concerto al Crc di Abano Terme verrà inaugurata la mostra “A fuoco il Jazz!!” fermi immagine di Christopher Cognonato che spia la musica alla ricerca di emozioni e ne immortala i particolari che sfuggono all'occhio comune esaltandone le sfumature.
Il Duo dopo aver suonato nei giorni scorsi a Venezia per MusiCaFoscari, all’Interzona di Verona, a Novara Jazz, all’Area Sismica di Forlì, a Prato per Musicus Concentus, dopo la tappa aponense chiuderà il tour il 31 gennaio a Foligno al Serendipity ed il 3 febbraio al Diavolo Rosso di Asti.