Error message

Il file non può essere creato.

Claudia Bianchi - Le donne l'han sempre saputo

L'attività espositiva di Spazio Art È a Reggio Emilia (via Battaglione Toscano, 1b) prosegue, dal 9 marzo al 24 aprile, con la personale di Claudia Bianchi, a cura di Alberto Agazzani. L'esposizione, realizzata in collaborazione con la Galleria RezArte Contemporanea di Reggio Emilia, è inserita nel calendario di Primavera Donna 2013.
 
Le donne l'han sempre saputo è il titolo della mostra, che fa riferimento alla frase di una celebre canzone di Luciano Ligabue per sottolineare l'importanza del ruolo delle donne, portatrici di una sapienza antica ed attualissima, in un'epoca di considerevoli cambiamenti.

In mostra, una ventina di opere ad olio su tela, alcune della quali di grandi dimensioni: dipinti inediti, realizzati nel 2012-2013, nonché lavori appartenenti alle precedenti produzioni, che testimoniano la costante attenzione riservata dall'artista al tema della femminilità.

Come scrive il curatore, «Fedele alla propria espressività, maturata negli anni da un realismo estremo fino alla brillantezza - espressiva e formale - di oggi, Claudia Bianchi regala una gioiosa quanto sottilmente inquieta visione del mondo. Bianchi filtra il visibile attraverso l'occhio luccicante del glamour, trasformando il visibile in un sontuoso e volutamente parossistico gioco di finzioni e idealità, che sotto la superficie di una pittura sontuosa e stupefacente nasconde il messaggio inquieto di una condanna senza appello dell'apparenza. Una pittura forte e decisa, che sotto la superficie di una definizione altissima e di temperature cromatiche vivissime, cela la sensibilità altrettanto estrema di chi, ridisegnandone le forme all'interno di un'idealità assoluta, non ignora la temibile ed ingannevole dualità del visibile».

Nell'ambito della mostra, sabato 12 aprile, alle ore 20.30, si terrà l'incontro "Ti amerò fino alla morte, quando la violenza irrompe nella relazione", organizzato da Ameya Gabriella Canovi in collaborazione con Zonta Club di Reggio Emilia. Saranno presenti: Ameya Gabriella Canovi (docente e psicologa), Marzia Schenetti (autrice del libro "Il gentiluomo. Una storia di stalking", Il Ciliegio, 2011), Waller Corsi (attore), Stefano Mazzacurati (psichiatra) e Celestina Tinelli (avvocato). Un dibattito aperto per cercare di comprendere, attraverso una riflessione collettiva, la psiche umana, femminile e maschile.

Claudia Bianchi nasce a Guastalla (RE), dove vive e lavora. Dopo il diploma magistrale e gli studi di Pedagogia, indirizzo psicologico, si dedica alla sua prima passione: la pittura. Con il supporto del marito, frequenta un corso di pittura di Carlo Ferrari, apprendendo la tecnica classica della velatura. A sua volta insegnante, tiene corsi per il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia e l'Associazione Angolo Arte di Correggio (RE). Notata da critici e curatori, collabora con diverse gallerie, esponendo in Italia e all'estero. Nel 2011 è invitata alla Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Palazzo Nervi, Torino, a cura di Vittorio Sgarbi. Il suo lavoro è incentrato, in particolar modo, sulla donna e sulle problematiche insite nel vivere contemporaneo. Le sue ultime ricerche sono disponibili presso la Galleria RezArte Contemporanea di Reggio Emilia.

Scheda Evento

Quando:
Dal 9 marzo al 24 aprile 2013
Location:
Spazio Art É, Via Battaglione Toscano, 1b - REGGIO EMILIA
Tel.:
0522 433462