From Earth To The Moon

In mostra al Museo Civico di Storia Naturale una collezione di immagini provenienti dagli archivi delle agenzie spaziali NASA ed ESA e da fotografi astrofili suddivisa in quattro sezioni:

LA LUNA. Il nostro satellite naturale è stato nei secoli il soggetto preferito di poeti e pittori, di fronte ad esso una schiera di innamorati ha dichiarato il loro amore eterno, per molti era paragonabile ad una divinità e nell’immaginario umano la Luna è sempre stata una meta da scoprire. Grazie ad una serie di fotogrammi provenienti dal mondo il visitatore potrà ammirare tutto il fascino della Luna.

GIOCHI LUNARI. La Luna è la responsabile dei fenomeni mareali sul pianeta Terra, ci sono località in cui questo fenomeno è molto evidente, come Mont Saint Michel in Francia, i delta di alcuni fiumi e la vicina laguna di Venezia. Grazie a foto satellitari ed aeree, il visitatore osserverà le attrazioni Lunari sul nostro pianeta.

LA CORSA ALLA LUNA. Fin dai primordi l’uomo ha sognato di raggiungere la Luna, finalmente nel 1969 l’uomo raggiunse la Luna. Dopo pochi mesi dalla scomparsa del primo uomo a mettere piede sul suolo lunare (Neil Armstrong), grazie alle foto dell’archivio NASA, sarà possibile ammirare le fasi iniziali del progetto Apollo e le prime immagini di uomini sulla Luna.

LE LUNE ATTORNO A NOI.  Da quando è cominciata la corsa allo spazio da parte delle grandi potenze mondiali attorno al pianeta Terra non ruota solo la Luna, ma anche un esercito di grandi e piccoli satelliti artificiali, alcuni dei quali fondamentali per le telecomunicazioni e alcuni che hanno fatto la storia della moderna astronomia e astrofisica. Un viaggio fatto di immagini che mostrano la meraviglia della tecnologia umana a decine di Km sopra le nostre teste. In questa sezione troveranno spazio alcune immagini dell’archivio ESA relative ad altre lune presenti nel Sistema Solare come le lune galileiane attorno a Giove e gli asteroidi Phobos e Deimos attorno a Marte.

Scheda Evento

Quando:
Dal 13 marzo al 30 giugno 2013
Location:
Museo Civico di Storia Naturale, Palazzo Pompei, Lungadige Porta Vittoria, 9 - VERONA