Enrico Bronzi - FVG Mitteleuropa Orchestra

Stagione Concertistica 2012-2013

La FVG Mitteleuropa Orchestra
Enrico Bronzi, direttore e violoncello
esegue
Richard Wagner, Idillio di Sigfrido
Camille Saint-Saëns, Concerto n. 1 op. 33 per violoncello e orchestra
Ludwig van Beethoven,Sinfonia n. 4 op. 60

È ancora un violoncellista (dopo il concerto di Giovanni Sollima della passata stagione) a guidare la FVG Mitteleuropa Orchestra, che rinnova così la sua presenza nel nostro Teatro. Si tratta di Enrico Bronzi, che il pubblico di Monfalcone ben conosce per i concerti con il Trio di Parma ed in duo con il pianista Filippo Gamba.
Bronzi (violoncellista di primo piano nel panorama nazionale ed internazionale, docente al Mozarteum di Salisburgo e direttore artistico dell’Estate Musicale di Portogruaro) ha avviato anche un’attività come direttore d’orchestra che lo ha visto protagonista di diversi concerti con l’Orchestra Mozart e con l’Orchestra di Padova e del Veneto.
Nel duplice ruolo di direttore e solista presenta uno dei più noti concerti del repertorio violoncellistico (il Concerto n. 1 op. 33 che Saint-Saëns scrisse nel 1872), accanto alla Quarta Sinfonia di Beethoven (quella che Schumann, collocandola fra la Terza e la Quinta, paragonò ad una “slanciata fanciulla greca fra due giganti nordici”). In apertura, un omaggio al bicentenario della nascita di Wagner con il commovente Idillio di Sigfrido, che Richard fece eseguire il 25 dicembre 1870 sulle scale della Villa di Tribschen, a Lucerna, per il compleanno di Cosima.

Scheda Evento

Quando:
Venerdì 15 marzo 2013, ore 20:45
Location:
Teatro Comunale, Corso del Popolo, 20 - Monfalcone (GO)
Contatto:
Biglietteria
Tel.:
0481 494 664