46a Stagione concertistica 2011-2012
L'Orchestra di PD e del Veneto
Claudio Desderi, Direttore
Daniela Mazzucato, Soprano
Mariacarla Seraponte, Soprano
Carlo Morini, Baritono
esegue
Gian Carlo Menotti, Il telefono o L’amore a tre
Francis Poulenc, La voix humaine, tragédie lyrique en un acte sur un livret de Jean Cocteau
Esecuzione in forma di concerto
Vox humaine e Telefono – piéce tragica la prima, opera buffa la seconda – sono due tra i titoli di maggior rilievo del Novecento. Fil rouge è l’apparecchio telefonico: al telefono avviene infatti il drammatico addio tra la protagonista femminile dell’opera di Poulenc e il suo innamorato lontano (la cui presenza si può solo dedurre dalle battute di lei), mentre è una serie quasi ininterrotta di telefonate a costringere Ben a chiedere a Lucy (naturalmente al telefono) di sposarlo.
Dopo il successo dell’Anteprima di Così fan tutte e di Don Giovanni di Mozart, premiate dall’applauso di oltre 700 entusiasti “under 30”, l’Orchestra di Padova e del Veneto torna a dedicare una serata in esclusiva al pubblico più giovane con l’Anteprima giovani de Il telefono, o l’amore a tre di Gian Carlo Menotti e de La voix humaine di Francis Poulenc.
L’anteprima, proposta in forma di concerto, vedrà il ritorno sul podio dell’OPV del maestro Claudio Desderi, già protagonista dei due titoli mozartiani del 2009 e 2010. I ruoli vocali saranno invece ricoperti da Daniela Mazzucato (Una donna nella Voix humaine), soprano veneziano attiva nei principali teatri del mondo insieme a direttori e registi del calibro di Georges Prêtre e Claudio Abbado, Giorgio Strehler e Luca Ronconi, e dai giovani Mariacarla Seraponte e Carlo Morini (rispettivamente Lucy e Ben ne Il telefono).