Error message

Il file non può essere creato.

Daniel Harding - Swedish Radio Symphony Orchestra

Stagione Concertistica 2012-2013

La Swedish Radio Symphony Orchestra
direttore Daniel Harding
esegue
J. M. Kraus, Sinfonia in do minore "Symphonie funébre"
G. Mahler, Sinfonia n.5

 L’appuntamento clou della stagione sinfonica è certamente l’incontro con uno dei massimi direttori in attività, ancorché giovanissimo, alla guida della sua Orchestra prediletta, più di 100 musicisti impegnati in un programma sontuoso. Daniel Harding è uno dei più importanti direttori della nuova generazione. Assistente di Sir Simon Rattle alla City of Birmingham Symphony Orchestra, ha debuttato con questa formazione nel 1994 ottenendo il premio per il Best Debut della Royal Philharmonic Society. E’ stato assistente di Claudio Abbado alla Berlin Philharmonic e nel 1996 ha tenuto il suo primo concerto a capo dei Berliner Philharmoniker al Festival di Berlino. È principale direttore ospite della London Symphony Orchestra, direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore principale della Mahler Chamber Orchestra e Artistic Partner della New Japan Philharmonic.

 

E’ sempre una gioia lavorare con questa orchestra. Hanno questa atmosfera distesa e allo stesso tempo altamente produttiva che è il sogno di ogni direttore!”. Le parole sono quelle del famoso direttore Gianandrea Noseda che, come Valery Gergiev, Herbert Blomstedt, Myung-Whun Chung, Jukka-Pekka e molti altri, ha sviluppato uno speciale rapporto personale con la Swedish Radio Symphony Orchestra.
Più di un centinaio di musicisti di prim’ordine formano l’orchestra che collabora costantemente con solisti e direttori di fama mondiale. Nel giugno del 2010 ha riscosso un successo memorabile la tournèe in Cina e Giappone. La maggior parte dei concerti dell’orchestra sono diffusi nel mondo attraverso Radiodiffusione Europea, che porta la grande musica ad un pubblico di quasi 80 milioni di ascoltatori. Direttori onorari sono stati Carlo Maria Giulini, Herbert Blomstedt, Valery Gergiev.

Scheda Evento

Quando:
Giovedì 14 marzo 2013, ore 20:45
Location:
Teatro Comunale Giuseppe Verdi, viale Martelli 2 - PORDENONE
Contatto:
Biglietteria del Teatro
Tel.:
0434247624