Error message

Il file non può essere creato.

Chick Corea - Piano Solo @ Venezia Jazz Festival 2013

Venezia Jazz Festival 2013

Chick Corea - Piano Solo

Armando Anthony Corea – vero nome di Chick – nasce il 12 giugno 1941 a Chelsea. Uno fra i pianisti jazz più importanti di ogni tempo, suona il suo strumento fin da giovanissimo. Le sue prime esperienze professionali sono con le band di Mongo Santamaria e Willie Bobo, di Blue Mitchell, Herbie Mann e di Stan Getz, nella prima metà degli anni '60.
Il debutto come leader è del 1966 con TONES FOR JOAN'S BONES mentre è del 1968 il disco in trio con Miroslav Vitous e Roy Haynes NOW HE SINGS, NOW HE SOBS.

Dopo aver suonato con Sarah Vaughan, Corea suona con il gruppo di Miles Davis, prendendo poco per volta il posto di Herbie Hancock. Grazie a Davis passa al piano elettrico, che suona in capolavori del jazz come “In a silent way” e “Bitches brew” Una volta uscito dalla band di Davis, Corea prima forma i Circle con Anthony Braxton, Dave Holland, e Barry Altschul; nel 1971 suona brevemente con Stan Getz, quindi forma i Return to Forever con Stanley Clarke, Joe Farrell, Airto, e Flora Purim, con i quali passa dalla musica brasiliana alla fusion. Il gruppo si separa alla fine degli anni Settanta e Corea ritorna al jazz acustico, andando in tour con altri grandi musicisti come Gary Burton, Herbie Hancock e Michael Brecker.
Nel 1985 Corea torna alla fusion con la Elektric Band, e qualche anno dopo un Akoustic Trio. Nel corso degli anni successivi, continua a fare il band leader di gruppi di altissimo livello.

Cambia nuovamente direzione all'inizio del nuovo millennio, con una serie di dischi di “Piano solo”, SOLO PIANO: ORIGINALS e SOLO PIANO: STANDARDS. Seguono PAST, PRESENT & FUTURES (2001). RENDEZVOUS IN NEW YORK (2003), TO THE STARS (2004) e THE ULTIMATE ADVENTURE (2006).
L’ultimo lavoro è ELECTRIC CHICK che esce nel marzo 2008

Scheda Evento

Quando:
venerdì 26 luglio 2013, ore 21:00
Location:
Teatro Goldoni – VENEZIA
Contatto:
Veneto Jazz
Tel.:
+39 0423 452069