Error message

Il file non può essere creato.

Cultura come resistenza @ In file 2013

In file 2013 - Resisti Resisti

Cultura come resistenza
Incuintri cun

Angelo Battel, Comune di San Vito al Tagliamento
Aldo Colonnello, Circolo culturale Menocchio di Montereale Valcellina
Guglielmo Pitzalis, associazione El Tomât di Buja
Federico Rossi, progjet Colonos di Vilecjasse
Donatella Ruttar, Stazione di Topolò/Postaja Topolove
Introduzione e considerazioni di Gianpaolo Gri
Un progetto Colonos di Villacaccia

Continua la riflessione sui modi della resistenza attraverso le serate In File organizzate dall’associazione culturale Colonos presso l’agriturismo Ai Colonos di Villacaccia. Venerdì prossimo 22 febbraio si terrà, sempre nella vecchia stalla con inizio alle ore 20.30, un importante dibattito sulla “cultura di resistenza”, che sarà introdotto e coordinato da Gianpaolo Gri, docente di antropologia culturale all’università di Udine, e che vedrà la partecipazione di alcuni operatori culturali, quasi tutti impegnati al di fuori degli spazi istituzionali.
Si tratta di Angelo Battel, responsabile delle attività culturali del comune di San Vito al Tagliamento, Aldo Colonnello, punto di riferimento del circolo culturale Menocchio di Montereale Valcellina, Guglielmo Pitzalis, responsabile dell’associazione El Tomât di Buja, Donatella Ruttar, protagonista di Stazione di Topolò/Postaja Topolove, e Federico Rossi, presidente dell’associazione culturale Colonos. 

Le loro testimonianze, integrate dal racconto delle esperienze fatte sul campo,  mostreranno come il territorio friulano sia fermentato da un ricchissimo e variegato reticolo di presìdi culturali, che vanno dalle biblioteche ai musei piccoli o grandi, dalle associazioni culturali ai giovani ricercatori e a un ampio caleidoscopio di sperimentazioni di grande creatività. Un patrimonio che spesso è costituito da piccole realtà, animate da persone che sono mosse da un’autentica passione per la la cultura viva, intesa come fattore di crescita umana e sociale nell’ambito della comunità. Questo incontro-dibattito si pone l’obiettivo di offrire un ulteriore occasione per esplorare alcuni modelli di quel patrimonio, che rischia di soccombere o di essere pericolosamente ridimensionato a causa dei tagli lineari attuati da una cattiva politica, quando invece proprio quelle esperienze potrebbero essere in grado, grazie alla loro forte progettualità, di contribuire al ripensamento e al rinnovamento dell’intero sistema della cultura.  

 

Scheda Evento

Quando:
Venerdì 22 febbraio 2013, ore 20.30
Location:
Ai Colonos, loc. Villacaccia - Lestizza (UD)
Contatto:
Associazion culturâl Colonos
Tel.:
0432 764912