Concerto dei Vincitori del Premio Trio Trieste 2011

Lunedì 30 maggio 2011, ore 20:30

Concerto dei Vincitori della XII^ edizione del Concorso internazionale Premio Trio Di Trieste,

Il Sitkovetsky Duo, composto dai giovani musicisti britannici Alexander Sitkovetsky, ventisettenne violinista, e Qjan Wu, pianista ventiseienne, vince la XII^ edizione del Concorso internazionale Premio Trio Di Trieste, promossa dall’Associazione Chamber Music per la direzione artistica di Fedra Florit. Lo ha deciso, nel pomeriggio di oggi (venerdì 27 maggio), la Giuria presieduta da Marcello Abbado - presidente onorario Dario De Rosa - composta da Carsten Dürer (Germania); Rocco Filippini (Svizzera), Siavush Gadjiev (Russia), Maureen Jones (Australia), Tomaz Lorenz (Slovenia), Alberto Martini (Italia), Vladimir Mendelssohn (Olanda) e Henry David Varema (Estonia). Dalla prima edizione nel 1996, al Premio hanno preso parte circa 500 complessi per un totale di oltre 1200 musicisti provenienti da una trentina di Paesi del mondo. Quest’anno si sono sfidati nella Sala Tripcovich, per cinque giorni intensi di audizioni, ben 40 Duo archi – pianoforte provenienti da una ventina di Paesi.  

La Giuria ha premiato con il secondo posto il Duo statunitense Kwan Kristin, e con il terzo piazzamento il Duo rumeno Enescu, che si è aggiudicato anche l’InCe Special Prize e il Young Award 2011, assegnato da una giuria di cinque studenti del Conservatorio Tartini di Trieste. Al Duo Fournier, pianoforte e violoncello (Taiwan-GranBretagna/Australia) è andato il Libero Lana Special Prize, mentre al Duo Kwan Kristin sono assegnati anche il Rotary Club Trieste Nord Special Prize e l’Amedeo Baldovino Special Prize. 

Domani, sabato 28 maggio, alle 20.30 in Sala Tripcovich si svolgerà il Concerto dei Premiati (ingresso unico 5 euro, prevendite Ticket point tel. 040 3498276). Musiche di Beethoven, Enescu, Brahms, Grieg e del compositore triestino Giampaolo Coral, cui è dedicato il Concerto dei Vincitori di lunedì 30 maggio, in programma al Palazzo del Governo di Trieste alle 20.30, gran finale del Salotto Cameristico 2011 della Chamber Music. 

Scheda Evento

Location:
Palazzo del Governo - TRIESTE
Contatto:
Associazione Chamber Music
Tel.:
040.3480598