Daniil Trifonov

Stagione Concertistica 2011-2012

Daniil Trifonov, pianoforte

esegue

Fryderyck Chopin, Ballata n. 4 in Fa minore, op. 52
12 Studi, op. 25:
in La bemolle maggiore
in Fa minore
in Fa maggiore
in La minore
in Mi minore
in Sol diesis minore
in Do diesis minore
in Re bemolle maggiore
in Sol bemolle maggiore
in Si minore
in La minore
in Do minore

Franz Schubert - Franz Liszt, Frühlingsglaube, Barcarolle,
Die Forelle, Erlkönig

Robert Schumann - Franz Liszt, Widmung
Niccolò Paganini - Franz Liszt, La Campanella
Franz Liszt, Mephisto Waltz n. 1, in La maggiore,
Der Tanz in der Dorfschenke

La stagione si apre con il pianista che negli ultimi mesi ha destato più scalpore, fra quelli della sua generazione, per la strabiliante e infaticabile ascesa. Basti pensare che tra il 2010 e il 2011 è risultato vincitore dei più prestigiosi concorsi al mondo: lo Chopin di Varsavia (Medaglia di bronzo), il Rubinstein di Tel Aviv (Primo Premio) e il Tchaikovsky di Mosca (Medaglia d’Oro e Grand Prix).
Si tratta del russo Daniil Trifonov, classe 1991, talento che ha colpito giurati ed osservatori del calibro di Martha Argerich, Krystian Zimerman, Van Cliburn, Emanuel Ax e Nelson Freire. Valery Gergiev lo ha insignito personalmente a Mosca del Grand Prix, il premio aggiuntivo assegnato al miglior vincitore fra tutte le categorie del Concorso Tchaikovsky.
Questi riconoscimenti lo portano ad essere al momento uno degli artisti più richiesti sulla scena internazionale. Nella stagione 2011-2012 debutterà nelle sale più importanti del mondo, sia come solista che a fianco di grandi orchestre e celebri direttori. Nel 2011 è uscito il suo primo CD per Decca, contenente una selezione di brani di Chopin registrati dal vivo nel 2010 alla Fazioli Concert Hall e sul pianoforte Fazioli del Teatro La Fenice di Venezia.
 

Daniil Trifonov

Scheda Evento

Quando:
Giovedì 3 novembre 2011, ore 20:45
Location:
Fazioli Concert Hall, Via Ronche, 47 - Sacile (PN)
Tel.:
043472576